ADI per Expo Una giornata per il futuro del design.

L’evoluzione della produzione e del progetto

è al centro di una tavola rotonda aperta al pubblico,
che ADI promuove il 29 giugno negli spazi milanesi

di ADI per EXPO in occasione della Giornata mondiale del Design.

 

Nello spazio ADI per EXPO, che presto darà a Milano un nuovo polo del mondo del design, ADI ha organizzato una tavola rotonda sugli sviluppi più recenti della cultura professionale del designer.

L’incontro, intitolato Design vs. Industrial Design, tratterà dei cambiamenti culturali e tecnologici del nostro tempo, che obbligano a riformulare il tradizionale rapporto tra progettisti e produttori su cui da sempre si fonda il design.

È il modo che ADI ha scelto per celebrare attivamente il World Industrial Design Day 2015, la Giornata mondiale dell’Industrial Design, indetta in tutto il mondo da ICSID (International Council of Societies of Industrial Design, la federazione internazionale del mondo del design).

La definizione del design come attività strettamente connessa all’industria (con la tradizionale denominazione di Industrial Design) è ancora attuale? I nuovi settori che si sono aperti alla progettazione – come il design dei materiali, quello dei servizi e il design sociale – ricadono ancora sotto questa definizione? Quali sono oggi i campi del progetto più aderenti alle esigenze degli utenti?

La discussione è aperta, e ICSID, in vista del suo prossimo convegno, che si terrà a Gwangju (Corea del Sud) dal 17 al 23 ottobre, ha chiesto a tutti i suoi soci di proporre delle risposte: ADI ha pensato che il modo migliore di celebrare il World Industrial Design Day fosse creare un’occasione in cui ascoltare punti di vista qualificati e proporre liberamente le riflessioni di tutti.

 

Con Luciano Galimberti, Presidente ADI, intervengono Luisa Bocchietto, membro del Board dell’ICSID e Past-President ADI; Carlo Branzaglia, Presidente ADI Emilia Romagna; Umberto Cabini, AD di Icas srl; Stefano Cassio, presidente ADI Lazio; Antonio Macchi Cassia, designer; Stefano Maffei, Politecnico di Milano; Fabrizio Pierandrei, designer; Francesco Schianchi, Politecnico di Milano.

 

29 giugno 2015: World Industrial Design Day

Per celebrare la Giornata mondiale dell’Industrial Design indetta dall’ICSID (International Council of Societies of Industrial Design) ADI promuove una giornata tra presente e futuro. Nello spazio milanese di ADI per EXPO si terranno: una tavola rotonda sugli sviluppi attuali dell’attività del designer, l’assemblea annuale dell’associazione e una festa che chiuderà la giornata con l’inaugurazione di un programma di manifestazioni sul Food Design e un brindisi al lavoro che attende l’associazione e tutto il mondo del design.

 

Alle 11.00 inizia la tavola rotonda, aperta al pubblico, intitolata Design vs. Industrial Design, dove si discuterà dei cambiamenti culturali e tecnologici del nostro tempo, che obbligano a riformulare il tradizionale rapporto tra progettisti e produttori su cui da sempre si fonda il design.

 

Alle 14.00, a porte chiuse e riservata ai soli Soci, si tiene l’assemblea ordinaria dell’ADI, dove gli associati come ogni anno sono chiamati a valutare il lavoro trascorso e le azioni da intraprendere nel prossimo futuro.

 

Alle 18.30 le porte si riaprono a tutti i professionisti e gli appassionati di design per l’inaugurazione di un programma di manifestazioni che ADI dedica al Food Design e alla valorizzazione delle eccellenze dei territori italiani, per chiudere infine con  un brindisi, con soci e amici, alle prossime iniziative dello spazio ADI per EXPO.

 

World Industrial Design Day 2015
Design vs. Industrial Design
29 giugno 2015, ore 11.00
ADI per EXPO
via Bramante 42, Milano

 

(Visited 17 times, 1 visits today)