Così come viene… di Olga Karasso

6021971

Così come viene…

Youcanprint

Pubblicazione settembre 2014 – Pagine 136

Copertina: Nadejda Veltcheva – disegno a olio (part.)

acquistabile sia come e-book che in versione cartacea sui maggiori siti on line

Di fronte all‘omologazione generale, all’interno di una trama vorticosa, ironia e antica saggezza in questa recente fantasia letteraria di Olga Karasso. Incuranti della linearità apparente delle nostre storie personali, la Vita e il Mondo continuano a scorrere “Così come viene. Abbattute le barriere del racconto convenzionale, con rinvii spaziali e temporali e il suo solito stile graffiante, l’autrice gioca tra la dimensione visibile e quelle invisibili con un finale a sorpresa che una volta ancora rovescerà la prospettiva del lettore.

Oltre alle figure emblematiche che entrano nel racconto, portatrice ognuna di un preciso punto di vista sulla vita, il personaggio principale è un regista-attore teatrale e scrittore un tempo famoso che, in crisi esistenziale per motivi legati sia alla vita professionale che a un dramma familiare e per sottrarsi anche a quella del mondo, decide, pentendosene amaramente, di confinarsi in una desolante casa di campagna. Tuttavia per un uomo di teatro abile nell’arte della finzione sussiste sempre – sul piano virtuale – ciò che nella realtà sembra mancare. Gli torna così in mente uno straordinario faticosissimo viaggio tra maestose montagne di una Cina arcaica e metafisica compiuto anni addietro. Metafora di un cammino o pellegrinaggio mistico-filosofico estraneo al carattere dell’Occidente e, soprattutto, a lui stesso. Così come viene…

 OLGA KARASSO, scrittrice, poetessa e ideatrice di eventi culturali, si è interessata di letteratura straniera e di “Négritude”. Ha tradotto tra altri dei poeti bulgari e, con Franco De Poli, Poèmes di Léopold Sédar Senghor edito da Guanda nel 1970. Redattrice della rivista internazionale “Il Canguro” e altre, ha collaborato con un noto quotidiano con articoli di critica letteraria su scrittori e poeti stranieri. Ha pubblicato le raccolte di poesie Verdi Malinconie e Un gradino dopo l’altro, i romanzi psicologici Ibis, Esperanza, I treni di Alina, e la biografia Mara Terzi – Quando i sogni dell’anima si sono fatti danza.

(Visited 121 times, 1 visits today)