MAGUY MARIN TORNA AL CRT CON BiT

 Bit

 

MAGUY MARIN TORNA AL CRT 30 ANNI DOPO LA SUA ULTIMA APPARIZIONE IN CITTA’

BiT

28 e 29 maggio 2015 – ore 20.30

ideazione Maguy Marin

in stretta collaborazione con Ulises Alvarez, Kaïs Chouibi, Laura Frigato, Daphné Koutsafti, Mayalen Otondo/Cathy Polo, Ennio Sammarco

con Ulises Alvarez, Kaïs Chouibi, Laura Frigato, Daphné Koutsafti, Cathy Polo, Ennio Sammarco

musica Charlie Aubry

coproduzione  Théâtre Garonne de Toulouse. Théâtre de la ville / Festival d’automne à Paris. Monaco Dance Forum – Les Ballets de Monte-Carlo. Opéra de Lille. La Filature, Scène nationale de Mulhouse. Ballet du Nord – Centre Chorégraphique National de Roubaix Nord-Pas de Calais. Charleroi Danses – Le Centre chorégraphique de la Fédération Wallonie – Bruxelles. MC2 : Maison de la Culture de Grenoble. Théâtre de Nîmes – Compagnie Maguy Marin. Avec le soutien de la Biennale de la danse de Lyon et du Théâtre National Populaire

Trent’anni dopo la sua ultima apparizione in città, quando il CRT l’aveva invitata a presentare al Teatro dell’Arte May B, Maguy Marin torna a Milano, chiamata ancora dal CRT sullo stesso palcoscenico di allora, con due repliche di BiT, la sua ultima creazione che ha sorpreso pubblico e critica, ovunque sia stata finora rappresentata.

Da oltre trent’anni la coreografa è un punto di riferimento insostituibile della danza contemporanea. Nota per la sua particolare attenzione alla realtà sociale e alle tematiche più urgenti della condizione umana, anche con BiT non tradisce il suo credo in una danza politica, in cui teatralità sanguigna, rabbia e grottesco si mescolano a elementi di puro lirismo.

“All’inizio c’è il ritmo. Ho cominciato a costruire questo lavoro molto tardi, dopo diverse settimane di lavoro sul ritmo” dichiarava la coreografa francese in un’intervista. E di fatto la musica di Charlie Aubry è parte integrante e fondante dello spettacolo.

I sei danzatori tenendosi per mano intrecciano passi che richiamano il sirtaki, salgono e scendono ripide pedane vestiti di abiti quotidiani o da sera. Ma questo ritmo all’apparenza leggero presto diventa un elemento costrittivo dai risvolti inquietanti e trasgressivi, come spesso avviene nelle creazioni di Maguy Marin,fino al finale mozzafiato, quando i ballerini si lasciano cadere dalle alte pedane verso un ignoto dove.

Dopo la sua esperienza con il Ballet du XX siècle di Maurice Béjart, Maguy Marin è la coreografa che più di tutti ha attraversato i diversi linguaggi del palcoscenico, un’artista in perenne evoluzione a partire da May B, la sua celebre rivisitazione del mondo beckettiano. La sua danza è stata chiamata anche “scultura d’immagini in movimento” per indicare la sua attitudine a sperimentare sempre nuove strade, ogni volta in modo esemplare e rigoroso.

Teatro dell’Arte

viale Alemagna, 6 – 20121 Milano

tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94

M 1 e 2 Cadorna Triennale

BikeMi 33

la sede è accessibile alle persone con disabilità

 

orari spettacoli

20.30

 

biglietti

#gold

€ 35,00 / € 32,00 intero, € 32,00 / € 30,00 convenzionati, € 24,50 / € 22,50 under 30,

€ 17,50 / € 16,00 over 65, € 10,00 / € 8,00 under 14 anni

 

biglietteria Teatro dell’Arte

tel. 02 72434258

biglietteria@crtmilano.it

orari di apertura: dal martedì al venerdì 14.30>18.30sabato 11>15

biglietti on line

http://www.midaticket.it

con l’opzione print-at-home si ha diritto a presentarsi in teatro all’orario d’inizio dello spettacolo

 

info

www.crtmilano.it

www.triennale.org

facebook.com/CRTMilano

twitter.com/CRT_milano

 

 

 

 

 

(Visited 58 times, 1 visits today)