DIVINA BELLEZZA 2015 COMPLESSO MONUMENTALE DEL DUOMO DI SIENA

Lunedì 18 maggio, alle ore 11.00, nella Libreria Piccolomini, sarà presentato il calendario di “Eventi Estivi 2015 al Complesso Museale del Duomo di Siena”. Un programma ricco di iniziative che conferma l’intensa attività di valorizzazione di quello che è considerato uno dei monumenti sacri più straordinari al mondo, da parte dell’Opera Metropolitana di Siena con l’organizzazione di Opera – Gruppo Civita.

Il programma, di cui è disponibile il comunicato stampa di ognuna delle singole iniziative,  prende avvio il 25 maggio, dalle ore 21 alle ore 24, nell’ambito de “I Notturni dell’Opera” con Il Cielo sopra il Duomo: una serata tra arte, letteratura e astronomia nelle sale del Museo e sul Panorama dal Facciatone. Per permettere al pubblico di godere al meglio dell’osservazione della volta celeste, la salita alle terrazze del Duomo Nuovo, sarà preceduta da una presentazione teorica sul sistema stellare nella sala delle statue, e da una lettura di alcuni canti del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri, di cui quest’anno si celebrano i 750 anni dalla nascita.

Il 31 maggio, torna Laudetur che, per la seconda edizione, propone tre importanti concerti all’interno della cattedrale ed uno all’esterno sotto il Facciatone del Duomo Nuovo, il 15 luglio, che vede protagonisti Giovanni Allevi e l’Orchestra Sinfonica Italiana. Il festival si concluderà il 18 novembre e propone anche quest’anno, nomi di grande eccellenza nel panorama musicale internazionale che offrono un invito alla riflessione e alla ricerca interiore.

Il 21 giugno,  giorno del solstizio d’estate, è la volta della quarta edizione dei Notturni dell’Opera con un’apertura straordinaria delle varie sedi del Complesso: Cattedrale, “Cripta”, Museo dell’Opera, Facciatone, Battistero e, anche su prenotazione, Porta del Cielo per poter ammirare insoliti e suggestivi panorami notturni della città. La serata dal titolo evocativo Lux in nocte prevede una serie di percorsi attraverso i capolavori dell’arte, accompagnati da esibizioni musicali e performances di danza per comunicare in maniera innovativa la “luce” del complesso monumentale. I Notturni offriranno suggestioni visive, “icone” nell’immaginario dei visitatori, attraverso luci e suoni per un itinerario tra arte, fede, musica e danze nel giorno più lungo e luminoso dell’anno. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata a Santa Caterina, patrona d’Italia e d’Europa.

 

In occasione e con il patrocinio dell’Expo Milano 2015 l’Opera della Metropolitana di Siena intende offrire ai visitatori un’opportunità eccezionale: Sete di Infinita Bellezza. Il Pavimento del Duomo di Siena. Un capolavoro da scoprire, la scopertura del Pavimento nel mese di luglio, apertura straordinaria senza precedenti, che si aggiunge a quella consueta dal 18 agosto, dopo il Palio dell’Assunta fino alla fine di ottobre.

Durante l’anteprima per la stampa sarà scoperta eccezionalmente la straordinaria tarsia del Beccafumi Mosè fa scaturire l’acqua dalla roccia posta tra i pilastri che sorreggono la cupola, verso il presbiterio.

 

Per info e prenotazioni 0577 286300

www.operaduomo.siena.it.

opasiena@operalaboratori.com

(Visited 15 times, 1 visits today)