LA FRANCIA IN SCENA le attivirà dell’Institut français Italia durante Expo 2015 Milano

0.-ditta

LA FRANCIA IN SCENA, SAISON ARTISTIQUE DE L’INSTITUT FRANÇAIS D’ITALIE

DA VENERDÌ 1° MAGGIO A DOMENICA 22 NOVEMBRE 2015,
TUTTA LA VITALITÀ DELLA SCENA FRANCESE IN ITALIAScopri subito il programma della Francia in Scena:

MUSICA

DANZA

CIRCO

TEATRO E PERFORMANCE

ARTE CONTEMPORANEA

LA FRANCIA IN SCENA A MILANO – SPECIALE

COOPERAZIONE MUSICALE E CONSERVATORI

La Francia in scena, nuova stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata per iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français Italia, viene lanciata in occasione di Expo Milano 2015. Questa operazione, messa in opera in collaborazione con l’Institut Français, è stata progettata e realizzata attraverso un dialogo con i principali attori dello spettacolo e le più importanti istituzioni culturali italiane.

Dopo una serie di festival tematici (Suona francese, FranceDanse, Face à Face), La Francia in Scena apre un nuovo ciclo, riunendo in una sola stagione diverse discipline artistiche: musica rock / pop / elettronica, danza e circo contemporanei, teatro e performance, arte visiva e contemporanea.

A Milano, la creazione artistica francese proposta nell’ambito di questo appuntamento co-prodotto con i principali operatori e le più importanti istituzioni culturali milanesi si declinerà in circa 15 date – presso l’Institut Français di Milano / Palazzo delle Stelline e vari luoghi della città. Questi spettacoli saranno poi presentati sul territorio italiano: 60 spettacoli, 10 incontri tra conservatori italiani e francesi e 4 appuntamenti con l’arte contemporaneanell’ambito di PIANO – piattaforma franco-italiana di scambi artistici. 100 date (quasi tutte prime italiane) spettacoli musicali, danza, circo, spettacoli teatrali offerti in 30 città italiane, da nord a sud, senza dimenticare Sicilia e Sardegna.

La Francia in scena ha scelto di declinare il tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, offrendo un eco poetico di progetti di artisti francesi. L’obiettivo è prima di tutto di presentare spettacoli e performance che promuovano la multidisciplinarità, l’innovazione e la tecnologia, l’apertura alle reti artistiche europee.

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, della Commissione Europea, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, e con i partner Il Gioco del Lotto e Edison.

TEXTIFOOD

l’approccio nuovo dei tessuti del futuro

Design lille3000 / Futurotextiles

Curatrice Caroline David

Arancia, limone, banana, ortica, caffè, riso, lino, loto, alghe, funghi, vini, birre, molluschi, crostacei…Textifood presenta alcune fibre ricavate da specie vegetali e animali, di cui una parte è commestibile e l’altra viene invece utilizzata per la creazione tessile. Per far conoscere queste stoffe spesso ignote, lille3000 si è rivolta a designer e stilisti consapevoli di una crescita intelligente e sostenibile delle risorse del pianeta.

Pavillon France / Lille Europe

Institut français Milano
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 63

lunedì > sabato : 11:00 > 19:00

(Visited 28 times, 1 visits today)