FIDENZA VILLAGE: PRESENTATA L’AMBASCIATA DEL MADE IN ITALY PER EXPO MILANO 2015

GetAttachment (4) GetAttachment (5) GetAttachment (6) GetAttachment (7) GetAttachment (8)

Durante i mesi di EXPO 2015 Fidenza Village ospiterà attività esclusive nei campi della moda,
dell’arte, del design, della cucina e della musica per far vivere ai propri ospiti la vera esperienza
dell’eccellenza italiana anche grazie al contributo di Ambasciatori e partner d’eccezione
Si è tenuta alla nuovissima Terrazza Triennale a Milano la presentazione
delle iniziative messe in campo da Fidenza Village per i prossimi sei mesi e che accompagneranno EXPO
2015.
Durante i prossimi sei mesi, il Villaggio sarà la vetrina delle eccellenze made in Italy in tutti i campi che
contraddistinguono il genio italiano: arte, cibo, moda, design, musica.
“E’ un vero piacere e un grande onore poter presentare oggi, in questa bellissima location nel cuore di
Milano il progetto di Fidenza Village legato ad Expo” ha affermato Desirée Bollier, CEO di Value Retail.
“L’essenza dell’Ambasciata del Made in Italy è la volontà di valorizzare tutto il patrimonio che caratterizza
il territorio in cui Fidenza Village è posizionato e che rappresenta il cuore e il meglio del made in Italy.
L’obiettivo di Value Retail è sempre stato la valorizzazione e la promozione del territorio attraverso
collaborazioni creative a beneficio dei visitatori che provengono da tutto il mondo. Expo è davvero
l’occasione perfetta per farlo”.
A fare da padroni di casa, oltre all’amministratore delegato del gruppo Value Retail, Desirée Bollier, alcuni
degli Ambasciatori e dei partner del progetto, che hanno presentato le iniziative ideate appositamente per
Fidenza Village e che prenderanno il via a partire da venerdì 1 maggio.
Grazie al contributo di queste importanti personalità, Fidenza Village per sei mesi sarà teatro di grandi
eventi ispirati a tre temi cardine dell’italianità: l’Opera, la Dolce Vita, la Passione.
 Dal 1 maggio al 30 giugno Fidenza Village celebrerà la grande Opera. Con uno straordinario
allestimento di regia, scenografia e costumi, verrà presentata la quintessenza dello stile e del
romanticismo italiano.
 Luglio e agosto saranno invece dedicati alla Dolce Vita e avranno per protagonista lo stile di vita
italiano tanto invidiato in tutto il mondo.
 Infine, gli ultimi mesi saranno all’insegna della Passione Italiana: in tutti i campi del made in Italy i
visitatori potranno godere di esperienze multisensoriali indimenticabili.
Ambasciatore del mondo della moda non poteva che essere Mario Boselli, Presidente Onorario di
Camera Moda Italia e punto di riferimento per gli operatori del settore ed i brand più importanti del made
in Italy.
“Sono onorato e lieto di partecipare al bel progetto di Value Retail che rende Fidenza Village l’Ambasciata
del Made in Italy in occasione di Expo 2015 e che ospiterà diverse, inedite attività legate ai vari settori
dell’eccellenza Italiana” afferma il Cavalier Boselli. “Per quanto riguarda la moda, è con orgoglio che
ripeto come sia un sistema in ottima salute, che vanta alcune tra le migliori produzioni al mondo e che
registra un saldo attivo della bilancia commerciale di oltre 18 miliardi di euro, con 570mila lavoratori che
operano in circa 60mila imprese.”
Traendo ispirazione dalla propria storia e dall’immagine del loro brand, alcuni fra i più importanti
protagonisti della moda italiana presenti a Fidenza Village daranno vita ai tre temi che copriranno, due
mesi ciascuno, i sei mesi dell’Expo: Romantic Opera, Dolce Vita e Italian Passion.
Dalla moda a un altro pilastro del meglio dell’italianità: il cibo.

Lo chef stellato, nonché Ambassador di
EXPO 2015, Davide Oldani ha sposato il progetto di Fidenza Village e rappresenterà l’eccellenza
gastronomica italiana. Nel corso di Expo, Oldani sarà presente nel Villaggio attraverso delle attività ad
hoc e un divertente show con un altro chef stellato, Massimo Spigaroli che, con il suo ristorante, Antica
Corte Pallavicina, rappresenta l’eccellenza dei prodotti locali.
“La valorizzazione del territorio ha sempre guidato la mia attività. Anche per questo ho accettato con
estremo piacere l’invito di Fidenza Village, una realtà che punta a lavorare insieme alle eccellenze del
territorio per offrire esperienze originali, che amalgamano in maniera sinergica locale e globale” ha detto
Davide Oldani, presentando la propria collaborazione con Fidenza Village.
Altri protagonisti di eccezione all’interno del Villaggio saranno Academia Barilla che, dal canto suo,
proporrà a tutti i visitatori showcooking a tema Romantic Opera, Dolce Vita e Passione italiana, dedicati
ad adulti e bambini e Vinitaly che porterà la sua realtà all’interno del Villaggio con degustazioni di vini
selezionati.
Durante Expo non mancherà, all’interno del Villaggio, il mondo dell’arte, rappresentato dalle creazioni di
Patrick Tuttofuoco, uno dei nomi più interessanti del panorama culturale italiano. Grazie alla
collaborazione con Davide Quadrio, Patrick Tuttofuoco ha creato un’installazione ad hoc per il Villaggio
per celebrare il suo ruolo di Ambasciatore del Made in Italy, anche in questo caso esplorando le tre
tematiche che si susseguiranno nei sei mesi di Expo. In particolare, Tuttofuoco produrrà una serie di
opere che saranno cumulative e performative allo stesso tempo. Utilizzando come media la scultura e
l’esperienza spaziale, le sue installazioni modulano lo spazio di Fidenza creando un “commentario”, che
si espanderà ed esploderà la teatralità del villaggio e simboleggerà l’esperienza “sensoriale” cui gli ospiti
saranno chiamati a partecipare.
“Sono molto felice e onorato di far parte di questo progetto. Condivido appieno l’interesse di Fidenza
Village nella ricerca dell’eccellenza e del meglio del Made in Italy” afferma l’artista. “Ho tentato di tradurre
visivamente questi concetti in opere uniche nel loro genere, augurandomi di interpretare al meglio l’idea di
unicità italiana”.
A rappresentare l’italianità, non poteva mancare un capitolo dedicato alla musica. Capace di trasmettere
a livello emozionale la cultura e i valori del nostro patrimonio, la musica è un cardine imprescindibile del
made in Italy. Non dimentichiamo poi che Fidenza Village sorge in terra verdiana, ricca di suggestioni e
rimandi alla grande opera italiana. Partner e ambasciatore d’eccezione sarà la Fondazione Arena di
Verona che, attraverso performance inaspettate e interpretate in chiave moderna, sorprenderà gli ospiti di
Fidenza Village, avvicinandoli al contempo a un genere nobile come la lirica.

Per l’area del design Fidenza Village nei prossimi mesi lavorerà con un partner di eccezione, Oxfam, per
realizzare un’iniziativa i cui proventi verranno proprio destinati ai progetti della NGO.
About Fidenza Village
Fidenza Village, uno dei Villaggi Chic Outlet Shopping® di Value Retail, collocato a soli 60 minuti da Milano e Bologna, presenta
una delle più importanti shopping experience di lusso in Italia. A Fidenza Village trovi i migliori marchi della moda e
dell’homewear in un unico luogo con una selezione esclusiva di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti fino al 70%, sul
prezzo retail consigliato, sette giorni su sette, tutto l’anno. Missoni, Class Roberto Cavalli, Vivienne Westwood, Furla, Simonetta
e Diesel sono solo alcuni dei brand italiani e internazionali presenti. I servizi offerti dal Villaggio includono lo Shopping Express®
bus giornaliero da Milano, un Centro Informazioni Turistiche, un servizio spedizioni in tutto il mondo, hands free shopping e un
servizio di personal stylist su prenotazione. Con una selezione di ristoranti, caffè e specialità gastronomiche. Fidenza Village è
diventato un “must” per coloro che cercano una shopping experience indimenticabile e una piacevole giornata fuoriporta. Per
saperne di più, visitate il sito FidenzaVillage.com

 

(Visited 33 times, 1 visits today)