Alle Serre della Villa Reale di Monza torna il Festival degli Orti

Orti_in_testa

Special edition “Expo a Monza”

13 – 24 maggio 2015  |  Giardini delle Serre, Villa Reale di Monza

A TAVOLA NELL’ORTO! / DINING IN THE GARDEN!

Nell’anno di Expo, la manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, affronterà il tema dell’alimentazione attraverso un format innovativo che esplorerà argomenti legati al cibo, partendo dalla terra, dall’orto, dall’architettura rurale e urbana.

Previsti corsi, seminari e laboratori rivolti ad adulti e ragazzi, incontri, show cooking, esposizioni e molto altro ancora.

Dal 13 al 24 maggio 2015, alle Serre della Villa Reale di Monza, torna il Festival degli Orti organizzato da Terralab3.0 associazione di promozione sociale, in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, affronterà nell’anno di Expo il tema dell’alimentazione, attraverso un format innovativo che esplorerà argomenti legati al cibo, come la terra, l’orto, l’architettura rurale, all’interno di un’area – la Villa Reale di Monza – che rappresenta uno dei poli culturali collegati ad Expo 2015.

Il Festival, suddiviso in varie sezioni, costituirà un’opportunità per parlare di alimentazione, agricoltura, paesaggio, ma anche di architettura ecologica, di natura intesa come ‘cura’ ed educazione green nelle scuole.

Corsi, seminari e laboratori rivolti a bambini, ragazzi e adulti offriranno diverse opportunità di sperimentare l’orticoltura, il giardinaggio e la cucina. Un’occasione per vivere in prima persona le tematiche di valorizzazione dell’ambiente e dell’alimentazione naturale.

Sabato 16 maggio, dalle 9.00 alle 20.00, nell’ambito dei Green speech, esperti internazionali si confronteranno sul tema Nutrire la città: nuove forme di agricoltura urbana, welfare e paesaggio e porteranno il loro contributo alla riflessione sulla tematica dell’agricoltura urbana e i suoi risvolti positivi sul sistema economico, sociale e di welfare: le nuove economie green, le filiere corte, la rigenerazione urbana e il benessere.

Due saranno le sessioni: la prima, dalle 9.00 alle 13.30, ruoterà attorno a Cibo e territorio: agricoltura urbana, produttività e nuove filiere; quella pomeridiana, dalle 13.30 alle 20.00, si svilupperà su Cibo e cultura: alimentazione consapevole e sostenibile, con un focus sul Food Design.

L’area Show cooking accoglierà un ricco programma di percorsi gastronomici dove si potranno conoscere diverse proposte culinarie. Una grande cucina open air ospiterà degustazioni e performance di cuochi e maestri della ristorazione provenienti dal territorio che realizzeranno piatti con i prodotti dell’orto, valorizzando anche le ricette tradizionali brianzole. Inoltre sono previste degustazioni di vini di alta qualità, dai migliori produttori che operano nel tentativo di mantenere vivo il dialogo tra cultura e natura.

Il punto di ristoro del Festival degli orti sarà il Polo del Gusto che proporrà percorsi gastronomici, offrendo particolare attenzione ai temi della cucina naturale, dell’orto, del benessere attraverso il cibo e delle tradizioni locali.

L’orto in tavola è il titolo di un concorso di idee rivolto a progettisti del settore, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC e il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, per la realizzazione di un allestimento vegetale. Una mostra allestita nel prato dei Giardini delle Serre, accoglierà le installazioni selezionate dalla giuria come vincitrici, e che si riferiscono al tema dell’orto, quale forma di nuova agricoltura urbana in grado di influire sullo sviluppo della città come elemento di rigenerazione sociale e paesaggistica del territorio e rappresentare congiuntamente le tematiche connesse al tema dell’alimentazione.

Inoltre, in apposita sezione, saranno esposti alcuni lavori fuori concorso.

Ai visitatori sarà offerta l’opportunità di trovare prodotti e articoli specifici grazie alla mostra mercato di piante e fiori, prodotti biologici e naturali, attrezzature e accessori per l’orticoltura e il giardinaggio, benessere, e artigianato. Sabato 16 e domenica 17 maggio, espositori florovivaistici in anteprima di ‘Frutti rari alla Santa’ (settembre 2015, Villasanta) a cura di Thuja Lab.

Quindi, sabato 23 e domenica 24 maggio, mercato di prodotti alimentari a cura di Slow Food Monza Brianza.

Orti in testa è l’originale concorso floreale ideato in collaborazione con Monpassage.it e in collaborazione con Lorenzo Riva, aperto alle donne di tutte le età, che potranno partecipare indossando un adorno floreale abbinato a un abito scelto per l’occasione. La premiazione avverrà durante l’inaugurazione di mercoledì 13 maggio, a seguito del voto della giuria composta dallo stilista Lorenzo Riva, Glenda e Denise Sampietro (Mon passage), Alice De Bortoli (set designer) e Ilaria Vita (blogger). A partire dalle ore 15.00 Andrea Bellotti di Aldo Coppola Monza sarà a disposizione per aiutare a comporre le acconciature. Fiori a cura di Artemisia, Monza.

Venerdì 5 giugno al Serrone della Villa Reale, la cena di gala Green Dinner decreterà l’ideale conclusione della quarta edizione del Festival, con un menù selezionato tramite un concorso interno alla Scuola di cucina Food Genius Academy; le preparazioni saranno effettuate in collaborazione con gli istituti professionali del territorio e parte del ricavato sarà devoluto al progetto di Ortoterapia ‘LOrto di San Gerardo.’.

Il Festival degli Orti è un progetto di Terralab3.0 curato da Michela Genghini – presidente e coordinamento generale, Cristina Molteni – progettazione evento e gestione partner, Giulia Minghetti – organizzazione green speech, Margherita Tambini e Giulietta Carito – segreteria organizzativa.

FESTIVAL DEGLI ORTI

IV edizione

Special edition “Expo a Monza”

Monza, Villa Reale, Giardini delle Serre

13 – 24 maggio 2015

Orari: dalle 10.00 alle 21.00

Ingresso libero

Ingresso pedonale: viale Regina Margherita

Parcheggio: viale Cavriga, Porta Monza

 

Informazioni:

Terralab3.0 Associazione di Promozione Sociale

Tel. +39 039 9363795; info@festivaldegliorti.it – – segreteria@festivaldegliorti.it  www.festivaldegliorti.it

(Visited 36 times, 1 visits today)