mostra “L’Ultimo Abitante.Elogio della Solitudine”

Foto-racconto di Paolo Tarantini
Palermo – Palazzo Fatta
20 aprile – 5 maggio 2010
Il seicentesco Palazzo Fatta di Palermo ospita “L'Ultimo Abitante. Elogio della Solitudine”, mostra fotografica di Paolo Tarantini. La personale, che rientra nella rassegna Pot-Show per un anno di potpourrimensile.com, è stata inaugurata martedì 20 aprile 2010.

L'Ultimo Abitante – Elogio della solitudine” è il foto-racconto di un viaggio in un'Italia tanto nascosta quanto reale. Paolo Tarantini, giovane ed affermato fotografo marchigiano, parte lasciando il caos cittadino e si dirige a Sud per addentrarsi nel Parco Nazionale del Cilento. Qui incontra Giuseppe, “pro-loco, sindaco, dottore, muratore e custode di Roscigno Vecchia”, come lui stesso si definisce, unico abitante di questo abbandonato borgo della provincia di Salerno.

I dieci scatti in bianco e nero de “L'Ultimo Abitante” ritraggono il volto di un uomo antico, dalle sembianze quasi garibaldine, lo sguardo fiero e profondo, la pipa fumante sempre in bocca. Un uomo gioviale ed eloquente, che ha trasformato una scelta di solitudine in un modello di velata beatitudine. Forte è il contrasto dei bianchi e dei neri che cercano nella vita di Giuseppe elementi che riconducano a sentimenti condivisi: l’abitazione povera ed essenziale, le case pericolanti e vuote, la sua compagna, Clara, giovane e socievole asinella. Le fotografie di Tarantini sono vere e proprie tracce di luce e ombra che impressionano l’unicità di una storia, di una scelta semplice ma rivoluzionaria.

Durante l'inaugurazione, le note del pianoforte eseguite da Salvo Simonetta nonché il dolce suono del flauto traverso e la voce di Barbara Piperno hanno  accompagnato Paolo Tarantini e i visitatori nello scoprire “L'Ultimo Abitante. Elogio della Solitudine”. La personale rimarrà visibile fino al 5 maggio 2010.

Paolo Tarantini (Sassocorvaro, PU, 1980), dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione (Urbino, 2004), si diploma in Direzione della fotografia presso la NUCT a Cinecittà (2006). Vince la sezione “migliori autori marchigiani” della XVI edizione del Fano International Filmfestival con il cortometraggio “Tre” e nel 2006 cura la direzione della fotografia del cortometraggio Red Line (HD e P+S teknique), classificato al primo posto al Taormina Filmfestival, vincitore del premio Intel Centrino Duo Award e finalista al festival del corto de LA7. Partecipa come operatore alla realizzazione di diverse serie di cortometraggi in digitale e trasmissioni per emittenti tv. E' aiuto operatore e videoassist per la serie tv “Un medico in famiglia 5”, I Cesaroni 2” e “I Cesaroni 3”. Nel 2009 sposta definitivamente l’attenzione dal video alla fotografia, muovendo i primi passi nel mondo del reportage. Espone “L'Ultimo Abitante” in occasione della collettiva d’arte visiva “L’accolta dei 15” a Fano (PU, 2009).
 

SCHEDA TECNICA

Titolo mostra:
'L' Ultimo Abitante – Elogio della Solitudine”. Foto-racconto di Paolo Tarantini

Sede espositiva: Palazzo Fatta, Piazza Marina, 19 – Palermo

Periodo apertura: dal 20 Aprile al 5 maggio 2010 – ingresso gratuito

Orario apertura mostra: Mercoledì – Domenica, ore 20.00 – 00.00



Fotografie: Autore Paolo Tarantini – Copyright © Paolo Tarantini photographer – 45 x 70cm

Info: www.paolotarantini.com

Ufficio stampa: *mail* urbino.press@alice.it – *mobile*: 35 115 begin_of_the_skype_highlighting 331 22 35 115end_ofend_of_the_skype_highlighting

 urbino.press (urbino.press=alice.it@mcsv135.net) per conto di urbino.press (urbino.press@alice.it)

(Visited 20 times, 1 visits today)