“Al Cortile” gli appuntamenti di maggio

ImageProxy (11)  ImageProxy (12) ImageProxy (13) ImageProxy (14)

“Al Cortile”

il Bio Temporary Restaurant per Expo 2015

di Food Genius Academy
parte alla grande: ecco gli appuntamenti di maggio

Food Genius Academy, scuola di formazione professionale di Alta Cucina, dall’inizio di maggio per tutti i weekend durante il periodo di Expo 2015, si trasformerà in un Bio Temporary Restaurant in partnership con Almaverde Bio Market, il nuovo retail total bio italiano, di cui la scuola ha curato l’area Bistrot.

Il Bio Temporary Restaurant “Al Cortile”, ideato e realizzato grazie alla direttrice della scuolaDesirée Nardone, grazie ad un forte impegno ed incrollabile costanza, è l’esempio concreto dell’applicazione del metodo di apprendimento “learning by doing”: i migliori alunni del corso Alta Cucina Italia e Pasticceria, dopo aver concluso il loro percorso di studi, entreranno a far parte della brigata del Temporary, mentre i migliori studenti del corso Management di Sala e Cantina, insieme al maître Roberto Rizzo, ex maitre del ristorante Gastronomico di Palazzo Parigi e del Trussardi alla Scala,saranno preposti al servizio in sala. I cocktail e il food pairing saranno curati da Franco “Tucci” Ponti, che dopo diverse esperienze tra Parigi, Londra, New York e LA, è il barman consulente di “ Al Cortile”. L’ingresso del Bio Temporary Restaurant sarà da via Giovenale 7, con possibilità di parcheggio.

Programma: Il Bio Temporary Restaurant è aperto dal martedì al sabato dalle 19 alle 2, mentre la domenica dalle 11 alle 23. In settimana potete trovare una selezione di tapas gourmet creata dalla brigata di “Al Cortile” in abbinamento ai cocktail consigliati dal barman Franco “Tucci” Ponti. Il venerdì sera è dedicato agli ospiti stellati italiani, il sabato agli chef docenti della scuola, mentre la domenica è dedicata alle iniziative speciali. Inoltre un giovedì al mese verrà ospitato uno chef internazionale, un’occasione gastronomica davvero speciale, in collaborazione con l’azienda vitivinicola Ciù Ciù .

La prima serata è stata il 19 aprile con la partecipazione dello chef Anthony Genovese, due stelle Michelin del ristorante Il Pagliaccio di Roma, appena insignito del prestigioso riconoscimento Grand Chef del Relais Châteaux, con  un percorso di degustazione di 6 piatti abbinati ai vini della Franciacorta de Le Marchesine  per 40 fortunati partecipanti.

Si tratta di una vera e propria eccezione per lo chef Genovese, che ha portato la sua cucina a Milano solo in rarissime occasioni in passato, ma è stato spinto dall’amicizia che lo lega da lungo tempo con l’ideatrice del progetto: la direttrice della scuola Desirée Nardone.
I piatti sono stati preparati sotto lo sguardo curioso ed attento dei commensali, che hanno potuto vedere all’opera lo chef grazie a una cucina letteralmente aperta sulla sala, sicuramente uno tra i punti di forza e di peculiarità de “Al Cortile”.

Il Menu:
– Dim alla piastra, pecora, cipolla rossa caramellata, estratto di cardamomo in abbinamento a Franciacorta Satèn Millesimato 2011 Le Marchesine
– Gambero rosso nel suo fondale, fragole verdi in abbinamento a Franciacorta Satèn Millesimato 2011 Le Marchesine
– Coniglio, piselli e ghiaccio di mandorle in abbinamento a Franciacorta Rosé Millesimato 2009 Le Marchesine
– Ravioli con ossobuco, acqua di lattuga in abbinamento a Franciacorta Rosé Millesimato 2009 Le Marchesine
– Ricciola, spuma di patate affumicate , avocado e quinoa in abbinamento a Franciacorta Brut Secolo Novo 2008 Le Marchesine
– Dolce tentazione alle fragole
La serata è stata un vero e proprio successo, tanto che numerose prenotazioni sono state rifiutate per mancanza di posti. La stessa situazione si sta riproponendo per l’appuntamento del13 maggio con Kobe Desramaults del ristorante In De Wulf a Dranouter, il più giovane chef belga premiato dalla stella Michelin, nonché miglior chef straniero per Identità Golose.

Il 8-9-10 maggio ci sono state  le “prove generali”, a prezzi agevolati, per conoscere la brigata e lo staff della Food Genius Academy: degustato in anteprima le Tapas Gourmet che troverete in carta per gli aperitivi al Bio Temporary Restaurant “Al Cortile”.

Il Menu:
– Capasanta, piselli e terra all’acciuga
– Polpo alla vaniglia, melanzane e puntarelle
– Insalata di coniglio, passion fruit, platano e bacon
– Giardino di primavera
– Orecchiette con diverse tipologie di aglio, olio e peperoncino
– Chitarre, seppia e vignarola di verdure
– Baccalà, patate e avocado
– Musetto, cetrioli, sedano e fagioli alla menta
– Guancia di vitello, riso al parmigiano e cime di rapa
– Battuta di ombrina, verdure croccanti e capperi confit
– Tiramisù in stecco
– Carciofo, yogurt e crumble al pepe

Un consiglio per le tapas di pesce:
– Spritz Noir (Tequila – Aperol – Soda – Sale Kosher – Scorza Kaffir lime)
– Conte Camillo (Gin – Antica Formula – Campari – Splash Soda – Tintura al bergamotto – Scorza di limone e
arancia)
– Champagne Sazerac
– Rye Whiskey (Zucchero di palma – Peychaud’s Bitter – Champagne – Assenzio)
– New Fashion (Scoth Whisky – Mandarino cinese – Bitter al cioccolato atzeco – Caramello al pepe di Szechuan – Soda – Scorza di pompelmo)

Consigliati per le tapas di carne:
– Lavander French 75 (Gin – Champagne – Succo di limone – Sciroppo alla Lavanda)
– Thai Tonic (Gin – Acqua di Cocco – Basilico Thailandese – Splash acqua tonica)
– Machaquiry (Rum – Lime – Zucchero – Matcha green tea)
– Cucumber in N.Y.
– Mezcal joven (Antica Formula – Cetriolo)

L’abbinamento con le tapas vegetariane:
– Rosmary Sage (Rum chiaro – Zucchero – Limone – Salvia – Rosmarino – Acqua tonica)
– L’Italiano (Campari – Antica formula – Soda – Cetriolo – Rosmarino – Bitter creolo – Caolila)
– Rosito (Tequila reposada – Campari – Oscar 691 extra dry – Vermouth rosso – Angostura)

Ottimi con i dolci:
– Apothecary (Punt e Mes – Vermouth rosso – Fernet Branca – Crema di menta)
– Duke (Vodka – Limone – Zucchero – Zenzero – Menta)
– Rickey Oaxaqueña
– Mezcal infuso in caffè di El Salvador (Lime – Soda – Bitter al cioccolato)

Come preannunciato il 13 maggio un’esclusiva per chi non avesse mai avuto l’occasione di provare la cucina stellata di Kobe Desramaults del ristorante In De Wulf a Dranouter

Il Menù:
– Pane fatto in casa e burro
canapés
– Fiori di ravanello primaverile fermentati
– Lumache di mare e maionese
– Kerremelkstampers” (ricetta tradizionale fiamminga a base di patata)
antipasti
– Seppia cruda ed erbe selvatiche
– Palombo in bianco e asparagi di Ghyvelde (della regione di Calais) con salsa Geuze
piatto principale
– Ravioli fiamminghi con collo di maiale arrosto
Dessert
– Regina dei prati, rabarbaro ed erba brusca

Il 15 maggio un appuntamento da non perdere con i giovani e talentuosi fratelli Costardi, Manuel e Christian, una stella Michelin dell’ hotel Cinzia di Vercelli.

Il Menu:
– Patata e baccalà; burrasca; triglia alla putttanesca; Black and White
– Carnaroli in abito da sera
– Pernice e foie gras
-Pre dessert
– La nebbia il dolce

Il 16 maggio sarà presente la “multitasking chef” Stefania Corrado, già docente di Food Genius Academy per un live cooking e una cena di degustazione.

Il Menù:
– Capasanta, pepe, Parmigiano, olive e perlage di tartufo nero
– Ricciola, burrata e rapanello
– Eliche di Gragnano, pesto in tre consistenza e crema fredda di Pecorino al limone
– Baccalà confit, salsa di latte speziato e asparagi
– Zuppetta di fragole e zenzero, terra al cioccolato Guanaja 70%, crema inglese ai pistacchi e pistacchi sabbiati

Il 17 maggio per gli appassionati di Masterchef saranno presenti Maria, Nicolò e Federica per un coinvolgente live cooking.

Il 29 maggio appuntamento con il promettente Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago (Vi), chef emergente della Guida Touring 2014 ed inserito tra i “ristoranti da tenere d’occhio” nel 2015 per il Gambero rosso.

Infine il 31 maggio per  il “Sunday Bloody Sunday” saranno protagonisti i due chef di Al Mercato,Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor, che con lo chef Matteo Fronduti, del ristoranteManna, sempre di Milano, faranno provare un’esperienza gastronomica intensa a base di frattaglie, solo per stomaci forti.

Almaverde Bio Market è un format retail innovativo nato da un’intuizione di Organic Food Retail controllata da Ki Group, azienda pioniere del bio e del biodinamico e leader nel settore con oltre 40 anni di esperienza. Il marchio Almaverde Bio è in licenza d’uso per il retail a Organic Food Retail. I negozi si trovano a Milano, Reggio Emilia, Bologna e Parma e sono dotati di oltre 3700 prodotti che spaziano dall’acqua alle birre, ai prodotti per l’infanzia, agli speciali senza glutine fino ai freschi, tutti TOTAL BIO.  www.almaverdebiomarket.it

Aromicreativi è un’agenzia di comunicazione specializzata nel settore food e lifestyle, con un importante know how acquisito negli anni al fianco di grandi chef stellati e come media partner di prestigiosi eventi food.  Un’agenzia in grado di creare un piano di comunicazione integrato e coordinato, utilizzando differenti strumenti e mezzi: ufficio stampa, social media marketing, shooting fotografici e video, progettazione e realizzazione web, studio e definizione di identità grafica. All’attività di agenzia, affianca la creazione di progetti e format legati allo stesso mondo in cui opera quotidianamente. www.aromicreativi.com

Electrolux è un leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, vendendo ogni anno oltre 50 milioni di prodotti ai consumatori di più di 150 paesi. L’azienda offre soluzioni innovative, dal design attento e accurato, sviluppato in base ad approfondite ricerche per incontrare i desideri dei consumatori e dei professionisti. I prodotti Electrolux comprendono frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, apparecchiature per la cucina, condizionatori, aspirapolvere e piccoli elettrodomestici, tutti venduti con marchi prestigiosi come Electrolux, AEG, Zanussi e Frigidaire. www.electrolux.it

Nespresso, leader di mercato nel settore del caffè porzionato di qualità, propone per il canale Out of Home macchine, caffè e servizi pensati per rispondere alle esigenze dei professionisti della ristorazione. Undici miscele Grand Cru uniche per paesi d’origine, aromi ed intensità, create per deliziare i consumatori fuori casa e supportare la creatività degli chef più attenti. Tra le macchine professionali, AGUILA – la nuova stazione di caffetteria gourmet superautomatica – è un concentrato di innovazione tecnologica e funzionalità per preparare ricette a base di caffè personalizzate, calde e fredde, con la semplice pressione di un tasto. www.nespresso.com

100 FA Allestimenti Vintage, specializzati nella vendita e nel noleggio di allestimenti, collaborano con grandi aziende, anche attraverso stylist, architetti e scenografi. Inoltre si occupano di arredamento per la casa, con mobili importati direttamente dalla Francia, che spaziano dal provenzale, al bureaux, ai mobili da mestiere ed industriali, provenienti da fabbriche dismesse. La sede è in un loft con laboratorio di restauro a Milano. www.100fa.it

(Visited 36 times, 1 visits today)