Il Consorzio Gorgonzola sarà presente ad entrambe le manifestazioni per promuovere il Gorgonzola Dop. Di seguito maggiori informazioni
TUTTOFOOD
3-6 Maggio
Rho Fiera Milano
Pad. 4 – Stand AICIG
Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop, sarà presente alla 5° edizione di TuttoFood la fiera dell’alimentare per eccellenza che si svolgerà dal 3 al 6 maggio, organizzata da Fiera Milano, unica in Italia dedicata al business agroalimentare aperta soltanto agli operatori del settore. Il Consorzio sarà presente nell’area AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) nel Padiglione 4, insieme ad altri 6 Consorzi di tutela di salumi e altri formaggi, avendo a disposizione, oltre ad un proprio corner dove si susseguiranno assaggi per tutta la durata della manifestazione, uno spazio al piano superiore, adibito a cucina a vista dove verranno organizzati showcooking per il pubblico di visitatori che potrà assistere dal vivo alle creazioni degli chef.
EXPO
Padiglione Federalimentare (NE10)
Spazio 29
Il formaggio Gorgonzola Dop sarà presente in Expo Milano 2015, con il Consorzio di tutela e attraverso la presenza di alcune aziende associate nel Padiglione di Federalimentare NE10, denominato “CIBUS è ITALIA”, che ospiterà 400 aziende con mille marchi suddiviso su due piani ed in 15 diverse aree tematiche.
Il Consorzio sarà presente nella Area Afidop (Associazione Formaggi Italiani a denominazione di origine protetta) nello SPAZIO 29, insieme ad altri formaggi dop ed avrà a disposizione un corner di circa 10 metri lineari con immagini e uno schermo di grandi dimensioni ove verranno proiettati filmati e immagini istituzionali.
Durante il periodo di Expo si terranno due settimane di assaggi e degustazioni, una a fine maggio e una a settembre. In un’area appositamente attrezzata, aperta a tutti i visitatori, verranno poste in degustazione le due tipologie di formaggio Gorgonzola, il tipo dolce ed il tipo piccante.
Il Consorzio Gorgonzola per l’occasione ha messo a punto un’imponente campagna pubblicitaria che campeggerà sulla direttrice Milano-Expo per tutta la durata della manifestazione. Ma anche il centro di Milano sarà “presidiato” per l’intero periodo attraverso mezzi di superficie e una massiccia presenza nella metropolitana soprattutto nelle cruciali stazioni di Rho e Duomo.
La strategia creativa relativa alla comunicazione del Formaggio Gorgonzola durante l’evento EXPO ribadisce, innanzitutto, ribadito l’utilizzo del testimonial-ambasciatore, lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, personaggio con una connotazione fortemente “televisiva”, ma capace di aggiungere al prodotto nuovi significati di bontà e ricercatezza d’utilizzo in maniera assolutamente
autorevole. Si è scelto di aggiungere valore alla campagna comunicando ai visitatori stranieri non solo il testimonial, ma anche la stuzzicante versatilità che da sempre qualifica e connota il Formaggio Gorgonzola: la bontà, l’esclusivo duplice sapore dolce-piccante, la facilità di abbinamento, la creazione di nuovi e sorprendenti sapori.
Una comunicazione con testi in italiano e inglese e un grande utilizzo di immagini, che propone le caratteristiche che più verosimilmente possono invogliare alla curiosità, all’assaggio e alla scoperta di questo formaggio da parte dei visitatori stranieri. La head di campagna si evolve, quindi, passando da “più lo conosci, più ti piace” a “più lo gusti, più ti piace”, un invito all’assaggio e alla scoperta. Una head multi concetto che esprime contemporaneamente l’essenza stessa del prodotto e le sue promesse di bontà.
IL NUOVO SITO NELLE LINGUE DI EXPO
Non solo in vista di Expo, ma anche perché il gorgonzola è amatissimo in quei paesi, www.gorgonzola.com è disponibile anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Le versioni estere del sito non sono traduzioni tout court, ma siti autonomi adattati alla cultura culinaria dei paesi a cui sono rivolti.
|
Il sito, ottimizzato per tablet e smartphone, è pensato e perfettamente integrato con tutti i social network del Consorzio Gorgonzola e gli appassionati potranno così interagire, quindi segui il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola anche qui: |
IL CONSORZIO
Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola è stato creato nel 1970 ed ha sede a Novara. E’ un ente senza fini di lucro che raggruppa 40 caseifici che rappresentano il 100% della produzione globale. Il Consorzio, che dipende direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha il preciso scopo di vigilare sulla produzione e sul commercio del gorgonzola DOP e sull’utilizzo della sua denominazione al fine di tutelare produttori e consumatori. Il Consorzio promuove tutte le iniziative tese a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del formaggio gorgonzola preservandole da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP e comportamenti illeciti. Inoltre, in collaborazione con le Università, gli Istituti di ricerca e gli Istituti Tecnici Lattiero-Caseari, il Consorzio promuove ricerche tecnico-scientifiche.