DOP E IGP A TUTTOFOOD INSIEME NELLA CASA DI AICIG

Marchi Dop e IGP

Il mondo delle DOP e delle IGP riunito a Tuttofood sotto l’egida di AICIG, l’Associazione Italiana dei Consorzi Indicazioni Geograficheche riunisce i Consorzi di tutela riconosciuti Mipaaf e che rappresenta oltre il 90%, in valore economico, delle produzioni italiane Dop e Igp. Ad oggi le DOP italiane sono 162 (il 27,46% del totale delle denominazioni europee) mentre le IGP sono 109 (17,22% del totale europeo) per un totale di 271 denominazioni su 1.223, ovvero il 22,16% del dato europeo. AICIG attualmente rappresenta 58 soci, ma il dato su cui concentrare l’attenzione è quello che indica come le prime dieci DOP-IGP rappresentate, valgano da sole oltre l’80% del fatturato alla produzione complessivo di tutte le IG italiane che ammonta a circa 6,5 miliardi di euro. Questi dati, fanno di AICIG un unicum nel suo genere, anche nel contesto europeo: rispetto al fatturato alla produzione UE generato nel suo insieme dal comparto della qualità certificata (vini esclusi), la quota di valore economico attribuita alle IG agroalimentari rappresentate in Aicig è stimata attorno al 33%.

Per tutta la durata della kermesse milanese, ampio e ricco è il palinsesto delle attività che animeranno la “casa” delle DOP e IGP con iniziative istituzionali promosse dai vari consorzi presenti, in particolare Aceto Balsamico di Modena IGP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Oliva Bella della Daunia DOP, Pecorino Toscano DOP e Taleggio DOP, cui si aggiungono – con una partecipazione in forma collettiva – 14 Consorzi di Tutela della salumeria DOP IGP aderenti ad ISIT.

Tra gli eventi che caratterizzano il palinsesto di AICIG a Tuttofood ci sarà la conferenza stampa organizzata in collaborazione con Ismea perlunedi 4 maggio alle ore 15 e dedicata all’Anteprima Progetto Olio di Oliva DOP/IGP: un patrimonio italiano tutto da valorizzare”, mentre un incontro con la Camera di Commercio Italiana a New York e una delegazione di buyers americani aprirà la giornata di martedì 5. A chiuderla, sarà invece la conferenza stampa di presentazione del Corso di laurea di Scienze Gastronomiche e del Master Comet dell’Università di Parma che si terrà nello spazio di AICIG alle 16.30.

Per ogni giorno di manifestazione, nello stand istituzionale di AICG si alterneranno momenti di degustazione di prodotti DOP e IGP e show cooking, cui si aggiungono ulteriori attività istituzionali e presentazioni curate dai singoli consorzi.

AICIG -Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

                                                                                                                                               Via XX Settembre, 98/G – 00187 Roma – tel. +39064420.2718 – fax +39 064426.5620 – info@aicig.it www.aicig.it

(Visited 23 times, 1 visits today)