FORMA MERAVIGLI. La fotografia al centro

Foto

Apre nel cuore di Milano, nell’anno dedicato ad Expo, un nuovo spazio polivalente dedicato alla fotografia e ai nuovi media. Voluto da Fondazione Forma per la Fotografia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e la casa editrice Contrasto, Forma Meravigli intende diventare un luogo di creazione, di incontro e di proposta.

Il viaggio di Fondazione Forma parte 10 anni fa, nel 2005. Il suo percorso l’ha portata a diventare promotrice e sostenitrice della fotografia in Italia e all’estero, grazie all’organizzazione di mostre e convegni e a una attività didattica mirata all’avvicinamento del pubblico alla conoscenza e al perfezionamento della tecnica fotografica. Nell’ultimo anno, grazie al fondamentale contributo di Open Care e dei Frigoriferi Milanesi, ha potuto sviluppare la sua attività di ricerca e valorizzazione degli archivi fotografici dei grandi maestri, partendo da quelli di Gianni Berengo Gardin e Piergiorgio Branzi.

Nel novembre del 2014, grazie ad un bando pubblico indetto dalla Camera di Commercio di Milano, Fondazione Forma si aggiudica la gestione di uno spazio espositivo situato all’interno della storica Galleria Meravigli.

La centralità della fotografia, contaminata con altri linguaggi, è il filo conduttore del programma di attività di Forma Meravigli costellato da una serie di attività espositive, didattiche e di incontro, in una dimensione di progettualità continua e di dialogo.

Le sale di Forma Meravigli sono il luogo in cui nasceranno i progetti e le visioni del presente 

Forma Meravigli apre i battenti in questo anno 2015 con l’ambizione di diventare un punto di incontro e di snodo per la cultura visiva nella città di Milano. La centralità del linguaggio fotografico, coniugato e a volte addirittura “contaminato” con altri possibili linguaggi, sarà il filo conduttore di una serie di attività espositive, didattiche, d’incontro e di partecipazione allargata dell’intera città che coinvolgeranno il pubblico in una dimensione di progettualità continua e di dialogo aperto sul contemporaneo. Le sale di via Meravigli saranno il luogo in cui nasceranno i progetti e le visioni del presente. Ringraziamo molto la Camera di Commercio per questo bellissimo spazio e siamo particolarmente soddisfatti di riprendere una attività continuativa di esposizione e incontri a Milano. 

Roberto Koch

Presidente Fondazione Forma

La Camera di commercio anima gli spazi da poco restaurati con una destinazione molto vicina allo spirito milanese d’impresa e di creatività. Nel cuore di Milano, accanto alla sede di riferimento per  le imprese in via Meravigli arriva ora in mostra un racconto della  nostra contemporaneità.

Alberto Meomartini

vice Presidente della Camera di commercio di Milano

In Lombardia 70mila  imprese fanno cultura, una su sei in Italia. Le imprese del sistema culturale allargato a fine 2014 (film, musica, libri, comunicazione, design, artigianato e rappresentazioni) in Lombardia sono circa 70mila, un sesto del totale nazionale e sono stabili in cinque anni (+1,1%). 29mila imprese a Milano, 8mila a Brescia, 6mila a Bergamo e Monza. I dati sono della Camera di commercio di Milano secondo un’elaborazione dal registro delle imprese per l’anno 2014, 2013 e 2009.

 

IL PROGRAMMA ESPOSITIVO

Nel 2015, dopo il Racconto Onesto, mostra fotografica e testuale intorno alla possibilità di narrare il presente, in estate lo spazio diventa il laboratorio del collettivo Expo_sed, in autunno la sede di un omaggio a Pier Paolo Pasolini e in inverno ospiterà la mostra retrospettiva dedicata a Vivian Maier.

 

L’ATTIVITÀ DIDATTICA

Forma Meravigli propone un’offerta didattica continua che comprende numerose attività di differente durata e approfondimento, presiedute da fotografi di fama internazionale e qualificati professionisti del settore. Ciascun corso si svolge all’interno di una sala dedicata della capienza di 20 persone. La programmazione è individuata in base alle esigenze di professionisti e appassionati, così come a quelle di studenti e diplomati in discipline affini, provvedendo a fornire gli strumenti teorici e pratici corrispondenti all’effettiva richiesta di formazione del mercato nazionale e internazionale.

I corsi sono a numero chiuso per garantire un’adeguata qualità degli insegnamenti.

Per informazioni: scuola@formafoto.it

Corso base | Tecnica Fotografica I

Inizio: dal 19 maggio 2015

Durata: 7 incontri, ogni martedì dalle 19.00 alle 21.00 + 3 uscite esterne di 3 ore

Docente: Maurizio Montagna

Luogo: Forma Meravigli

Corso avanzato | Lo studio fotografico

Inizio: dal 6 giugno 2015

Durata: 4 giorni suddivisi in 2 weekend consecutivi

Docente: Giorgio Majno

Luogo: Via Cappuccio 7, Milano

Workshop |Filippo Romano e Gianni Biondillo

Un incontro inedito, tra architettura, fotografia e letteratura, in compagnia del fotografo Filippo Romano e dell’architetto e scrittore Gianni Biondillo. Punto di partenza, via Padova, per un racconto di Milano fuori dalle traiettorie più conosciute.

Inizio: dal 16 maggio

Durata: 4 giorni suddivisi in 2 weekend consecutivi

Luogo: Forma Meravigli

Forma Meravigli

Mercoledì, venerdì, sabato e domenica 11.00 – 23.00

Giovedì 12.00 – 23.00

Lunedì, martedì chiuso

Welcome pass valido fino al 6 settembre: 7,00 euro

Via Meravigli 5

20123 Milano

0258118067

www.formafoto.it

info@formafoto.it

 

 

(Visited 39 times, 1 visits today)