Valli&Valli/ASSA ABLOY Italia Serie Bassorilievo H 375

Nel 2014 Valli&Valli/ASSA ABLOY Italia compie ottant’anni: un anniversario importante che l’azienda di Renate vuole celebrare con le radici ben salde nella storia, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Per questa ragione ha deciso di dare spazio a due giovani collaboratori affidando loro la creazione di due nuove maniglie della collezione Fusital che, sin dalla sua creazione nel 1976, ha sempre coinvolto architetti e designer affermati nel panorama internazionale.

Un modo per attribuire il giusto riconoscimento a chi quotidianamente si impegna in azienda con umiltà e dedizione, affiancando i grandi designer e risolvendo “nell’ombra” problemi tecnici, adattamenti, aggiustamenti di misure, proporzioni e pesi per fare di ogni maniglia Fusital un gioiello di design senza tempo.

Bassorilievo è l’interpretazione in chiave contemporanea di una visione scultorea della maniglia: la stessa visione che condusse ottant’anni fa Pasquale Valli ad assimilare ciò che era stato ridotto a un semplice strumento funzionale ad aprire o chiudere una porta, a una vera e propria scultura domestica.

Una visione che ha origine nella cultura rinascimentale, quando la maniglia era un elemento decorativo importante e indice di un elevato status symbol.

Il bassorilievo come tecnica artistica nasce in epoca mesopotamica, per poi raggiungere il proprio apice figurativo con l’arte classica, greca prima e romana poi, e diventare nel Rinascimento il principale decoro ornamentale anche per l’arredo degli interni.

Marco Triaca, designer dalle visioni oniriche e molto sensibile alle tendenze e agli stili déco,  ha voluto celebrare la tecnica del bassorilievo in una maniglia rigorosa, ma accattivante nel contempo, che offre infinite possibilità di personalizzazione nelle finiture grazie allo stampo in due pezzi (uno per la maniglia e uno per la scultura). Un vero e proprio elemento d’arredo tra tradizione e modernità dedicato a chi ama lo stile neoclassico e l’eleganza del passato.

Disponibile nelle finiture: ottone naturale, grigio, grigio/inserto ottone naturale solo in superficie e biancopaco.

La Serie Bassorilievo H 375 è composta da:

  • Maniglia da porta con rosetta quadrata da 50 mm, materiale: ottone
  • Maniglia da porta con rosetta e bocchetta stretta
  • Maniglia da finestra con movimento 4 scatti
  • Chiusura privacy BZG quadrata da 50 mm
  • Bocchetta foro chiave normale da 50 mm
  • Bocchetta foro chiave cilindro da 50 mm
  • Bocchetta stretta foro chiave normale
  • Bocchetta stretta foro chiave cilindro

 

Misure: 151 x 50 x 43 mm

 

 

(Visited 18 times, 1 visits today)