Voluptates 2015 ad Imola

L’Associazione Voluptates di Imola, in collaborazione con il Comune di Imola e l’Associazione Italiana Sommelier Romagna, presenta la tredicesima edizione di “Voluptates – Magnifici Vini in degustazione”, che avrà luogo da venerdì 10 a domenica 12 aprile 2015 e sarà di nuovo ospitata negli spazi del Museo Civico San Domenico di Imola.

 

L’ex convento di San Domenico, sede dell’ordine domenicano, ora museo, è uno degli edifici più significativi del centro storico di Imola. Ospita al suo interno i due percorsi espositivi Collezioni d’arte della città, che espone oltre 600 pezzi tra dipinti, sculture, arredi sacri, ceramiche, disegni e installazioni e il Museo Giuseppe Scarabelli, con le sezioni di Geologia, Archeologia e Scienze naturali.

Il Museo sarà visitabile sabato 11 aprile dalle 15 alle 21 e domenica 12 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Info www.museiciviciimola.it

 

La formula è quella oramai collaudata del banco d’assaggio: i visitatori di Voluptates potranno scegliere tra circa 200 grandi vini italiani, francesi e di altre regioni vitivinicole europee. Celebri etichette internazionali, da Dom Perignon e Yquem o Vega Sicilia, per proseguire con Gaja, Dal Forno, Sassicaia e tanti altri grandi del Belpaese, affiancati da tante altre proposte di produttori forse meno noti al grande pubblico, ma ben in grado di reggere il confronto con i colleghi più blasonati.

 

La soglia minima di accesso, fissata in 15 Euro, comprende bicchiere con tasca e un coupon che consentirà  la degustazione a scelta da 1 a 5 vini, un assaggio di prodotti agroalimentari del territorio e la possibilità di apprezzare gli olii extravergine di oliva degli olivicoltori riuniti sotto il marchio Olimola e di altre regioni italiane. Sarà come sempre possibile aggiungere singole degustazioni supplementari a costi variabili tra 2 e 12 Euro.

 

Saranno tre gli ospiti d’eccezione i protagonisti delle “Degustazioni del Capitolo”, incontri con i professionisti del vino in programma nelle tre giornate di Voluptates 2015 alle ore 18, degustazioni guidate riservate ai visitatori di Voluptates con quota di partecipazione di € 8 e prenotazione gradita.

 

La novità più rilevante delle ultime edizioni di Voluptates è stata senza dubbio la collaborazione con il Ristorante San Domenico di Imola, vanto della gastronomia cittadina fin dal 1970 e una delle più alte espressioni gastronomiche italiane.

 

Valentino e Natale Marcattilii e Massimiliano Mascia condividono da sempre lo spirito divulgativo che contraddistingue Voluptates e, nelle serate di venerdì e sabato, proporranno una selezione di tre dei piatti che hanno fatto e fanno tutt’ora la storia del ristorante, su prenotazione e a condizioni estremamente attraenti (€ 25, oltre all’ingresso alla degustazione).

 

Alcuni vini, come intuibile, sono disponibili in quantità limitate, ma saranno comunque proposti in ognuna delle tre giornate; ciò comporterà che nel corso della degustazione potranno risultare esauriti, ma nuovamente disponibili nelle successive giornate di degustazione.

 

Voluptates continuerà l’opera di sostegno delle attività del Comitato Sao Bernardo, Onlus imolese da molti anni attiva prima in Brasile e da qualche anno anche in Senegal: nello specifico il ricavato verrà destinato ai progetti in corso di realizzazione nella regione senegalese di Ziguinchor Casamance.

 

L’appuntamento è quindi al Museo Civico San Domenico, in via Sacchi 4 a Imola (BO), il 10, 11 e 12 aprile 2015. Venerdì dalle 17 alle 22, sabato dalle 16 alle 22, domenica dalle 16 alle 21.

 

Per consultare la lista completa dei vini in degustazione e per info vi invitiamo a visitare il sito  www.voluptates.it, mail info@voluptates.it, pagina Facebook Voluptates Imola.  

Per prenotazioni per “Il San Domenico ai Chiostri” mail a info@voluptates.it 

(Visited 29 times, 1 visits today)