“Al Cortile” il Bio Temporary Restaurant di Food Genius Academy

1973847_10155437343650007_9036818561051667250_o

 

Per animare il nuovo format “Al Cortile” nei mesi di aprile e maggio è stato preparato un ricco calendario di eventi che coinvolgono chef stellati italiani ed internazionali, nonché personaggi in vista del panorama enogastronomico, in modo che ogni serata rappresenti un’esperienza unica ed irripetibile, che coinvolga diversi gusti.

Il Bio Temporary Restaurant “Al Cortile”, ideato e fortemente voluto dalla direttrice della scuola Desirèe Nardone, è l’esempio concreto dell’applicazione del metodo di apprendimento “learning by doing”: i migliori alunni del corso Alta Cucina Italia e Pasticceria, dopo aver concluso il loro percorso di studi, entreranno a far parte della brigata del Temporary, mentre i migliori studenti del corso Management di Sala e Cantina, insieme al maître Roberto Rizzo, ex maitre del ristorante Gastronomico di Palazzo Parigi e del Trussardi alla Scala,saranno preposti al servizio in sala. I cocktail e il food pairing saranno curati da Franco “Tucci” Ponti, che dopo diverse esperienze tra Parigi, Londra, New York e LA, è il barman consulente di “ Al Cortile”.

L’ingresso del Bio Temporary Restaurant è da via Giovenale 7, con possibilità di parcheggio.

IMG_3950

Il venerdì sera è dedicato agli ospiti stellati italiani, il sabato agli chef docenti della scuola, mentre la domenica è dedicata alle iniziative speciali e alle creazioni della brigata di “Al Cortile”. Inoltre un giovedì al mese verrà ospitato uno chef internazionale, un’occasione gastronomica davvero speciale, in collaborazione con l’azienda vitivinicola Ciù Ciù (www.ciuciuvini.it).

La preview è  il 19 aprile con Anthony Genovese, due stelle Michelin del ristorante Il Pagliaccio di Roma, appena insignito del prestigioso riconoscimento Grand Chef del Relais Châteaux, con  un percorso di degustazione di 6 piatti abbinati ai vini della Franciacorta de Le Marchesine (www.lemarchesine.com) per un massimo di 40 coperti, con il supporto di Aromi Creativi (www.aromicreativi.com).

Il 8-9-10 maggio ci saranno le “prove generali”, a prezzi agevolati, per conoscere la brigata e lo staff della Food Genius Academy: si degusteranno in anteprima le Tapas Gourmet che troverete in carta per gli aperitivi al Bio Temporary Restaurant “Al Cortile”.

Il 13 maggio un’esclusiva per chi non avesse mai avuto l’occasione di provare la cucina stellata di Kobe Desramault del ristorante In De Wulf a Dranouter, il più giovane chef belga premiato dalla stella Michelin, nonché miglior chef straniero per Identità Golose.

Il 15 maggio un appuntamento da non perdere con i giovani e talentuosi fratelli Costardi, Manuel e Christian, una stella Michelin dell’hotel Cinzia di Vercelli.

Il 16 maggio sarà presente la “multitasking chef” Stefania Corrado, già docente di Food Genius Academy per un live cooking e una cena di degustazione.

Il 17 maggio per gli appassionati di Masterchef saranno presenti Maria, Nicolò e Federica per un coinvolgente live cooking.

Weekend ricco quello del  22/23/24 maggio, dedicato ai cuochi Food Genius Academy che stupiranno con il menù Tapas Gourmet- Comfort Food in abbinamento ai cocktail ideati da  Franco “Tucci” Ponti e degustazione di birre artigianali.

Il 29 maggio appuntamento con il promettente Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago (Vi), chef emergente della Guida Touring 2014 ed inserito tra i “ristoranti da tenere d’occhio” nel 2015 per il Gambero rosso.

Il 30 maggio lo staff della Food Genius Academy propongono per chi avesse mancato la degustazione del weekend precedente, o per chi volesse riprovare l’esperienza, le Tapas Gourmet e il food paring con i cocktail firmati Franco “Tucci” Ponti e le birre artigianali.

Infine il 31 maggio per  il “Sunday Bloody Sunday” saranno protagonisti i due chef di Al Mercato, Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor, che con lo chef Matteo Fronduti, del ristorante Manna, sempre di Milano, faranno provare un’esperienza gastronomica intensa a base di frattaglie, solo per stomaci forti.

Almaverde Bio Market è un format retail innovativo nato da un’intuizione di Organic Food Retail controllata da Ki Group, azienda pioniere del bio e del biodinamico e leader nel settore con oltre 40 anni di esperienza. Il marchio Almaverde Bio è in licenza d’uso per il retail a Organic Food Retail. I negozi si trovano a Milano, Reggio Emilia, Bologna e Parma e sono dotati di oltre 3700 prodotti che spaziano dall’acqua alle birre, ai prodotti per l’infanzia, agli speciali senza glutine fino ai freschi, tutti TOTAL BIO.  www.almaverdebiomarket.it

Aromicreativi è un’agenzia di comunicazione specializzata nel settore food e lifestyle, con un importante know how acquisito negli anni al fianco di grandi chef stellati e come media partner di prestigiosi eventi food.  Un’agenzia in grado di creare un piano di comunicazione integrato e coordinato, utilizzando differenti strumenti e mezzi: ufficio stampa, social media marketing, shooting fotografici e video, progettazione e realizzazione web, studio e definizione di identità grafica. All’attività di agenzia, affianca la creazione di progetti e format legati allo stesso mondo in cui opera quotidianamente. www.aromicreativi.com

Electrolux è un leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, vendendo ogni anno oltre 50 milioni di prodotti ai consumatori di più di 150 paesi. L’azienda offre soluzioni innovative, dal design attento e accurato, sviluppato in base ad approfondite ricerche per incontrare i desideri dei consumatori e dei professionisti. I prodotti Electrolux comprendono frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, apparecchiature per la cucina, condizionatori, aspirapolvere e piccoli elettrodomestici, tutti venduti con marchi prestigiosi come Electrolux, AEG, Zanussi e Frigidaire. www.electrolux.it

Nespresso, leader di mercato nel settore del caffè porzionato di qualità, propone per il canale Out of Home macchine, caffè e servizi pensati per rispondere alle esigenze dei professionisti della ristorazione. Undici miscele Grand Cru uniche per paesi d’origine, aromi ed intensità, create per deliziare i consumatori fuori casa e supportare la creatività degli chef più attenti. Tra le macchine professionali, AGUILA – la nuova stazione di caffetteria gourmet superautomatica – è un concentrato di innovazione tecnologica e funzionalità per preparare ricette a base di caffè personalizzate, calde e fredde, con la semplice pressione di un tasto. www.nespresso.com

2efeb49e-0f48-4173-ae53-e889a1cdd513

 

INFO E PRENOTAZIONI

+39.02.8909.3079

 viale col di Lana, 8 – 20136  – Milano

www.alcortile.com

 

(Visited 46 times, 1 visits today)