FOOD GENIUS ACADEMY presenta AL CORTILE il suo BIO TEMPORARY RESTAURANT per Expo 2015

2e5770c1-b982-47ce-a307-d5a11da67435 2208553b-9651-44b4-8208-02720ddda73f

In una zona di vicoli e cortili, quasi nascosto agli occhi del passante vi è un luogo che profuma di cibo e di nuova creatività in cucina. E’ il Bio Temporary Restaurant “Al Cortile”, ideato e fortemente voluto dalla direttrice della scuola Desirèe Nardone.

Un esempio concreto dell’applicazione del metodo di apprendimento “learning by doing”: i migliori alunni del corso Alta Cucina Italia e Pasticceria, dopo aver concluso il loro percorso di studi, entreranno a far parte della brigata del Temporary, mentre i migliori studenti del corso Management di Sala e Cantina, insieme al maître Roberto Rizzo, ex maitre del ristorante Gastronomico di Palazzo Parigi e del Trussardi alla Scala,saranno preposti al servizio in sala. I cocktail e il food pairing saranno curati da Franco “Tucci” Ponti, che dopo diverse esperienze tra Parigi, Londra, New York e LA, è il barman consulente di “ Al Cortile”.

L’ingresso del Bio Temporary Restaurant è da via Giovenale 7, con possibilità di parcheggio.

Il  Temporary Restaurant “Al Cortile” sarà animato da un fitto calendario di eventi con la collaborazione di chef stellati italiani ed internazionali e personaggi in vista nel panorama enogastronomico.

Food Genius Acadamy, scuola di formazione professionale di Alta Cucina, dall’inizio di maggio per tutti i weekend durante il periodo di Expo 2015, si trasformerà in un Bio Temporary Restaurant in partnership con Almaverde Bio Market, il nuovo retail total bio italiano, di cui la Scuola ha curato l’area Bistrot (http://www.almaverdebiomarket.it/area-bistrot.html).

Il venerdì sera è dedicato agli ospiti stellati italiani, il sabato agli chef docenti della scuola, mentre la domenica è dedicata alle iniziative speciali e alle creazioni della brigata di “Al Cortile”. Inoltre un giovedì al mese verrà ospitato uno chef internazionale, un’occasione gastronomica davvero speciale, in collaborazione con l’azienda vitivinicola Ciù Ciù (www.ciuciuvini.it ).

La preview sarà  il 19 aprile con Anthony Genovese, due stelle Michelin del ristorante Il Pagliaccio di Roma, appena insignito del prestigioso riconoscimento Grand Chef del Relais Châteaux, con  un percorso di degustazione di 6 piatti abbinati ai vini della Franciacorta de Le Marchesine (www.lemarchesine.com) per un massimo di 40 coperti, con il supporto di Aromi Creativi (www.aromicreativi.com ).

Ha collaborato per la realizzazione dell’ambizioso progetto la designer Camilla Zanon Curci di ORIRI Associati (www.oririassociati.com/approdo ), si ringrazia Electrolux e Nespresso per l’implementazione della cucina e del bar.

Il  Bio Temporary Restaurant “Al Cortile” è all’interno della Food Genius Academy,un Centro di Formazione Professionale, accreditato dalla Regione Lombardia e certificato con un sistema di gestione della qualità ISO 9001.

FGA ha la sede principale a Milano in un ampio loft di 200 mq, ex laboratorio NABA, recuperato ed arredato con oggetti di design vintage e moderni, creando un’atmosfera unica nel suo genere, all’interno del sesto cortile di un’antica corte vicino ai Navigli. FGA ha anche sedi a Bologna e Torino ed è partner della Chef Academy of London (www.chefacademyoflondon.com).

Un progetto imprenditoriale che vede come protagonisti giovani con un solido background nell’ambito della Formazione Food & Beverage, capitanato dalla vulcanica direttrice della scuola: Desirée Nardone, laurea in Marketing d’ impresa, Master in organizzazione eventi e uno in HR che a soli 29 anni ha aperto Food Genius Academy, tra le più giovani imprenditrici donne nel settore della formazione, nonché direttrice della scuola di cucina. Insieme a Paolo Colapietro, amministratore e socio-fondatore della scuola con importanti esperienze in progetti imprenditoriali legati al mondo della ristorazione, e Antonio Sarnino, coordinatore didattico della scuola.

Food Genius Academy offre oggi dei corsi professionali di Alta Cucina Italiana, Pasticceria e Management di Sala e Cantina.

L’ offerta formativa prevede un periodo di formazione in laboratorio a stretto contatto con docenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, e un periodo di tirocinio formativo individuale presso i ristoranti recensiti dalla Guida Michelin e dalle altre Guide internazionali, che rappresenta una garanzia e una referenza importante per l’inserimento lavorativo degli studenti, che spesso avviene già durante il corso.

Il compito di Food Genius Academy è di fornire le competenze e la pratica richieste per entrare nel mondo del lavoro nel settore Food&Beverage, ulteriori a un percorso di formazione in un istituto alberghiero canonico. Il tirocinio sul campo permette ai giovani di capire profondamente la tipologia di lavoro a cui si dovranno dedicare con passione e dedizione e toccare con mano la realtà di una brigata di cucina o dell’approccio in sala. Desirée infatti spiega: “La vecchia arte di imparare il mestiere dal maestro in bottega, che ha mandato avanti l’Italia per secoli, oggi è vincolata da  una legislazione molto rigida e a tratti confusa, spesso i ristoratori sono impossibilitati a prendere stagisti senza attivare un tirocinio curriculare attraverso gli enti di formazione accreditati”. Food Genius Academy si occupa infatti della selezione del personale per i migliori ristoranti in Italia e all’estero, affermandosi nel tempo come “recruitment center”.

Food Genius Academy è specializzata in consulenza per il settore food&beverage ed è promotrice di eventi aziendali ed aperti al pubblico, invitando i migliori chef riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

 

(Visited 32 times, 1 visits today)