Van Cleef & Arpels svela il suo nuovo indirizzo a Milano

11069392_10152870829813440_7880669271883620595_n

Van Cleef & Arpels ha lasciato Via Pietro Verri per trasferirsi in una nuova boutique, nella prestigiosa Via Monte Napoleone. Ampia e luminosa, la boutique si iscrive appieno nell’armonioso universo della Maison di Alta Gioielleria, pur introducendo alcuni innovativi elementi di arredo. Luogo raffinato e colmo di richiami dorati, che unisce decori preziosi e atmosfera accogliente.
La storia di Van Cleef & Arpels ha inizio nel 1906, con l’inaugurazione della boutique ubicata al numero 22 di Place Vendôme, a Parigi. Da allora,la Maison tramanda uno stile inconfondibile e unico, ricolmo di eccellenza, creatività, cultura e poesia.

11081072_10152870829818440_7970789454786003126_n
Nei suoi 350m2 di ampi spazi, la boutique di Milano riflette appieno la magia di questo universo. In un florilegio di dettagli eleganti e creativi, essa svela un luogo unico, vero e proprio percorso nel cuore della Maison, dove un oro discretamente distillato sviluppa un delicato filo conduttore.
All’esterno, la facciata si distingue per due maestose vetrine che fanno da cornice all’entrata e i cui riflessi fanno loro e quindi restituiscono la vitalità delle luci di Milano. Le tonalità mordorè dei muri decorati con disegni geometrici danno forma e volume al luogo. Ciascuna delle pareti decorate in foglia d’oro è arricchita da lunghi tendaggi creati con tessuti iridescenti e sfumati. Questo concetto, ideato espressamente per Van Cleef & Arpels,
consente di valorizzare al meglio le collezioni di Alta Gioielleria, Gioielleria e Orologeria della Maison.

1012911_10152870829808440_6857156220803683152_n
L’interno della boutique svela salotti messi in risalto da un ventaglio di colori dalle tonalità delicate, nobilitati da alcuni motivi che richiamano l’Art Déco.
Ogni singolo elemento contribuisce a creare un’atmosfera intima e accogliente, anche grazie ad ambienti spaziosi nei quali comodi divani, confortevoli poltrone e tavoli bassi ricreano la raffinatezza di un appartamento privato. Le linee verticali delle pareti mettono in risalto gli alti soffitti che si fondono con i colori sobri del grigio e rosa tenue, discretamente illuminati da tocchi
di malva e lilla. Elementi nobili, come il legno, il velluto, il marmo, il cuoio e la seta contribuiscono a definire l’eleganza dei luoghi. La luce profusa dei lampadari di cristallo bianco perfeziona la bellezza di questo nuovo scrigno.
Gli angoli arrotondati e le curve sinuose dei salotti si fondono con le alte campane trasparenti che custodiscono le creazioni.

10609533_10152870829803440_5152232994461342332_n

Quasi fosse un invito ad una passeggiata, i salotti si susseguono, separati da paraventi dorati in ferro battuto accuratamente lavorati, i cui motivi Art Déco si ispirano alle Minaudières® create da Van Cleef & Arpels negli anni 1930. Questi eleganti paraventi delimitano gli spazi dando luogo a un’armoniosa prospettiva.
Il corridoio centrale, decorato con vetrine dalle forme arrotondate, conduce ai vari salotti nei quali i clienti possono scoprire le creazioni della Maison. Dall’ingresso, lo sguardo spazia sull’insieme della boutique e si addentra fino al salotto più appartato. Quest’ultimo può essere utilizzato in forma privata a seconda degli eventi e degli appuntamenti. E’ impreziosito da una vetrina innovativa chiamata “Rivelazione” le cui generose dimensioni – 1,40 metri di lunghezza – consentono un’autentica messa in scena delle creazioni di Alta Gioielleria Van Cleef & Arpels.
Le luci di questa vetrina si attenuano all’avvicinarsi del visitatore fino a diventare un fascio luminoso orientato sulla creazione esposta per meglio esaltarne i dettagli, la vivacità e la luminosità. Tale ingegnoso sistema lascia inalterata l’atmosfera ovattata della sala, pur consentendo un’osservazione più precisa dei pezzi d’eccezione.
Un salotto pone in risalto le creazioni di Orologeria, mentre un altro è specialmente consacrato ai futuri sposi. Nata dall’unione di Alfred Van Cleef e di Estelle Arpels, la Maison dedica una particolare attenzione agli innamorati attraverso le sue collezioni di fedi nunziali, solitari e anelli di fidanzamento che rispecchiano l’universo poetico di Van Cleef & Arpels.

Scendendo la scalinata decorata di delicati motivi, la scoperta dei luoghi prosegue al piano inferiore dove una spaziosa sala per ricevimenti accoglie gli invitati in occasione di eventi. Ricevere a cena, condividere l’emozione e lo stupore di un momento, contribuiscono a dare vita allo spirito magico della Maison. Rivestita di un tessuto bianco madreperlaceo ricamato di fili
d’oro e nobilitata da una biblioteca, questa stanza si distingue per l’atmosfera al tempo stesso accogliente e raffinata.
Concepita al tempo stesso come scrigno e salotto privato, la boutique di Milano riflette questa sottile alchimia tanto cara a Van Cleef & Arpels, vero e proprio equilibrio tra eccellenza e incanto.
Più di un secolo di creazioni
La nuova boutique Van Cleef & Arpels di Milano svela con splendore il patrimonio e il savoir-faire della Maison in occasione di una mostra di 30 eccezionali creazioni.
Dal 24 marzo al 30 maggio 2015, questa esposizione invita alla scoperta di pezzi dalla Collezione Van Cleef & Arpels, come l’iconica Minaudière®. Gli elementi in Serti Mystérieux® e il collier Zip, trasformabile in bracciale, sono presentati insieme ad alcuni gioielli appartenuti a grandi personalità del ventesimo secolo, che furono prestigiose clienti della Maison.

Van Cleef & Arpels
Via Monte Napoleone, 10
20121 Milano
Italia
Tel. (39)02 77 67 951

Dal lunedì al sabato : dalle 10 alle 19
Domenica : dalle 11 alle 19

https://www.facebook.com/vancleef.arpels

www.vancleefarpels.com/

(Visited 133 times, 1 visits today)