Network, conoscenza e narrazione: le parole chiave di un nuovo turismo enogastronomico

Impact Hub presenta

Network, conoscenza e narrazione:

le parole chiave di un nuovo turismo enogastronomico

giovedì 12 marzo 2015, dalle 18.30

Impact Hub Rovereto, via Scuole 24

Quale è il modo migliore di raccontare il territorio al turista? Attraverso il cibo ed il vino si possono incontrare le persone che si nascondono dietro le migliori produzioni enogastronomiche, le loro storie, i loro progetti, i valori ed il lavoro che quotidianamente svolgono. Offrire esperienze, è questa la via più efficace per far tornare un turista su un territorio.

Ne è convinta Marta De Anna, la giovane fondatrice di Schatzitaly, startup che si occupa di turismo esperienziale in particolare per i tedeschi sul Garda Trentino e che ha sede a Impact Hub Rovereto.

In una serata dal titolo Network, conoscenza e narrazione: le parole chiave di un nuovo turismo enogastronomico, giovedì 12 marzo 2015 alle 18.30 a Impact Hub Rovereto (in via delle scuole 24), verrà presentato Schatzitaly.

Interverranno: Andrea Navarini  della Navarini Rame e Paolo Grigolli direttore Scuola di Management Turistico della Trentino School of Management.

Seguirà la presentazione una degustazione studiata ad hoc per la serata.

La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria entro il 6 marzo su Eventbrite o all’indirizzo marta@schatzitaly.com.

 

Schatzitaly nasce per offrire ai turisti che si trovano già o pianificano le loro vacanze sul Garda trentino unopportunità di intrattenimento alternativa alla tradizionale offerta del lago. Sfruttandone l’indotto, ai turisti del Lago di Garda verranno proposti degli eventi enogastronomici nel territorio circostante (Val di Ledro, Valle del Sarca, Valle dei Laghi, piana Rotaliana, Trento, Rovereto, Vallagarina e Val di Gresta), sviluppati secondo i principi del turismo esperenziale; un turismo in cui la persona torna ad essere il fulcro dell’esperienza turistica. Si tratterà di microeventi (15 persone al massimo), in cui il turista incontrerà di persona produttori che hanno una storia da raccontare e che vogliono condividere con il turista una parte del loro lavoro e delle loro conoscenze. Gli eventi si concluderanno con una cooking class, in cui il turista imparerà ad utilizzare, abbinare ed apprezzare i prodotti che si sono conosciuti nel corso dell’evento.

 

Perché Schatzitaly?

Il Garda trentino ed le valli circostanti offrono una moltitudine di produzioni enogastronomiche d’eccellenza attualmente non organizzate in un’offerta turistica organica. Il compito di Schatzitaly è proprio quello di intercettare quest’offerta e renderla fruibile per il turista interessato ad approfondire la conoscenza del territorio gardesano e trentino, organizzandola in eventi all inclusive unici e di elevata qualità. Lo scopo ultimo è quello della fidelizzazione del turista al territorio, in un’ottica di scambio e guadagno reciproco tra chi il territorio lo fa (produttori) e chi il territorio lo vive (turisti).

 

Marta De Anna

Veneta di origini, studia lingue, economia e marketing tra Padova e Lipsia; sviluppa il progetto Schatzitaly per unire alle sue competenze professionali, acquisite in anni di esperienza come commerciale per i mercati tedeschi, la sua più grande passione, l’enogastronomia.

 

 

Vedi l’evento sul nostro sito

(Visited 11 times, 1 visits today)