CONCERTO: PALAZZETTO BRU ZANE e ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

PALAZZETTO BRU ZANE

presenta

ORCHESTRA

DI PADOVA E DEL VENETO

giovedì 26 febbraio 2015 ore 20.45

Padova, Auditorium Pollini

Il Palazzetto Bru Zane di Venezia presenta il prossimo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 20.45 presso l’Auditorium Pollini di Padova l’Orchestra, diretta da Nicholas McGegan, proporrà un ricco programma, che spazia da Beethoven a Mozart, da Onslow a Mendelssohn.

 Il concerto rientra nel ciclo dedicato a George Onslow, compositore soprannominato “il Beethoven francese” alla cui figura il Palazzetto Bru Zane riserverà un intero festival a partire dal prossimo 11 aprile (per informazioni: bru-zane.com)

Il programma, ricco e articolato, avrà inizio con “La consacrazione della casa” – Ouverture op.124 di Ludwig Van Beethoven, composto per l’omonima pièce teatrale. Un brano significativo in quanto rappresenta un unicum nel catalogo del compositore.

Si proseguirà poi con la Sinfonia n.31 di Mozart, detta “Pariser Sinfonie” dal nome della città in cui era stata scritta e alla cui prassi musicale è indiscutibilmente legata.

A seguire sarà la volta di George Onslow, uno dei grandi nomi del romanticismo francese, e del suo “Caïn maudit ou la Mort d’Abel”, opera di soggetto biblico composta su libretto di Saint-Hilaire. L’opera, eseguita per la prima volta nel 1846, ottenne unanimi elogi, grazie anche alla sua duttilità formale, che permette al discorso musicale di aderire pienamente alla progressione drammatica.

Per concludere, l’Orchestra eseguirà la Sinfonia n.8 di Mendelssohn, composta dall’autore a soli tredici anni ma nella quale è già possibile riscontrare l’innato talento, una precoce sicurezza della scrittura e uno straordinario ardore espressivo.

Si consolida quindi sempre di più il fortunato binomio Palazzetto Bru Zane e Orchestra di Padova e del Veneto.

Per ulteriori dettagli e informazioni invitiamo a consultare i siti bru-zane.com e opvorchestra.it

L’Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nell’ottobre 1966 e nel corso di quasi cinquant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle piú prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. L’Orchestra è formata sulla base dell’organico del sinfonismo ‘classico’. Peter Maag – il grande interprete mozartiano – ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001. Alla direzione artistica si sono succeduti Claudio Scimone, Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003). Filippo Juvarra (Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” 2002) ha firmato la programmazione artistica fino al 2014-2015.Dall’agosto 2014 il direttore artistico è Clive Britton. Nella sua lunga vita artistica l’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi piú insigni del concertismo internazionale.

L’Orchestra è l’unica Istituzione Concertistico- Orchestrale (ICO) operante nel Veneto e realizza circa 120 concerti l’anno, con una propria stagione a Padova, concerti in Regione, in Italia per le maggiori Società di concerti e Festival, e tournée all’estero.

Nelle ultime Stagioni l’Orchestra si è distinta anche nel repertorio operistico, riscuotendo unanimi apprezzamenti in diversi allestimenti di Don Giovanni, Le nozze di Figaro e Cosí fan tutte di Mozart, L’elisir d’amore, Don Pasquale e Lucrezia Borgia di Donizetti, Rigoletto di Verdi, La voix humaine di Poulenc e Il telefono di Menotti. Dal 1987 l’Orchestra ha intrapreso una vastissima attività discografica realizzando oltre cinquanta incisioni per le piú importanti etichette. L’Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Padova e Comune di Padova. Dall’ottobre 2011 ha acquisito la natura giuridica di «Fondazione».

 

 

NOTIZIE UTILI

Info e Biglietteria                                                              Palazzetto Bru Zane

                                                                                              San Polo 2368 – 30125 Venezia

                                                                                              Tel: +39 041 52 11 005

                                                                                              Fax: + 39 041 52 42 049

                                                                                              tickets@bru-zane.com

                                                                                              bru-zane.com

 

Orchestra di Padova e del Veneto                                 via Marsilio da Padova 19

35139 Padova

Tel: 049 656848 · 049 656626

Fax 049 657130

info@opvorchestra.it

press@opvorchestra.it

www.opvorchestra.it

 

 

(Visited 19 times, 1 visits today)