Fa tappa a Torino “Vivaio Italia” a cura di Padiglione Italia,

Fa tappa a Torino “Vivaio Italia” a cura di Padiglione Italia, ItaliaCamp, Comune di Torino e Regione Piemonte

Il 19 febbraio i giovani saranno protagonisti di una “giornata tipo” a Padiglione Italia in vista di Expo 2015

Si terrà alla scuola Holden di Torino la quarta tappa di “Vivaio Italia”,  roadshow promosso da Padiglione Italia e ItaliaCamp in collaborazione con il Comune di Torino e la Regione Piemonte e il patrocinio dalla Città di Torino.

A circa 70 giorni dall’inaugurazione, il prossimo 19 febbraio, giovani delle scuole, studenti universitari e le migliori start up del territorio piemontese si confronteranno per dare vita a un “giornata tipo” di quello che sarà “Vivaio Italia” presentando i loro progetti in linea con le tematiche di Expo 2015.

Dopo Catania, Napoli e Pisa il tour itinerante alla ricerca di imprese innovative e talentuose prosegue verso il Nord Italia.

La giornata inizierà all’interno dello spazio “General Store” della Scuola Holden con il progetto Vivaio Scuole che, nel corso di tutta la mattinata, coinvolgerà attivamente studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in un dibattito di confronto sui progetti EXPO già realizzati. A seguire gli studenti della Holden presenteranno Lostenfaund “Another brick in the wall” agli studenti delle medie e dei licei.

I lavori pomeridiani, aperti alla cittadinanza, proseguiranno con il Workshop #VivaioImprese focalizzato su tre macro-aree: scienza e tecnologia al servizio dell’alimentazione sostenibile, riqualificazione/creazione/innovazione e  infine cooperazione/cultura. Alcune start up innovative del territorio, identificate da ItaliaCamp, si presenteranno di fronte ad esponenti del mondo dell’innovazione sociale, del mondo accademico, potenziali investitori e istituzioni, in modalità “BarCamp”: 5 minuti per esporre la propria idea. Un contesto giovane ed estremamente vivace, un assaggio di Padiglione Italia a Expo 2015 che ha come obiettivo principale quello di valorizzare la creatività imprenditoriale italiana.

La giornata proseguirà nel tardo pomeriggio con Lostenfaund, progetto artistico della Scuola Holden diretto da Andrea Tomaselli e Giuseppe Bisceglia affiancati da Maurizio Amendola per la parte musicale, che presenterà a tutti un reading scenico di tre racconti sull’infanzia dal titolo: “ Valigia 35/b, “Another brick in the wall”, a cura degli allievi ed ex allievi della Scuola fondata da Alessandro Baricco.

Al termine si svolgerà l’aperitivo accompagnato da DJset.

Per maggiori informazioni http://www.padiglioneitaliaexpo2015.com/it  o

http://padiglione.italiacamp.com

Live Tweeting #PadiglioneItalia #VivaioItalia

(Visited 10 times, 1 visits today)