L’Alpe Cimbra per la settimana di Carnevale

Dal 14 al 22 febbraio un ricco calendario di appuntamenti legati al Carnevale, a San Valentino, Albe in quota, fiaccolate e molto altro

Il Carnevale è già di per se un periodo di grandi feste, ma quest’anno la proposta dell’Alpe Cimbra è veramente senza precedenti e in grado di coinvolgere i tantissimi ospiti della località Trentina

 

Si inizia Sabato 14 febbraio con l’Alba in Quota (uno degli appuntamenti di Trentino Ski Sunrise): appuntamento alle h. 6.00 alla partenza della seggiovia di Serrada per salire al Rifugio Baita Tonda dove ad attendere i partecipanti vi sarà un’abbondante colazione a base dei prodotti tipici del territorio (il formaggio Vèzzena, lo Speck, il miele degli altipiani, ecc..) e dolci melodie. Occhi al cielo aspettando l’alba, riscaldati dai bracieri cimbri,  per poi lasciarsi scivolare lungo le piste immacolate della ski area prima dell’apertura degli impianti

Sempre Sabato 14 febbraio va in scena la prima edizione di Alpe Cimbra Ski Style: un’esibizione a cui possono partecipare tutti gli sciatori (adulti e bambini) con un buon livello di tecnica, che si cimenteranno al cospetto di una giuria tecnica –formata da istruttori nazionali e maestri di sci – che eleggerà lo sciatore più Stiloso. Tanta tecnica ma anche tanta voglia di mettersi in gioco.

Ritorna il 14 e 15 febbraio a Fondo Grande l’evento Prove Libere Tour (e il 16 e il 17 febbraio riservato ai soli negozi) che darà la possibilità di provare le ultime novità in materia di sci.

Le aziende che partecipano al tour con gli sci sono: Atomic, Blizzard, Dynastar, Elan, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon e Voelkl. Sono i dieci fornitori delle squadre nazionali azzurre di sci alpino. Marchi leader a livello mondiale. In ogni tappa si possono aggiungere altre aziende del POOL con prodotti come caschi, occhiali, protezioni, guanti, bastoni, ma anche, da quest’anno, l’abbigliamento tecnico

Durante la tappa di  Prove Libere Tour si potranno gustare le nuove Golia Herbs, concedersi un aperitivo on-snow offerto da Aperol Spritz e prenotare un entusiasmante test drive con Land Rover.

 

Ovviamente per la serata di San Valentino è possibile optare per cene a lume di candela nei tanti ristoranti dell’Alpe Cimbra, per una cena nei rifugi in quota raggiungibili con escursioni con le ciaspole o comodamente con il gatto delle nevi.

 

Per scaldare i cuori ed emozionare gli ospiti due imponenti fiaccolate: Domenica 15 febbraio alle h. 18.00 a Fondo Piccolo (Folgaria) va in scena la Fiaccolata di Carnevale con la Banda Folk di Folgaria e Lunedi 16 febbraio alle h. 21.00 a Costa (Folgaria) la Fiaccolata Sci antico e progressione. A completare lo spettacolo la sfilata dei gatti delle nevi e delle mascotte dell’Alpe Cimbra.

 

Una nuova iniziativa per l’Alpe Cimbra è Sleddog by Night lunedì 16 febbraio a partire dalle h. 18.30: nella suggestiva cornice del Lago di Passo Coe e di Base Tuono vi è la possibilità di provare l’escursione in notturna con i cani da slitta (prenotazioni 333/3202305) su tracciati molto emozionanti grazie alle recenti abbondanti nevicate. Per chi volesse ammirare lo spettacolo sarà in funzione l’Hangar bar con happy hours.

 

Ma è soprattutto il ricco calendario di iniziative dedicate ai bambini che renderà indimenticabile il loro Carnevale sull’Alpe Cimbra: tutte le iniziative a partire da Sabato 14 febbraio a Domenica 22 febbraio si svolgono sotto il cappello della Fiaba dell’Alpe Cimbra e prevendono, tra le altre cose, merende e animazione sulle piste da sci, laboratori per imparare a fare lo strudel e i biscotti di montagna, laboratori per confezionare il vestito di uno dei personaggi della Fiaba (la streghetta Perti, il folletto FliFlick, lo stregone Bertold) e sfilate e gare di sci in maschera.

Le attività si svolgeranno a Folgaria, Lavarone e Luserna (il calendario è on line sul sito www.alpecimbra.it).

 

E per non farsi mancare nulle un altro importante evento: Il Tour delle Alpi farà tappa il  21-22 febbraio 2015 Fondo Grande. Il mega ski test Head offre agli appassionati la possibilità di provare sulla neve gli sci della Head. La prestigiosa marca di sci austriaca continua ad appoggiarsi ai tester del Tour delle Alpi per porre all’attenzione degli appassionati la sua amplissima gamma di sci: ognuno potrà trovare e testare gli attrezzi che fanno al caso proprio, siano essi per bambini, adulti, signore, da pista o da freeride. Il tutto con l’accompagnamento dalla musica di Radio Number One, colonna sonora ormai insostituibile di ogni tappa del Tour.

Durante la tappa si prevede la realizzazione del «Trofeo Helvetia» e del «Trofeo Radio Number One»: Per entrambi i trofei verrà disputato uno slalom gigante valido come gara di Comitato Regionale e riservata alle Categorie Giovani e Senior. In più ci sarà una gara ludica Open, quindi aperta a tutti, denominata Helvetia Winter Passion.

E quindi sarà veramente impossibile non trovare un buon motivo per trascorrere qualche giorno a Folgaria Lavarone e Luserna.

(Visited 16 times, 1 visits today)