Un viaggio fotografico senza confine

Angelo_Fotografia senza confini_Cover LR Angelo_Fotografia senza confini_foto_1 Angelo_Fotografia senza confini_foto_3 Angelo_Fotografia senza confini_foto_7

Una guida utile di idee e tecniche per gli amanti della fotografia da viaggio

Dalle cascate Big Island alle Hawaii, alle dune del Lago Nakuru in Kenia, dal vulcano di Stromboli nel mare siciliano alla Penisola di Snaeffellsnes in Islanda, fino agli iceberg del fiordo di Illussat in Groellandia, un viaggio fotografico senza confini con immagine realizzate dalla fotografa romana Barbara Dall’Angelo durante trenta viaggi in tutto il mondo. Un percorso non solo turistico ma una raccolta di esperienze, segreti e consigli per immortalare ricordi emozionanti dei nostri viaggi raccolte nel volume “Fotografia senza confini, Edizioni Reflex

Questo libro non vuole essere un vero e proprio manuale, ci sono fotografi illustri che lo farebbero mille volte meglio di me; bensì un libro di suggerimenti su come trasformare in poco tempo un modo amatoriale di fotografare i vostri viaggi in qualcosa di più consapevole e personale. Spero di riuscire attraverso consigli e racconti a condividere un percorso che nel mio caso ha coinciso con la scoperta di una vera e proprio passione“.

Nel libro sono elencate preziose indicazioni su come prepararsi al viaggio, la progettualità necessaria per arrivare alla meta pronti, sicuri di trovare quello per cui si è deciso di partire per lunghe avventure. Tutto questo senza tralasciare la tecnica fotografica, elemento indispensabile per cogliere gli scatti migliori.

Per scattare grandi fotografie non sempre è necessario intraprendere lunghi e avventurosi viaggi lontano da casa. Spesso possiamo trovare nei luoghi conosciuti da sempre degli ottimi spunti per degli scatti come ricorda l’autrice “Una di quelle a cui sono più affezionata, l’ho fatta dal mio terrazzo quando ha nevicato a Roma. Viaggio e fotografia sono per me linfa vitale e, fino ad ora, nessun luogo è stato da dimenticare ma tutto da conservare nel cuore e negli scatti“. Spazi che possono diventare una palestra per gli occhi, dove scoprire le variabili della luce, la divisione degli spazi o particolari nascosti da rivalutare.

La fotografia è diventata il mio modo di guardare il mondo” spiega Barbara Dall’Angelo. “Mi ha dato un nuovo sguardo con cui osservare ciò che mi circonda durante i miei viaggi, facendomi riscoprire bellezza e interesse per quello che in molti casi addirittura non notavo. Oggi non saprei più dire se fotografo un viaggio o se viaggio per fotografare“.

Fotografia senza confine di Barbara Dall’Angelo

Editrice Reflex

(Visited 85 times, 1 visits today)