SINFONICO JANNACCI con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali a CAPODANNO

Jannacci e Band_Foto di Lorenza Daverio

Concerto di Capodanno con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, Paolo Jannacci e la sua band

 SINFONICO JANNACCI

 Mercoledì 31 dicembre 2014, ore 22.00

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Pianoforte e voce: Paolo Jannacci

Basso: Marco Ricci

Tromba: Daniele Moretto

Batteria: Stefano Bagnoli

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore: Maurizio Bassi

– Brindisi di mezzanotte con gli artisti –

La Fondazione I Pomeriggi Musicali e Cose di Musica sono felici di presentare Sinfonico Jannacci, l’originale programma ideato dallo stesso Paolo Jannacci e da Maurizio Salerno, direttore Artistico dei Pomeriggi Musicali, per realizzare al Teatro dal Verme una festa di Capodanno nel segno della musica, dell’energia e del divertimento.

Il programma musicale si preannuncia ricchissimo e scoppiettante, esso stesso un vero e proprio fuoco d’artificio con i grandi successi di Enzo Jannacci appositamente ri-arrangiati da Paolo per essere eseguiti insieme all’Orchestra de I Pomeriggi Musicali diretta da Maurizio Bassi. I Pomeriggi Musicali saranno poi protagonisti di un’ampia incursione nel tradizionale repertorio dei classici delle feste, mentre Paolo Jannacci con la sua Band spazierà con brio e eleganza nel suo repertorio più jazzistico.

Il primo felice incontro tra I Pomeriggi Musicali e Paolo Jannacci sul palcoscenico del Teatro dal Verme risale allo scorso 3 giugno, per la serata Ciao Enzo!, dedicata proprio a Enzo Jannacci nel giorno del suo compleanno. La magia di quella serata ha contribuito a rafforzare un’amicizia e un sodalizio artistico che ha fatto crescere la voglia di lavorare ancora insieme, di ampliare il repertorio e di costruire un’altra splendida occasione di divertimento e complicità, certi che non esistono confini di genere quando si tratta di buona musica.

PAOLO JANNACCI, voce e pianoforte

Nasce a Milano il 5 settembre 1972, figlio del musicista Enzo Jannacci, è un pianista, compositore e arrangiatore italiano. Inizia gli studi di pianoforte con Lina Marzotto Pollini e Davide Tai; prosegue gli studi di strumento e armonia con il padre Enzo Jannacci, Mark Harris, Paolo Tomelleri, e il M° Ilario Nicotra. Dal 1988, è un musicista professionista, nel 1990 si diploma in lingue al liceo linguistico Internazionale di Milano. Dal 2008 si perfeziona musicalmente presso il Conservatorio Musicale Giuseppe Verdi di Como con il M° Carlo Morena. Jazzista ecclettico, suona il pianoforte, la fisarmonica, il basso e la batteria. Nel corso della sua carriera collabora con molti grandi artisti, fra i quali: Dario Fo, Enzo Jannacci, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Claudio Bisio, Paolo Rossi, Chico Buarque, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Tazenda, Ornella Vanoni, Cristiano De Andrè, Paola & Chiara, Max Pezzali, Gino Pacifico, Paola Cortellesi, Mauro Pagani, Francesco Baccini, Andrea Braido, Cochi & Renato, Articolo 31, Mario Lavezzi, Paolo Tomelleri, Piero Chiambretti, Emilio Soana, J-Ax, Maurizio Bassi, Andrea Rivera, Ale&Franz, Irene Grandi, Daniele Silvestri, Mauro Di Domenico, Amedeo Bianchi, Stefano Bagnoli. Marco Ricci, Paolo Brioschi, Celso Valli, Sergio Bardotti. Inoltre, lavora per le più importanti case discografiche nazionali e internazionali e compone molte delle musiche per spot e programmi televisivi di successo. Paolo Jannacci partecipa a numerosi programmi TV, tra cui: Maurizio Costanzo Show, Domenica In, Tappeto volante, Festivalbar, 1 Totò, Babele, Su la Testa, 30 ore per la Vita, A tutto volume, Zelig circus, Ultimo valzer, Taratatà, Buldozzer, Siete tutti invitati citofonare, Calone, Festival di San Remo 1994, 1998, 2004, Piazza grande, Wind Music Awards, I migliori anni, Che tempo che fa, Il laureato, Premio Tenco (edizioni 1996, 1998, 2002, 2003, 2005). Tra i suoi live più importanti si ricordano quelli con: Dario Fo, Enzo Jannacci, Paolo Rossi, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Mauro di Domenico, Amedeo Bianchi, Andrea Braido. Si occupa della produzione di alcuni del padre Enzo, di Ornella Vanoni, Cochi&Renato, e realizza anche alcune colonne sonore per film: Piccoli equivoci (Ricky Tognazzi) Papà dice messa (Renato Pozzetto), Mi fido di te (Massimo Venier), Voglio la Luna (Anthony R. Palmieri), Somewhere (Sophia Coppola), Almeno tu nell’universo (Luca Biglione). Dal 1991 al 2010, Paolo si occupa di tutta la produzione musicale dell’attività teatrale di Enzo Jannacci. Paolo Jannacci riceve altresì numerosi premi: Targa Tenco nel 2002 (miglior canzone italiana, Lettera da lontano), 2004 (L’uomo a metà), 2005 (miglior album, 3-6-2005); BAFF Film Festival nel 2008 (miglior colonna sonora Voglio la luna); nel 2012 il Premio Lunezia Menzione speciale per il brano L’uomo a metà; nel 2013 il Premio Lavagnino TV. Tra le nomination importanti si ricordano quelle del1992 per il David di Donatello (miglior colonna sonora, Piccoli Equivoci) e quella nel 2007 per il Nastro d’argento (miglior canzone, Mi Fido di Te). Tra i suoi album ricordiamo: Notes, Tape 1, My Tangos, Paolo Jannacci Trio, Allegra. Realizza numerosi Live, con svariate formazioni sempre accompagnato da musicisti di altissimo livello: Marco Ricci, Stefano Bagnoli, Luca Meneghello, Daniele Moretto; insegna inoltre al CPM – Centro Professione Musica di Milano.

 

MAURIZIO BASSI, direttore

Maurizio Bassi nasce nel 1958 a Forlì; è arrangiatore, compositore e produttore discografico italiano dalla fine degli anni Settanta. Negli anni Ottanta, si dedica soprattutto alla musica dance e, nel 1985, compone, arrangia e produce il brano Tarzan Boy, che diviene un successo mondiale. Numerose sono le collaborazioni con artisti italiani e stranieri fra i quali: Fred Bongusto, Iva Zanicchi, Dori Ghezzi, i Ricchi e Poveri, gli Skiantos, i Matia Bazar, Vasco Rossi, F.R. David, Mia Martini, Enzo Jannacci, del quale è anche produttore e la cui lunga collaborazione porta alla genesi di Se me lo dicevi prima, brano portato a Sanremo e, nello stesso anno, insignito del “Premio Tenco”. Per Eros Ramazzotti realizza arrangiamenti e la produzione di cinque album. Maurizio Bassi è anche direttore musicale di diversi tour mondiali e eventi televisivi, come Live from Barcellona con l’orchestra d’archi Cordera de Barcelona e Live from New York – Radio City Music Hall con la N.Y. Symphony Orchestra; partecipa inoltre a numerosi festival e ha molte edizioni del Festival di Sanremo. Sempre come direttore d’orchestra lavora anche con molti artisti italiani tra cui: i Matia Bazar, i Ricchi e Poveri, Loredana Bertè, Mia Martini, DJ Francesco, Alessandro Casillo, Tazenda. Attualmente è impegnato nella composizione e realizzazione delle musiche per i programmi televisivi Master Chef e Hell’s Kitchen e, come direttore d’orchestra, nel secondo evento live di Paolo Jannacci al Teatro Dal Verme di Milano, in concerto con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, in programma il prossimo 31 dicembre 2014.

 

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di  Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica; in questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.

BIGLIETTI:

Posto platea: € 60,00 (+ prevendita)

 Ridotto speciale riservato agli abbonati alla 70ª Stagione Sinfonica de I Pomeriggi Musicali: € 50,00 (+ prevendita)

Biglietteria TicketOne – Teatro Dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

Tel. 02 87.905.201

dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

 

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

 

(Visited 36 times, 1 visits today)