IL NOSTRO TEMPO. RACCONTI DI UN’EPOCA ATTRAVERSO GLI AUTORI DEL ‘900

Sabato 20 dicembre, ore 12.00 e ore 16.00

CAMILLE CLAUDEL-IO SONO L’ONDA

Lettura itinerante a cura di Alice Spisa

(tratta dalla Corrispondenza di C. C., la biografia scritta da Odile Ayral Clause e materiali poetici vari)

Nell’ambito dei reading e concerti dal vivo ad ingresso gratuito dal titolo “Il nostro tempo. Racconti di un’epoca attraverso gli autori del 900”, ideati dal circolo culturale Argostudio per l’iniziativa “7 Piccoli Tesori” sostenuta e promossa da Zètema Progetto Cultura; il 20 dicembre alle ore 12:00 e alle ore 16:00 l’attrice Alice Spisa condurrà il pubblico attraverso la vita e i pensieri della scultrice Camille Claudel, una lettura itinerante con 2 repliche da 30 minuti ciascuna.

Dal manicomio di Montdevergues alla storia d’amore con Rodin, dal complesso rapporto col fratello scrittore Paul, le difficoltà nel farsi accettare come artista indipendente e innovativa in una società maschilista, la discesa nella paranoia, fino all’internamento forzato. Ogni stanza del museo si trasforma in una stanza della mente che copre una diversa fase della sua vita, uno sprofondamento  programmato in cui prendono vita più personaggi, diviso in capitoli che ricalcano i titoli delle sue opere. La drammaturgia sarà volutamente non narrativa ma piuttosto istintuale, unendo stralci di lettere della scultrice a poesie e brani di cronaca.

Il 21 dicembre ore 17:00 sarà la volta di Giovanni Di Giandomenico e Francesco Leineri, che si esibiranno in un concerto di pianoforte a quattro mani.

Domenica 21 dicembre, ore 17.00

Concerto di pianoforte esecuzione a quattro mani

di Giovanni Di Giandomenico e Francesco Leineri

 

Il 21 dicembre dalle ore 17.00 i due pianisti-compositiori Giovanni Di Giandomenico e Francesco Leineri, di formazione accademica ma dagli spiccati toni da fuoriclasse, entrambi dell’etichetta Almendra Music, si incontrano nel suggestivo spazio del Museo Napoleonico per un concerto dalle sonorità intrecciate, intricate e visionarie, proponendo anche al pubblico alcuni brani del nuovo album.

Ingresso gratuito

Contatti:

Museo Napoleonico – Piazza di Ponte Umberto, 1

Info: 060608

www.museiincomuneroma.it

Info: 3398577434

info@teatroargotstudio.com

www.teatroargotstudio.com

Hashtag ufficiale: #7museigratis #vivimusei