Il Fiarì Ensemble “In Scena!” con i giovani strumentisti delle scuole di Torino

Giovedì 27 novembre, ore 21

                Teatro Vittoria, via Gramsci 4, Torino

 

Il Fiarì Ensemble IN SCENA! con i giovani strumentisti delle scuole di Torino

 

 

Si chiama TEACHER, LEAVE THOSE KIDS ALONE il programma della rassegna di musica contemporanea IN SCENA! che coinvolge, nell’esecuzione, i giovani strumentisti delle secondarie di I grado ad indirizzo musicale della Provincia di Torino, aderenti alla Rete MIRé.

I giovani strumentisti hanno svolto un vero e proprio workshop con i musicisti del Fiarì Ensemble, concentrandosi in particolare sulle peculiarità sonore dei brani in programma e sull’aspetto collettivo delle esecuzioni. La collaborazione con le scuole è iniziata nel 2012 e, ogni anno, coinvolge un nuovo gruppo di alunni con l’obiettivo di estendere l’esperienza esecutiva degli studenti, stimolando un’indispensabile curiosità nei confronti della produzione musicale più recente, attraverso l’educazione all’ascolto individuale e di gruppo.

Per l’occasione il Fiarì Ensemble ha chiesto al compositore e didatta bresciano Rossano Pinelli un nuovo lavoro, cui sono state accostate le rielaborazioni di due brani più meditativi quali The lamb del recentemente scomparso John Tavener e Madame Press died last week at ninety di Morton Feldman. Completano il programma, nel solco del rapporto popolare-colto, la mini-suite FZ suite di Frank Zappa, e le Danze da “The two fiddlers” dell’ormai ottuagenario Peter Maxwell-Davies.

 

Ingresso libero e gratuito

 

In Scena! è la rassegna di musica contemporanea, in programma fino all’11 dicembre, organizzata dall’associazione FIARÌ ENSEMBLE, con il sostegno della COMPAGNIA DI SAN PAOLO, nell’ambito del Bando Arti Sceniche 2014, e della REGIONE PIEMONTE.

In Scena! è parte integrante del progetto NUOVISSIMA che vede coordinate in rete quattro storiche associazioni di musica contemporanea attive a Torino e in Piemonte (Antidogma, Fiarì, Rive-Gauche e Xenia).

La direzione artistica di In Scena! è a cura di Marilena Solavagione, Riccardo Balbinutti, Paolo Volta.

 

IL PROGRAMMA

. Giovedì 27 novembre – ore 20.15 rinfresco, ore 21 spettacolo

(ore 10.30 spettacolo per le scuole)

Teatro Vittoria, via Gramsci 4, Torino

Teacher, leave those kids alone

 

Frank Zappa

FZ suite

 

John Tavener

The Lamb

 

Peter Maxwell-Davies

Dances from “The two fiddlers”

 

Morton Feldman

Madame Press died last week at ninety

 

Rossano Pinelli

Brano in prima esecuzione assoluta (commissione Fiarì Ensemble)

 

Fiarì Ensemble:

Alessandra Masoero, flauto

Gianluca Calonghi, clarinetto

Paolo Volta, violino

Massimo Barrera, violoncello

Andrea Rebaudengo, pianoforte

Riccardo Balbinutti, percussioni

Marilena Solavagione, direttore

Con la partecipazione di un gruppo di studenti di strumento delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della Provincia di Torino (Rete MiRé)

 

FIARÌ ENSEMBLE

Il Fiarì Ensemble si è costituito a Torino nel 1998 per iniziativa di alcuni giovani musicisti allo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della musica, con particolare riguardo alla musica contemporanea, incentivandone l’interazione con le altre discipline artistiche.

Di organico variabile, è formato da alcuni tra i migliori solisti torinesi con una consolidata esperienza di reciproca collaborazione in importanti manifestazioni culturali e stagioni musicali in Italia e all’estero.

Il Fiarì Ensemble è stato più volte invitato a prendere parte alla stagione Piccolo Regio Laboratorio, organizzata dal Teatro Regio di Torino, dove ha presentato con successo alcune delle opere più significative del teatro musicale da camera contemporaneo. Si è esibito al Teatro de la Maestranza di Siviglia, alle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore e in altri prestigiosi festival internazionali, raccogliendo lusinghieri consensi da parte della critica e del pubblico.

Dalla stagione 2000, il Fiarì Ensemble organizza una rassegna di musica contemporanea incentrata ogni anno su uno specifico nucleo tematico, giunta alla quattordicesima edizione. Nel segno della sperimentazione di forme innovative di fruizione dello spettacolo dal vivo, il Fiarì Ensemble collabora abitualmente con artisti attivi nel campo del teatro, della videoarte, della danza e della musica elettronica caratterizzando le proprie esibizioni con forti elementi di multimedialità. Una delle linee guida che sempre accompagna le scelte artistiche dell’ensemble è quella di favorire e incentivare la creatività di giovani e brillanti compositori attraverso specifiche commissioni. Nel corso della rassegna il Fiarì Ensemble ha così presentato in prima esecuzione assoluta nuove partiture commissionate dall’ensemble stesso ad autori di diversa cifra stilistica e nazionalità, entrate a far parte del proprio repertorio.

L’intento prioritario del Fiarì Ensemble è di rappresentare un vivo e stimolante punto di riferimento per i creatori di musica e per i promotori di iniziative culturali, attraverso un costante lavoro d’équipe con il proprio direttore stabile, Marilena Solavagione.

 

RETE MIRÉ PIEMONTE

“Musica In REte – Scuole medie di 1° grado a indirizzo musicale del Piemonte – RETE MI-Ré PIEMONTE” è il collegamento in rete delle scuole ad indirizzo musicale del Piemonte firmatarie dell’accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per la promozione e il sostegno della cultura dell’educazione e pratica musicale nelle scuole secondarie di 1° grado.

I principali obiettivi della Rete MiRé Piemonte sono: ricerca e sperimentazione nella didattica, valorizzazione delle attività didattiche, formazione del personale, organizzazione di rassegne, concerti, incontri, masterclass con musicisti professionisti, anche attraverso scambi nazionali ed internazionali, etc. La fruttuosa collaborazione tra istituti scolastici, dirigenti, docenti e alunni è il principale punto di forza della MiRé Piemonte che ha permesso di realizzare iniziative tra cui si segnalano: l’Orchestra OMT, che presenta i migliori alunni delle Scuole ad Indirizzo Musicale della provincia di Torino e si è esibita in sedi quali il Conservatorio di Torino e in altre sedi, collaborando con associazioni umanitarie quali Emergency e CasaOz; il convegno “MusicOtto” (autunno 2013), realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte; lo stage “Music for Peace & Friendship” realizzato presso il Sermig in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Israeliana “Youth and Music Israel”; la partecipazione alle edizioni 2012 e 2013 della rassegna “IN SCENA!” organizzata dall’Associazione Fiarì Ensemble.

 

Info

T: 347 8906649 E: info@fiariensemble.it

W: www.fiariensemble.it

 

(Visited 61 times, 1 visits today)