MILANO “TUTTOMOZART” BASILICA DI SAN MARCO

IL DIRETTORE D'ORCHESTRA ALDO BERNARDI

ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA-MILANO
STAGIONE 2014-2015 “del Ventennale”
Direttore Artistico e Musicale Aldo Bernardi
BASILICA DI SAN MARCO
Piazza San Marco, 2 MILANO
In collaborazione con: CEriMus (Comitato Nazionale per la riproposizione dell’Educazione musicale di base in ogni
grado e ordine di scuola), Internationale Stiftung Mozarteum-Salzburg
Aslico, Curia Arcivescovile di Milano.

Mercoledì 19 novembre 2014 ore 21:00
Nel concerto inaugurale della Stagione 2014-15 “del Ventennale”, è posto sotto la lente
d’ingrandimento il periodo più noto al grande pubblico: quello post-barocco e galante di Wolfgang
Amadeus Mozart assunto assai spesso dall’immaginario collettivo quasi ad immagine ed emblema
del Genio salisburghese, inconsapevolmente conscio che nel contempo è anche lo stereotipo più
superficiale e riduttivo della Sua sublime creatività tanto da togliere quasi interamente l’ immensa
opera dai programmi e dalle esecuzioni di tutto il secolo romantico. Si comincia con l’esecuzione
dell’ assai maturo tragico e sofferto Adagio e Fuga in do minore KV 546, un brano di soli quattro
minuti dal carattere assai incisivo e quasi premonitore di morte che ritroveremo anche nel
Concerto pasquale. Tale misconosciuto capolavoro è assunto dal direttore artistico come simbolo
ed archetipo del Mozart più drammatico e dunque pre-romantico. Un Wolfgang Amadeus Mozart
assai meno conosciuto di quello galante e baroccheggiante ma irrinunciabile per capire le basi della
nuova musica romantica che verrà di li a poco con in testa su tutti il logos tragico-musicale
dell’immenso Ludwig van Beethoven!…
Segue l’assai noto Concerto per violino e orchestra KV 216, una perla dalla forma regolare e
tradizionale, dove il violino solista sembra dialogare sereno e prolifico con l’orchestra che lo
accompagna con sensibile e illuminata discrezione. E’ stato il cavallo di battaglia di grandi
violinisti del secolo passato ma anche delle nuove promesse del secondo millennio come ad
esempio l’interprete scelta per questo irrinunciabile appuntamento mozartiano. Nella seconda parte,
l’esecuzione della preziosa e celebre Sinfonia in la maggiore KV 201 simbolo ed emblema di quel
periodo galante che apre sia la Stagione “del Ventennale” che l’analisi pluriennale del Genio di
Salisburgo.
 W. A. MOZART Adagio e fuga in DO Min. KV 546
 W. A. MOZART Concerto per Violino e orchestra KV 216 in SOL Mag.
 W. A. MOZART Sinfonia n° 29 in LA mag. KV 201
ORCHESTRA DELL’ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA DI MILANO
Solista:
SILVIA MAFFEIS Violino
Direttore
ALDO BERNARDI

Scopri Programmi e interpreti sul sito dell’ Associazione Mozart Italia-Milano
http://www.mozartmilano.eu/

Via Aosta, 13 – 20155 Milano Tel/Fax. +39-02-342925
Sito web: www.mozartmilano.eu
E-mail: associazionemozartitaliamilano@yahoo.it