La grande notte dell’ottava Guida di Identità Golose

collage_copia2

Lunedì 10, dopo la presentazione, 8 chef cucineranno per il pubblico nei ristoranti di Eataly

Otto dei protagonisti della nuova Guida di Identità Golose, otto chef che lunedì riempiranno Eataly Smeraldo di piatti d’autore per tutto il pubblico che parteciperà a questa festa speciale. La presentazione inizierà alle 17, le isole gastronomiche apriranno dalle 19. Inoltre il ristorante Alice, dalle 20, ospiterà la cena a quattro mani con Viviana Varese e Luca Fantin

E’ arrivato il momento di alzare il sipario sull’edizione 2015 della Guida ai ristoranti d’autore in Italia e nel mondo di Identità Golose. Lunedì prossimo il bellissimo palco che si trova al centro di Eataly Smeraldo a Milano ospiterà la presentazione della guida curata da Paolo Marchi, che per l’ottavo anno viene pubblicata daMondadori. Quest’anno quindi la Guida non verrà svelata da una normale conferenza stampa: sarà invece un evento aperto al pubblico, a cui dalle 19 verranno offerti piatti di alta cucina nelle isole gastronomiche del grande negozio milanese.

Lo “spettacolo” inizierà alle 17: entreranno in scena, uno dopo l’altro, i protagonisti della Guida 2015. Che anche quest’anno, oltre a offrire una selezione unica della ristorazione d’autore in tutto il mondo, premierà cuochi, cuoche, sommelier, giornalisti e altri ancora che si sono distinti per talento e ispirazione. Chi verrà aEataly Smeraldo lunedì potrà poi godersi un’offerta davvero speciale di piatti di grande livello.

Iniziamo dalla padrona di casa, Viviana Varese, che nel suo ristorante Alice, dalle 20, cucinerà a quattro mani una cena con Luca Fantin, chef del Bulgari Hotel di Tokyo. Ma nel Ristorantino del fritto sarà offerta, a 10€ come per tutti gli altri piatti presentati durante la serata, anche la sua Pizza Fritta.

Il Carnaroli ai bocconcini di coniglio, foie gras, crema di formaggi piemontesi e riduzione di vino di Manuel e Christian Costardi

Il Carnaroli ai bocconcini di coniglio, foie gras, crema di formaggi piemontesi e riduzione di vino di Manuel e Christian Costardi

Nell’Aula Didattica di Arcilinea prenderanno invece posto i due fratelli Costardi, dell’Hotel Cinzia di Vercelli che cucineranno uno dei loro famosi risotti. In particolare un Carnaroli ai bocconcini di coniglio, foie gras, crema di formaggi piemontesi e riduzione di vino.

L’altra Aula Didattica di Eataly Smeraldo, quella di Valcucine, ospiterà Fabrizio Ferrari. Il cuoco del Porticciolo 84 di Lecco è uno dei massimi interpreti del pesce di mare che ci sia nel nostro paese, e per confermare questa sua passione presenterà al pubblico di Identità Golose un piatto chiamato Brighton Crab.

Marianna Vitale cucinerà i suoi Spaghetti agli anemoni di mare e wasabi

Marianna Vitale cucinerà i suoi Spaghetti agli anemoni di mare e wasabi

Il Ristorante della pasta non poteva che essere affidato alle cure di Marianna Vitale. La giovane chef campana, che da anni porta un numero sempre crescente di appassionati della buona cucina a Quarto (in provincia di Napoli) per trovare un tavolo al suo SUD, ha in serbo per la serata un piatto di Spaghetti agli anemoni di mare e wasabi.

Nonostante sia collocato al Ristorante delle verdure, Luca De Santi è un giovane pasticciere che sta dimostrando una grande versatilità. Tra le sue esperienze va citata certamente quella allo storico tre stelle fiorentino Enoteca Pinchiorri, mentre ora si trova Milano e, dopo un anno passato da Peck, sta realizzando i dessert delMercato e del Ratanà. Lunedì prossimo preparerà un Caffè d’autunno: cremoso e bretone al caffè, purea, gelatina e croccante di zucca violina con nocciole sabbiate.

Seppioline farcite, salicornia e lattuga di mare: il piatto di Gianluca Gorini

Seppioline farcite, salicornia e lattuga di mare: il piatto di Gianluca Gorini

E poi ancora il Ristorante del pesce, affidato per una sera alle cure di Gianluca Gorini: marchigiano di poco più di trent’anni, cresciuto alla corte di Paolo Lopriore, è chef del Le Giare di Montenovo di Montiano, vicino a Cesena. Il suo piatto sarà a base di Seppioline farcite, salicornia e lattuga di mare.

L’ultimo dell’elenco è anche il più giovane di questo dream team di chef. Simone Nebbia a soli 24 anni è il sous chef del sardo Roberto Petza da S’Apposentu, a Siddi. A lui toccherà il Ristorante della carne, e il suo piatto sarà un Petto d’anatra arrostito, verza, marroni, e salsa al melograno.

Lunedì 10, dalle 17 in poi, siete tutti invitati a Milano da Eataly Smeraldo per il grande spettacolo della Guida di Identità Golose 2015. I piatti costeranno tutti 10€ l’uno e saranno serviti a partire dalle 19.

Da http://www.identitagolose.it/sito/it/41/8928/primo-piano/la-grande-notte-dellottava-guida.html?p=0

 

(Visited 54 times, 1 visits today)