Triennale di Milano | Lectio Magistralis di MAURO GALLIGANI e GIANNI MURA

GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE 2014, ORE 18.30

AL SALONE D’ONORE DELLA TRIENNALE DI MILANO

PARTE LA QUARTA STAGIONE DELLE

LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI

 

Protagonista del primo incontro sarà

MAURO GALLIGANI

che dialogherà con

GIANNI MURA

 

Il ciclo di conversazioni è organizzato dall’AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni

 

Alla Triennale di Milano, tornano le Lectio Magistralis di fotografia e dintorni, promosse da AFIP International e CNA Professioni.

Il positivo riscontro da parte del pubblico, ha convinto gli organizzatori a rinnovare gli appuntamenti con i maestri della fotografia contemporanea, per una quarta stagione.

 

Sei saranno gli incontri in programma, dal 6 novembre al 18 dicembre 2014, in cui si potranno approfondire gli argomenti legati alla storia e all’attualità, attraverso la voce e la testimonianza diretta dei protagonisti.

 

La prima serata, in calendario giovedì 6 novembre 2014, alle ore 18.30, al Salone d’onore della Triennale di Milano, vedrà Mauro Galligani, tra i maggiori e più apprezzati fotoreporter italiani e picture editor prima di Epoca e poi di Panorama, dialogare con Gianni Mura su Il reportage. Tra storia e racconto.

 

Gli incontri, tutti a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti), proseguiranno giovedì 20 novembre con Giancarlo Maiocchi (Occhiomagico) e Giovanna Calvenzi (Magnifica Illusione), giovedì 27 novembre con Ettore Molinario e Valerio Tazzetti (Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte), giovedì 4 dicembre con Francesco Cito, Ferdinando Scianna e Carlo Verdelli (The Photoreportage), giovedì 11 dicembre con Giuseppe Pino e Roberto Mutti (A little bit of nothing) e termineranno giovedì 18 dicembre con Sergio Libis e Alberto Bianda (Libis, artigiano della luce).

 

Tutte le Lectio magistralis verranno trasmesse in diretta streaming all’indirizzo www.afipinternational.com.

 

L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP International e CNA Professioni, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon.

 

Oltre a ciò, l’attività dell’AFIP International si concretizza con una serie di eventi, quali conferenze, mostre e un blog (www.afipinternational.com) dove verranno segnalati gli eventi più interessanti e saranno discussi i temi e gli argomenti legati alla fotografia e alla professione.

 

L’AFIP nasce nel 1960 da un gruppo di fotografi e vede tra i primi associati Aldo Ballo, Davide Clari, Giancolombo, Mario Dainesi, Gianni Della Valle, Luciano Ferri, Gian Greguoli, Edoardo Mari, Paolo Monti, Alfredo Pratelli, Italo Pozzi, Gian Sinigaglia, Fedele Toscani e Roberto Zabban, col proposito di rinnovare tecnicamente e culturalmente il mestiere della fotografia, difendendo la libera professione, rivolgendosi soprattutto alla produzione industriale e pubblicitaria, alla moda, all’editoria.

 

Il nuovo direttivo dell’AFIP International è composto da Giovanni Gastel (presidente), Alfredo Pratelli (presidente onorario), Giuseppe Biancofiore (vicepresidente), Andreas Ikonomu (segretario), Sauro Sorana (tesoriere), Antonio Mecca (portavoce), Debora Barnaba, Silvia Bottino, Gianluca Cisternino, Roberto Ghislandi, Federica Lazza, Annalisa Mazzoli, Rocco Toscani.

 

 

Mauro Galligani frequenta il corso di direttore della fotografia presso la Scuola di Cinematografia di Roma. La storia del cinema e i maestri del Neorealismo formano la qualità filmica dei suoi reportage. Dopo la collaborazione con l’Agenzia Italia entra a “Il Giorno” ed è a contatto con la migliore scuola di giornalismo italiano, che da allora segna la coerenza e lo stile di ogni suo servizio. Nel 1971 passa alla Mondadori. “Epoca” è il suo giornale dal 1975 al 1997, anche in qualità di picture editor. Per questa testata Mauro Galligani segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, alla vita nell’Unione Sovietica, paese, cultura e protagonisti di cui testimonia ogni cambiamento. Per molti anni collabora a “Life”.

Tra i suoi molti libri, ha pubblicato per Mondadori, a vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, il volume “L’impero perduto”. Il crollo dell’Urss e la nascita della nuova Russia e per Peliti Associati, “Missione Soldato. Trent’anni dell’Esercito Italiano nel mondo”.

 

Gianni Mura, giornalista e scrittore, è dal 1976 inviato della Repubblica. Ha scritto anche per la Gazzetta dello Sport, il Corriere d’Informazione ed Epoca. È autore dei romanzi Giallo su giallo (Feltrinelli,2007) e Ischia (Feltrinelli, 2012). Nel 2008 minimum fax ha pubblicato La fiamma rossa. Storie e strade dei miei Tour.

Attività collaterali: giocare a carte, andare a funghi, fare anagrammi.

AFIP INTERNATIONAL – ASSOCIAZIONE FOTOGRAFI ITALIANI PROFESSIONISTI

Per informazioni: afip@afip.it

Sito internet: www.afip.it

(Visited 28 times, 1 visits today)