“VI.TE. Milano e la Lombardia alla prova del Terrorismo”, Palazzo Moriggia

Comune di Milano | Cultura

presenta la mostra

 

VI.TE

Milano e la Lombardia alla prova del terrorismo

a cura di Michela Spinola

 

31 ottobre – 14 dicembre 2014

Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

 

Nell’ambito di Milano Cuore d’Europa inaugura giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 18, presso gli spazi espositivi al pianoterra di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, la mostra a cura di Michela SpinolaVI.TE. Milano e la Lombardia alla prova del Terrorismo”, promossa daComune di Milano | Cultura, Polo Musei Storici e Musei Archeologici, e realizzata daFondazione Carlo Perini in collaborazione con AIVITER | Associazione Italiana Vittime del Terrorismo; Associazione Piazza Fontana 12 Dicembre ’69; Archivio di Stato di Milano e con la partecipazione di Fondazione Cariplo.

 

Dalla strage di Piazza Fontana ai delitti degli “anni di piombo”, dall’agire coperto del terrorismo stragista alla violenza mirata di quello brigatista, l’esposizione è un viaggio in uno dei periodi più bui della storia di Milano, della Lombardia e d’Italia fra il 1968 e il 1984, attraverso una cronaca emozionale degli accadimenti terroristici più rilevanti, fatta di racconti e testimonianze delle vittime tra le vittime: i famigliari di chi ha pagato con la vita il prezzo di quegli anni, condannati e spesso rassegnati a una “non verità”. Altamente evocativo è anche il titolo della mostra “Vi.Te” con il punto nel mezzo della parola a rappresentare l’arresto violento di esistenze spezzate dall’orrore dello stragismo.

 

Dopo la première del 2008 a Palazzo Moriggia in occasione del 39° anniversario della Strage di Piazza Fontana, sei anni dopo la Fondazione Perini ripropone la mostra presso la sede del Museo del Risorgimento di Milano e del Laboratorio di Storia Moderna e Contemporanea a sancire ancora una volta il forte legame che la lega alla Storia del Paese e del capoluogo lombardo. Prosegue poi fino al 14 dicembre 2014 in concomitanza con il  45° anniversario della Strage di Piazza Fontana. Alla dolorosa ricorrenza del 12 dicembre 2014 è dedicata l’installazione nell’ambito del percorso espositivo presso il cortile di Palazzo Moriggia, dove un cumulo di macerie rievoca l’esplosione della Banca Nazionale dell’Agricoltura in cui persero la vita 17 persone e 84 restarono ferite.

 

Per i caduti nella strage di Piazza Fontana nasce il tragico interrogativo:  può un istante durare una vita? La risposta viene data dai famigliari delle vittime e dai numerosi pannelli che corredano l’esposizione. Domande e risposte sono fondamentali per chi ha perso una persona cara e vive, tuttora, in lacrime e in cerca di giustizia e verità storica. I famigliari non si rassegnano a far cadere l’oblio sulla strage impunita, né ad essere condannati a non conoscere completamente la verità sui mandanti. I famigliari della Strage di Piazza Fontana squarciano il silenzio, raccontano e rappresentano il loro dramma umano ed emozionale, prima che politico e giudiziario.

I pannelli espositivi in mostra rievocano le altre stragi avvenute in Milano e Lombardia e i loro caduti: 4 nella Strage della Questura di Milano, 17 maggio 1973; 5 nella Strage di Via Palestro, 27 luglio 1993; 8 nella Strage di Piazza della Loggia a Brescia, 28 maggio 1974; 4, milanesi e lombardi, nella Strage di Bologna, 2 agosto 1980; 6 nella Strage del treno Rapido 904, 23 dicembre 1984.  Seguono i 46 pannelli dedicati alle figure delle vittime, obiettivi mirati, da parte dei vari gruppi di fuoco rivoluzionari.L’ultimo pannello commemora due vittime del fondamentalismo islamico: il milanese Enzo Baldoni, ucciso a Baghdad il 26/8/2004, e il comasco Vittorio Arrigoni, volontario, strangolato a Gaza il 15/4/2011 da un gruppo salafita. Nella sola Lombardia dal 12 dicembre 1969 ad oggi sono 105  le vittime di ogni tipo di strage e oltre 300 i feriti.

Davanti a simili numeri si fa dunque sempre più urgente per la società civile il bisogno di preservare la memoria e promuovere la conoscenza della tormentata Storia Italiana negli anni fra il 1968 e il 1984, come strumento essenziale per costruire un sentimento di cittadinanza maturo e consapevole. Un racconto ove il tempo si frammenta in stralci di memoria. Da qui il leit-motiv della mostra – “per non dimenticare” – che affonda le radici nella ricerca della verità e dell’educazione dei giovani alla legalità; al ripudio della violenza come metodo di lotta politica; al rispetto della vita umana.

 

“La memoria è il fondamento della storia e dell’esperienza umana” – afferma Antonio Iosa, Presidente della Fondazione Perini e vittima in prima persona di due attentati, il primo nel 1971; il secondo nel 1980, conclusosi con la sua gambizzazione da parte della colonna brigatista Walter Alasia.

I famigliari delle vittime e i feriti superstiti degli anni di piombo sono riusciti a tradurre tanto dolore in qualcosa di positivo sia con la Mostra VI.TE, sia con i percorsi didattici con i docenti e gli studenti delle Scuole di Milano.” – prosegue Iosa – “Milano non dimentica, non vuole dimenticare nessuna delle vittime di terrorismo e di stragi, nessuno dei feriti, nessuno dei famigliari. Il Museo del Risorgimento è un luogo simbolo della città e siamo grati all’ Assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, per avere ospitato la mostra e le nostre testimonianze con la narrazione della storia de La Notte della Repubblica dalla parte delle Vittime!”.

 

Completano l’esposizione l’incontro per le scuole del 25 novembre 2014 con Giovanni Bianconi e Antonio Iosa e la presentazione dell’ultimo libro di Benedetta Tobagi il 9 dicembre, entrambi presso la Sala Conferenze di Palazzo Moriggia.

Catalogo edito da Faenza Industrie Grafiche, 2009.

 

INAUGURAZIONE

Giovedì 30 ottobre 2014, ore 18.00

Sala Conferenze di Palazzo Moriggia, via Borgonuovo 23

Interverranno:

Filippo Del Corno, Assessore Cultura del Comune di Milano

Claudio Salsi, Direttore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano

Antonio Iosa, Presidente Fondazione Carlo Perini

Dante Notaristefano, Presidente AIVITER | Associazione Italiana Vittime del Terrorismo

Carlo Arnoldi, Presidente Associazione Piazza Fontana 12 Dicembre ‘69

Michela Spinola, curatrice mostra

 

 

 

APPUNTAMENTI presso la Sala Conferenze di Palazzo Moriggia

 

25 novembre 2014, ore 9.30

Incontro con le scuole a cura di Giovanni Bianconi e Antonio Iosa

Testimonianze di Debora Bornazzini, Maurizio Campagna, Francesco Di Cataldo, Alessandra Galli, Francesca e Vanna Marangoni, Roberto Saporito, Nadir Tedeschi, Luca Tobagi, Cesare Varetto e altri

 

9 dicembre 2014, ore 18

Presentazione libro

“Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita”

di Benedetta Tobagi, Giulio Einaudi Editore, 2013

 

SCHEDA MOSTRA

Apertura al pubblico dal 31 ottobre al 14 dicembre 2014

Spazi al pianoterra di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Via Borgonuovo 23, Milano

martedì – domenica, 9.00-13.00 / 14.00-17.30

T. +39 02 884 64177 – 64173 | c.museorisorgimento@comune.milano.it

www.casamemoriamilano.org | www.civicheraccoltestoriche.mi.it

Ingresso libero

 

(Visited 18 times, 1 visits today)