Concerto dell’ Accademia dei piaceri campestri a Varese.

 

DSC_1948VIVALDI E L’ANIMA DI VENEZIA

Orchestra Silete Venti! su strumenti d’epoca

Martedì 28 OTTOBRE 2014 ALLE ORE 21, Salone Estense, Palazzo Comunale, Varese

Per questo secondo concerto della stagione dell’Accademia dei Piaceri campestri, l’orchestra Silete Venti!,  su strumenti originali, che sta riscuotendo grandissimo interesse  e un impressionante successo di vendite e di critica anche a livello internazionale, ci accompagnerà nell’atmosfera ricolma di suoni della Venezia settecentesca con concerti per organo, archi , basso continuo e oboe.

L’orchestra si presenta nella formazione a parti reali e dà vita all’estro fantastico e alla venezianità di Vivaldi già espressa nei primi due dischi Sony che l’ensemble ha dedicato al Prete Rosso e che hanno ottenuto la candidatura agli ICMA 2014.

Ecco le parole spese per descrivere i suoni di questo ensemble:

“…e tutti gli interpreti, Simone Toni e il suo gruppo, esaltano con consapevole conoscenza delle prassi storiche e con la massima intensità (ma senza squilibri), l’estro, la varia mobilità inventiva, che appartiene in modo peculiare alla fantasia di Vivaldi con esiti coinvolgenti.”  (Paolo Petazzi – Classic Voice )

“Ecco un solista/direttore e un gruppo (italiano) con strumenti d’epoca che fanno suonare ancora originale Vivaldi” (Angelo Foletto – La Repubblica)

“Simone Toni, con il suo angelo di avorio, ci mostra come è la musica quando la fantasia si perde negli occhi della verità. Il prete Rosso ne sarebbe stato felice” (Wolfgang Scherer, Radio  SWR2)

“Vivaldi aimait les défis. Simone Toni en raffole. Guettons le dernier volume de l’intégrale annoncée. Le hautbois vivaldien a trouvée son maître.” (Roger-Claude Travers – Diapason)

Il programma prevede l’esecuzione di alcuni concerti per oboe suonati con uno strumento – l’angelo  d’avorio – copia di uno strumento Anciuti del 1700 conservato a Londra,  un sorprendente concerto per organo e violino  e una sonata che bene esprime la fantasia del compositore, dal titolo “la Follia”.

La stagione autunnale di musica antica della Accademia dei piaceri campestri è organizzata  con la  collaborazione del  Comune di Varese, con il patrocinio della Provincia di Varese, dell’Agenzia del Turismo di Varese,  di Confagricoltura di Varese e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Orchestra Silete Venti! su strumenti d’epocaSimone Toni oboe e direzione

Valerio Losito e Massimo Percivaldi, violini

Josèphe Cottet viola

Luca Franzetti violoncello

Simone Vallerotonda liuto e chitarra barocca

Davide Pozzi organo

Musiche per archi, organo, oboe e continuo di Antonio Lucio Vivaldi

 

L’ANIMA DI VENEZIAVivaldi e l’angelo di avorio – ultimo capitolo

 

Martedì 28 Ottobre 2014, ore 21,00

Salone estense

Palazzo Comunale

Via Sacco 5

Varese

Con la collaborazione del Comune di Varese

 

L’ingresso al concerto è libero

Per informazioni:

info@borgodimustonate.it, tel. 3488737560

Facebook: https://www.facebook.com/AccademiaPiaceriCampestri/timeline

 

 

 

 

(Visited 78 times, 1 visits today)