STORIE IN COMUNE Per un teatro in luoghi insoliti

Qui e Ora Residenza Teatrale

Coltivare Cultura

 

 Autunno 2014

Programmazione Settembre/Dicembre

Qui e Ora Residenza Teatrale

 

Presenta

 

STORIE IN COMUNE

Per un teatro in luoghi insoliti

Riprende la rassegna di Qui e Ora Residenza Teatrale nel territorio della provincia bergamasca:

Storie in Comune, un progetto che invade il territorio, stringe relazioni e contamina le storie.

 

Giunge ormai alla quarta edizione la rassegna Storie in Comune, organizzata da Qui e Ora Residenza Teatrale, sostenuta da Fondazione Cariplo con il patrocinio della Provincia di Bergamo, in collaborazione con i comuni della bergamasca. L’intercettazione di nuovi pubblici e la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e non, dei territori sono gli obiettivi primari di questo progetto, che da quattro anni si pone come promotore di eventi culturali capaci di coniugare diversi linguaggi, coinvolgendo differenti tipologie di interlocutori in un’ottica che fa della cultura un’occasione di relazione, scambio, crescita e partecipazione.

 

Anche quest’anno Storie in Comune includerà la sezione Masticare Cultura, programmazione che mette in dialogo virtuoso l’arte con il commercio attraverso cinque cene teatrali nei ristoranti della bergamasca, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca del Comune di Treviolo.

Ed è proprio Masticare Cultura ad aprire Storie in Comune il 18 settembre al Ristorante Parsifal di Curnasco Treviolo che ospiterà “Zia Severina è in piedi” della compagnia Babygang. A ottobre sarà la volta della Casa degli Alfieri che porterà le sue “Lezioni di giardinaggio planetario” alla Trattoria da Norberto di Albegno di Treviolo. Segue  “Meglio tarde che mai”, presentato a novembre dalla compagnia Le Tarde alla Locanda del Buongustaio (Roncola di Treviolo) ed infine  due appuntamenti a dicembre: “A corpo libero” di Silvia Gribaudi presso il ristorante Dalla Padella alla Brace di Treviolo e “Kitchen Songs” della Compagnia Odemà, in scena all’Osteria Oca Bianca di Curnasco di Treviolo.

 

Gli altri appuntamenti in programma si svolgeranno per tutto il periodo autunnale: a settembre Comteatro presenta “Fuorigioco, l’anima del Quartiere” presso il Bar/Pub/Pizzeria Joe Koala di Osio Sopra, mentre a ottobre “Metafisica dell’amore” della compagnia Le Brugole, andrà in scena al Ristorante Simagò di Osio Sopra. Ben tre gli appuntamenti di novembre con due lavori di Qui e Ora Residenza Teatrale: “Saga Salsa” (in scena il 16 presso il Centro la Madonnina di Arcene) e “Le Cognate”,  prodotto del laboratorio Ma Le Donne condotto da Qui e Ora a Verdello. E sempre a novembre “Mombello. Voci dal Manicomio” della compagnia Teatro Periferico, che si terrà a Comun Nuovo presso la Casa delle Associazioni.

 

Questo il fitto e attraente calendario che disegna il percorso di Storie in Comune 2014, in cui quest’anno si segnala una particolare attenzione ai differenti ambiti dello spettacolo dal vivo, come la nuova drammaturgia, la danza e la musica.

 

Per una cultura che invade luoghi insoliti e viene vissuta in e con tutti i sensi.

 

www.coltivarecultura.it

www.aidateatro.it/quieora

 

(Visited 18 times, 1 visits today)