Anima Argentina Concerto del duo Scarponi – Michelini -Museo Fondazione Luciana Matalon

Anima Argentina

Concerto del duo Scarponi – Michelini

violoncello e pianoforte

sabato 4 ottobre 2014 ore 16:00

ingresso libero

 Milano, Museo Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67

 Per il primo concerto della stagione MusicaPoesia 2014-2015 organizzato da Notturno, il Museo Fondazione Luciana Matalon è lieto di ospitare due bravissimi musicisti italiani, il violoncellista Ivo Scarponi e la pianista Moira Michelini con un programma particolarmente accattivante dedicato alla musica argentina.

 Ivo Scarponi, perugino, ha già alle spalle una vasta attività musicale come solista, camerista e come primo violoncello di numerose orchestre, fra cui l’Orchestra da Camera dell’Umbria e la Camerata del Titano di San Marino. Formatosi, tra gli altri, con il Maestro F. M. Ormezowsky all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, ha effettuato numerose prime esecuzioni assolute, nonché registrazioni radiofoniche e discografiche.

Moira Michelini ha iniziato la sua brillante carriera concertistica nella sua città, Terni, e ha all’attivo oltre 500 concerti in Italia, Germania, Spagna, Francia ed in altri paesi europei nonché in Malesia, Argentina e Giappone. Dopo gli studi con maestri come Lya de Barberiis, A. Specchi e A. Delle Vigne, ha suonato come solista con orchestre quali l’Orchestra da camera “I Solisti di Perugia” e l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires  (solo per citarne alcune ) e ha tenuto numerosi recital solistici.

Dal 2007 Ivo Scarponi e Moira Michelini suonano in duo, esibendosi in Italia, Spagna e Francia per importanti associazioni musicali e festival internazionali.L’occasione che ci offrono è particolarmente interessante perché ci permette di ascoltare due fra i più significativi e sicuramente più noti compositori argentini del ‘900: Alberto Ginastera (1916 – 1983)  e Astor Piazzolla (1921 – 1992).

Mentre del secondo è superflua qualsiasi presentazione, del primo è forse opportuno ricordare che è considerato, insieme con il brasiliano Heitor Villa Lobos, uno dei più importanti compositori che il Sud America abbia avuto e che è stato il rappresentante di punta della scuola argentina; molto significativo è stato il suo impegno nell’utilizzo di temi e ritmi folcloristici argentini in composizioni classiche. Inoltre non è secondario ricordare che Alberto Ginastera è stato maestro di numerosi compositori argentini della generazione successiva, fra cui proprio quell’Astor Piazzolla, con cui condivideva comuni origini italiane. I rapporti fra i due grandi compositori furono però molto dialettici e non è un caso che il più giovane debba la propria notorietà alla reinvenzione del tango, mentre il più anziano, in polemica con quello che sentiva un retaggio del passato più conformista, non dedicò a questa danza nemmeno un numero del suo pur vasto repertorio.

 Il programma che propongono per il concerto inaugurale è il seguente:

A. Piazzolla                       Tre Tangos

Michelangelo 70

Butcher’s Death

Libertango

A. Ginastera                     Pampeana n.2

(Rapsodia)

A. Piazzolla                       Quattro pezzi scelti

Oblivion

Escualo

Adios Nonino

Le Grand Tango

 

wn.orgww.fondazionematalo
Apertura:

 

dal martedì al sabato

orario continuato 10-19

domenica e  lunedì chiuso

(Visited 27 times, 1 visits today)