Naturale inclinazione Fondazione Benetton Treviso

Naturale inclinazione

proseguono gli incontri dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo

 

venerdì 12 settembre 2014

ore 18, presentazione del libro Lezioni di giardinaggio planetario

ore 21, spettacolo teatrale Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari

 

comunicato stampa, 8 settembre 2014

 

Prosegue Naturale inclinazione, il ciclo di incontri dedicato al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo che la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone anche quest’anno, nel mese di settembre, negli spazi Bomben di Treviso.

 

Dopo l’appuntamento dedicato alla relazione tra carceri e giardino e tra carceri e paesaggio, la rassegna proseguirà venerdì 12 settembre con due momenti pubblici che vedranno protagonista l’attrice giardiniera Lorenza Zambon (Casa degli Alfieri – Teatro e Natura, Castagnole Monferrato, Asti), così definita per la sua originale ricerca di “ibridazione” fra il teatro e la natura.

Alle ore 18 è in programma la presentazione pubblica del suo libro, Lezioni di giardinaggio planetario(Ponte alle Grazie, Milano 2014), affidata alla giornalista Elena Filini, che ne discuterà con l’autrice. In giro per il mondo, negli orti urbani e lungo le pendici delle montagne, ai bordi delle strade e in mezzo ai deserti, ovunque brulicano instancabili i giardinieri. Mossi dall’istinto e dal piacere, seminano, trapiantano, mettono a dimora, accudiscono e ripuliscono: un esercito composito, idealista e determinato. Lorenza Zambon, una di loro, ne ha riassunto ideali e possibili modalità d’azione nelle tre particolarissime e visionarie lezioni di giardinaggio, raccolte nel piccolo ma denso volumetto presentato.

Il libro è ispirato a tre spettacoli teatrali ideati e presentati dall’attrice come tappe di un “corso” di auto coltivazione botanico/teatrale. Alle ore 21 (ingresso libero) è in programma la messinscena del terzo della serie:Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetaridi e con Lorenza Zambon, che segue alla Prima lezione di giardinaggio per giardinieri anonimi rivoluzionari e alla Seconda lezione per giardinieri planetari. Lo spettacolo narra di semi che sono come piccole astronavi e che viaggiano nel tempo, di erbacce che ricuciono gli strappi nella rete della vita, di metropoli del futuro, dell’esplosione degli orti di città, delle verdure che colonizzano i balconi, del dilagare del guerrilla gardening, della semina di nuovi paesaggi. E diffonde gli insegnamenti di maestri giardinieri insospettabili, piccoli giardinieri planetari privi di potere ma pieni di potenza. E ancora, fornisce istruzioni per costruire un orto metropolitano da passeggio, per farsi complici di liberi semi.

«La terra, le piante, i semi non cessano di riservarmi sorprese, mi portano ogni giorno di più su strade nuove, in cui il mio sguardo e il mio passo continuano a cambiare. Vorrei accompagnarvi, farvi vedere l’imboccatura di certi sentieri… vedrete, portano in un mondo di meraviglia» afferma l’attrice giardiniera.

 

La rassegna Naturale inclinazione si concluderà venerdì 19 settembre.

Alle ore 15.30 è in programma il seminario a invito Plantas extranjeras: invasoras o immigrantes? Piante straniere: invasioni o immigrazioni? con José Tito Rojo (botanico, Università di Granada)e testimoni ed esperti che offriranno sguardi inaspettati e pensieri provocatori su temi come il nostro ambivalente rapporto con “lo straniero” nel campo delle scelte botaniche.

Alle ore 21 si terrà la proiezione del film Il giorno dei Trifidi (The Day of the Triffids) di Steve Sekely (Inghilterra, 1962, 86’), con commento di José Tito Rojo. La Terra viene colpita da una pioggia di meteoriti che sprigionano radiazioni accecanti e provocano l’ingigantimento di una specie di piante carnivore. Il giorno dopo tutti quelli che hanno assistito al fenomeno si ritrovano ciechi mentre in tutto il mondo si diffondono i trifidi, le enormi piante capaci di staccarsi dal terreno e di attaccare e divorare gli uomini.

 

 

La rassegna, a cura di Simonetta Zanon (paesaggista, Fondazione Benetton Studi Ricerche), è dedicata a Ippolito Pizzetti– figura luminosa di studioso e progettista del paesaggio e del giardino, uomo di cultura, imprescindibile e costante punto di riferimento del lavoro della Fondazione su questi temi.

 

Ingresso libero. Il seminario in programma venerdì 19 settembre alle ore 15.30 è a invito.

 

Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it.

(Visited 21 times, 1 visits today)