UBS FAMILY WEEKEND Sabato 7 e domenica 8 giugno 2014 11.00 – 18.00 Due giorni di atelier gratuiti per adulti e bambini alla scoperta della GAM

UBS presenta
UBS FAMILY WEEKEND
Sabato 7 e domenica 8 giugno 2014
11.00 – 18.00
 
Due giorni di atelier gratuiti per adulti e bambini
alla scoperta della GAM – Galleria d'Arte Moderna di Milano
e della mostra “YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection”.
 
 
Sabato 7 e domenica 8 giugno, dalle 11.00 alle 18.00, UBS offre alla città di Milano “UBS Family Weekend”, iniziativa dedicata al pubblico che consiste in un intero fine settimana di attività gratuite (atelier, laboratori, visite guidate) per adulti e bambini ( a cura di Opera d’Arte), alla scoperta della Galleria d’Arte Moderna di Milano e della mostra “YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection a cura di Francesco Bonami, in corso sino al 21 giugno 2014.
 
Con un calendario ampio e diversificato, per tutto il fine settimana “UBS Family Weekend” offrirà una gamma di proposte adatte a tutta la famiglia, dai laboratori ludico-didattici pensati per i bambini tra i 3 e i 12 anni sino alle visite guidate per ragazzi e adulti.  Le attività si svolgeranno all’interno del museo ma anche all’esterno, nella splendida cornice del Parco di Villa Reale.
 
 
L’iniziativa si inscrive nell’ambito di UBS NEXT / ART un programma di interventi a sostegno dell’arte e della cultura che UBS ha deciso di dedicare alla città, stringendo un’alleanza con il Comune di Milano, con l’obiettivo di contribuire alla riscoperta e al rilancio di un’eccellenza storica, artistica, architettonica, monumentale,  la GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano.
UBS Next/Art si configura come un impegno che vedrà UBS affiancare la GAM nella realizzazione di un piano composito di interventi, tra cui:
  • la presentazione di mostre temporanee d’arte contemporanea, mettendo in dialogo la Collezione Permanente della GAM con i lavori d’arte contemporanea che compongono la UBS Art Collection, una raccolta di oltre 35.000 opere dagli anni ’60 ai giorni nostri – tra fotografie, disegni, sculture e lavori di videoarte realizzati dai grandi nomi del panorama artistico internazionale –  riconosciuta universalmente tra le più importanti collezioni d’arte contemporanea al mondo.
  • Il sostegno alla GAM nella realizzazione di interventi di miglioramento e recupero dell’esistente, come ilriallestimento del percorso espositivo di due preziose raccolte, la collezione Grassi e la collezione Vismara, che insieme costituiscono un corpus eccezionale di capolavori oltre a essere la sezione più internazionale della GAM, con un progetto in grado di valorizzare i capolavori presenti in entrambe le collezioni. L’intervento prevede anche ilrestauro del progetto allestitivo originale, concepito da Ignazio Gardella alla fine degli anni Cinquanta per ospitare negli ambienti della GAM l’eclettica raccolta Grassi e la pubblicazione di una guida breve bilingue (italiano e inglese) della collezione Grassi per il visitatore, rilegata e a colori.
  • Infine, la messa a punto di un calendario culturale di incontri aperti al pubblico:  rivolti da un lato ad operatori del settore, collezionisti, appassionati, dall’altro alle famiglie, tenendo conto anche dei più piccoli.
 
Attraverso questo progetto UBS intende porsi, anche in Italia, tra i protagonisti della scena culturale nel territorio in cui opera. In linea con la propria vocazione di istituzione attenta alle migliori forze vive del nostro tempo, UBS ha riconosciuto nella cultura contemporanea e nelle arti visive un ambito di intervento capace di raccontare la propria identità e di costruire nuove frontiere d’azione.
 
In particolare, il collezionismo è un’attività che UBS coltiva con passione da anni attraverso la UBS Art Collection. Proprio il tema del collezionismo rappresenta il punto d’incontro tra GAM e UBS. La Galleria d’Arte Moderna di Milano è infatti il luogo dove alcune tra le migliori espressioni del collezionismo milanese e lombardo hanno trovato “casa”. Nel tempo, diverse tra le più importanti raccolte d’arte in Italia sono confluite in GAM, dando origine a un percorso eterogeneo ma coerente, evidenziandone i punti di forza, come nel caso dei capolavori dell’Ottocento e del Novecento italiano ed europeo.
 
UBS sostiene e incoraggia l’arte nei luoghi in cui è attiva attraverso progetti e modalità di intervento diversi. Obiettivo di UBS è la valorizzazione non soltanto della propria collezione, ma anche di altre collezioni d’arte di primo piano, sia private sia pubbliche, partecipando attivamente alla crescita e allo sviluppo culturale con interventi mirati sul territorio. Proprio in questo contesto di supporto all’arte e alle collezioni pubbliche si inserisce la decisione di avviare un progettoad hoc per Milano, per riscoprire uno dei luoghi d’arte più affascinanti della città.
 
Questa alleanza pubblico-privato, da cui prende avvio un dialogo aperto su più fronti, nasce dalla convinzione – comune a GAM e UBS – che oggi, accanto alle tradizionali funzioni istituzionali, il museo così come l’impresa debbano saper guardare alla società, costruire nuove modalità di relazione e instaurare un confronto con il pubblico, parlando tutti i linguaggi della contemporaneità. UBS Next / Art lavora in quest’ottica: a partire dall’attività espositiva – permanente e temporanea – e dalla promozione di manifestazioni collaterali coerenti, UBS NEXT / ART aspira a dar vita a un punto di riferimento dove far convergere il pubblico, ma anche nuove idee.
 
INFORMAZIONI UTILI
 
UBS FAMILY WEEKEND
Iscrizioni entro il 5 giugno
02/884.459.4702/884.459.47 884.459.47 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
 
TUTTE LE ATTIVITÀ SARANNO POSSIBILI, CON LIEVI MODIFICHE, ANCHE IN CASO DI MALTEMPO.
 
La mostra
YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection
A cura di Francesco Bonami
Sino al 21 giugno 2014
 
GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano
via Palestro 16 – 20121 Milano
T.  02 884 459 47 02 884 459 47
Orari: Da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:30
Giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 22:30
L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima della chiusura.
Giorni di chiusura: tutti i lunedì non festivi, 1 maggio
Ingresso gratuito
 
 
 
 
(Visited 29 times, 1 visits today)