Riccione :dal 31 maggio al 2 giugno è Golosaria Riccione!

Riccione è pronta per Golosaria!

Dal 31 maggio al 2 giugno, al Palazzo dei Congressi di Riccione è in programma la prima edizione della rassegna in terra romagnola, che accoglierà i campioni del gusto provenienti da tutta Italia, recensiti su Il Golosario del giornalista Paolo Massobrio. 

 

Tema cardine della kermesse sarà "l'identità territoriale", che passerà attraverso la celebrazione delle tipicità della zona e della vita estiva della riviera, trovando massima espressione nelle versioni dello street food tra cui Bread Religion con la collaborazione dei migliori chef del territorio. Ogni giorno, infatti, due chef presidieranno la Terrazza Lounge del Palazzo dei Congressi, dove presenteranno e serviranno panini firmati da loro, il cui impasto sarà realizzato esclusivamente con la farina Petra del Molino Quaglia di Vighizzolo d'Este. Non solo panini gourmet ma anche piadine, realizzate in varie declinazioni da Fresco Piada, e il cono fritto di pesce e verdure della Locanda ai Girasoli di Misano Adriatico. E poi le birre e i gelati artigianali, la Salumoterapia, cura golosa dedicata agli amanti dei salumi d'eccellenza, i formaggi di fossa e gli oli della romagna, senza dimenticare i vini dell'entroterra di Rimini e quelli radunati dal Consorzio Vini Tipici di San Marino

 

Non mancherà inoltre uno spazio dedicato ai tortelli e tortellini del Pastificio "Al Re del Tortellino" di Valeggio sul Mincio, gustose creazioni di pasta sottile come la seta che una leggenda riconduce alla storia di due innamorati. E poi gli spumanti firmati dalle storiche cantine Santa Margherita e Kettmeir e il Brachetto d'Acqui DOCG, i cui aromi e la cui purezza rendono perfetto per la realizzazione di cocktail estivi a base di frutta fresca. Oltre a questo anche tante iniziative uniche come le lezioni di cucina al barbecue realizzate dagli esperti di BBQ4All in collaborazione con il Centro Internazionale del Barbecue e con il supporto delle attrezzature Weber

 

La Terrazza Lounge del Palazzo dei Congressi sarà anche sede di un "fumoir" allestito per gli amanti del genere, dove ogni giorno diverse stagionature di sigaro Toscano saranno proposte in accostamento alle grappe dai diversi invecchiamenti delle Distillerie Berta…e non solo. 

 

Ma Golosaria sarà anche occasione di incontro grazie ai numerosi show cooking in programma, che ruoteranno intorno al tema della cucina con appuntamenti dedicati al pesce azzurro e ai piatti rivisitati della tradizione. Le dimostrazioni saranno realizzate in collaborazione con Moneta, azienda leader nel settore delle pentole le cui linee per piastre a induzione si potranno conoscere nei loro molteplici utilizzi durante tutte le sessioni, con una grande novità: l'anteprima della linea Testudo, che non teme le maniere forti grazie al triplo strato rinforzato con particelle minerali i Artech®Stone.

 

Una rassegna dunque che non sarà soltanto sinonimo di buon vivere, ma anche di benessere, in linea con il tema cardine di Expo 2015 legato agli stili di vita e alla dieta mediterranea. Proprio Golosaria infatti ospiterà il debutto del progetto A'mati!, volersi bene attraverso il cibo, realizzato da un'equipe di medici ed esperti che tratteranno tematiche che andranno dalla riscoperta dell'agricoltura biologica alla proposta di un'alimentazione in grado di prevenire e curare mediante il cibo e con l'aiuto prezioso dell'acqua, che a Riccione sarà rappresentata da Levico, espressione del territorio trentino e della purezza delle sue montagne. 

 

La prima edizione di Golosaria Riccione, inoltre, potrà contare sul patrocinio della Provincia di Rimini, della Camera di Commercio di Rimini e del Comune di Riccione, oltre che sulle collaborazioni dell'Azienda di Promozione Turistica dell' Emilia Romagna e della Banca Malatestiana

 

 

L'ingresso a Golosaria è totalmente gratuito, ma è possibile scaricare l'invito per saltare eventuali code all'ingresso e acquisire così la priorità di accesso a talk, laboratori, e degustazioni all'interno della rassegna. 

 

Per scaricare l'invito clicca qui oppure visita il sito www.golosaria.it

 

SEDE: Palazzo dei Congressi di Riccione – Viale Virgilio, 17

ORARI: Sabato e Domenica ore 16.00 – 24.00 e Lunedì ore 12.00 – 19.00

INFOWWW.GOLOSARIA.IT 

(Visited 29 times, 1 visits today)