A Rancate: Ettore Burzi

ETTORE BURZI (1872-1937)
Pittore europeo tra Venezia e Lugano

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst – Rancate (Mendrisio) – Svizzera
14 marzo | 23 maggio 2010

La mostra presenterà, attraverso un cospicuo numero di opere, la figura complessa e ancora quasi sconosciuta al grande pubblico di Ettore Burzi, vissuto tra Venezia e Lugano ma immerso nella temperie artistica europea e presente con esposizioni nelle principali sedi del continente.
Sebbene l'artista sia nato nei pressi di Bologna, l'attività di Burzi può essere suddivisa in due periodi: quello veneziano e quello luganese. Nella città lagunare trascorre un decennio e inizia la sua carriera artistica, influenzata dagli incontri con pittori come Marius Pictor (Mario De Maria), e segnata da frequenti esposizioni. Nel 1902 si trasferisce a Lugano, dove espone talvolta con i pittori Edoardo Berta e Pietro Chiesa e diventa membro attivo della Società Pittori Scultori Artisti Ticinesi. Influenzato dalla pittura nordica, espone di frequente in Svizzera tedesca e in Germania, che diverranno i mercati a lui più congeniali.
Nonostante il successo riscosso in vita – le sue opere vengono acquistate da importanti collezioni pubbliche come Cà Pesaro di Venezia o il Museo d'Arte della Città di Lugano – Burzi è stato in seguito trascurato dagli studi storico-artistici.
La mostra mira quindi a riportare alla luce le opere di questo artista poliedrico, che si dedicò non solo alla pittura ma anche all'incisione (litografia, xilografia, puntasecca,…) e che si dimostra aggiornato sulle principali correnti artistiche europee, rielaborandone gli spunti e declinandoli in modo originale in emozionanti paesaggi e raffinate nature morte.

ETTORE BURZI (1872-1937)
Pittore europeo tra Venezia e Lugano
Dal 14 marzo al 23 maggio 2010
A cura di
Mariangela Agliati Ruggia e Ottorino Villatora, con il contributo critico di Paolo Blendinger
Coordinamento: Alessandra Brambilla
Ricerche bibliografiche: Louise Dalmas
Segreteria mostra: Anna Bonacina
Grafica: Mario Mondo
Progettazione allestimento: Claudio Cavadini

Ingresso: Intero: Fr. 8.-/ ? 5.70; Ridotto (pensionati, studenti, comitive): Fr.6.-/ ? 4,30
Gratuito per le scuole ticinesi
Orario: da martedì a domenica 9-12 / 14-17; chiuso lunedì (tranne i festivi)


COME RAGGIUNGERE LA PINACOTECA ZÜST
Rancate si trova a pochi chilometri dai valichi di Chiasso, Bizzarone (Como) e del Gaggiolo (Varese), presso Mendrisio, facilmente raggiungibile con l'ausilio della segnaletica. Per chi proviene dall'autostrada Milano-Lugano l'uscita è Mendrisio: alla prima rotonda si gira a destra e mantenendo sempre la destra si giunge dopo poco più di un chilometro nel centro di Rancate. La Pinacoteca è all'inizio della piazza della chiesa parrocchiale, sulla sinistra della strada. Rancate è raggiungibile anche in treno, linea Milano-Como-Lugano, stazione di Mendrisio, e poi con l'autobus di linea o a piedi, in 10 minuti.


PINACOTECA CANTONALE GIOVANNI ZÜST
CH – 6862 Rancate
Tel: +41 (0)91 816.47.91; Fax+41 (0)91 816.47.99

e-mail: HYPERLINK "mailto:decspinacoteca.zuest@ti.ch" decs-pinacoteca.zuest@ti.ch
web:
HYPERLINK "http://www.ti.ch/zuest" www.ti.ch/zuest

Studio Esseci (info@studioesseci.net)

(Visited 23 times, 1 visits today)