100 VIOLONCELLI FESTIVAL ITINERANTE

sollima06

 

Dal 23 al 25 maggio 2014

in esclusiva al Teatro dell’Arte

SOCIETA’ ITALIANA DEL VIOLONCELLO e CRT MILANO

presentano

100 VIOLONCELLI

FESTIVAL ITINERANTE

un progetto di GIOVANNI SOLLIMA ed ENRICO MELOZZI

Direttore Artistico e Musicale GIOVANNI SOLLIMA

con il sostegno della Casa Musicale Sonzogno

in collaborazione con RadioTre e i Violoncellisti del Teatro alla Scala

inserito in EXPO IN CITTA’

 

Nell’ambito delle iniziative EXPO IN CITTA’, per un lungo week end di maggio, da venerdì 23 a domenica 25, un pacifico esercito di 100 violoncelli, capitanato da Giovanni Sollima, invaderà gli spazi del Teatro dell’Arte e della Triennale di Milano.

100 musicisti provenienti da tutto il territorio nazionale daranno vita al festival itinerante  “100 Violoncelli”, un’originale non-stop musicale, una grande festa del violoncello, con musica scritta, stampata e… suonata in giornata.

Un programma ricco, quello del festival organizzato dalla Società Italiana del Violoncello e dal CRT Milano: tre giorni di esperimenti musicali, per adulti e per bambini, concerti con ospiti speciali, un concorso per compositori e tanta musica per animare la città.

Il festival inaugurerà festosamente il 23 maggio con un “concerto all’improvviso” in Stazione Centrale, luogo d’incontro dei 100 musicisti in arrivo a Milano.

Seguirà un serrato programma di prove e di concerti improvvisati in tutti gli angoli della Triennale di Milano, di “blitz” in città, vere e proprie incursioni in luoghi-simbolo del centro storico, in cui sarà una fortuna rimanere impigliati; e di sera si suona in teatro.

A chiusura della tre giorni di kermesse grande finale domenica 25 maggio alle ore 16.00 con il concerto conclusivo, che vedrà esibirsi l’orchestra dei 100 celli insieme a grandi ospiti.

 

 

 

Il programma del festival è arricchito da due iniziative collaterali in tema musicale.

Sabato 24 e domenica 25 maggio, dalle 17.00, si svolgerà in Triennale “L’apprendista liutaio”, un laboratorio creativo dedicato ai bambini, in cui far incontrare musica, artigianato, design e forma. Grazie al Museo del Violino di Cremona | sezione didattica, che ha ideato il progetto, i bambini saranno guidati in un’esperienza unica: giocando con legno, colla, pece, colori, si progetterà e si proverà a costruire assieme un violoncello.

Saranno inoltre messi a disposizione materiali di bottega -forme interne, ricci, manici, un violoncello aperto, …- con i quali saranno illustrate le caratteristiche dello strumento.

 

Sabato 24 maggio alle 23.00 e domenica 25 alle 10.00, la seconda edizione del concorso di composizioneIn Clausura”, nato grazie alla collaborazione attiva della Casa Musicale Sonzogno, sarà l’altro importante appuntamento che attraverserà il Festival. Il bando di concorso rivolto a giovani compositori giungerà a conclusione proprio nell’arco del Festival: gli 8 semifinalisti saranno ammessi alla prova di “Clausura in teatro”, per una durata di 12 ore circa, per comporre un brano su un tema musicale scelto e proposto dalla commissione.

Il giorno conclusivo, il 25 maggio, i 100 violoncelli diretti da Giovanni Sollima, alla presenza della giuria e del pubblico in sala e in diretta su RadioTre, eseguiranno in versione breve gli 8 brani semifinalisti e si eleggerà il brano vincitore, che sarà eseguito nella sua versione integrale. Il brano vincitore sarà pubblicato dalla Casa Musicale Sonzogno ed eseguito in uno dei prossimi concerti dell’ensemble dei Violoncellisti della Scala.

 

Il progetto dei “100celli” è nato nell’ambito delle iniziative del Teatro Valle Occupato di Roma. L’intuizione è di Enrico Melozzi, vulcanico animatore della vita musicale romana “di frontiera”,  che per primo ha avuto l’idea di un formidabile ensemble, simbolo di una solare e pacifica “chiamata alle arti”, per dar voce… e musica alla richiesta di sostegno per la cultura italiana.

Il debutto è stato del marzo 2012: una tre giorni al Teatro Valle di Roma, alla quale hanno partecipato grandi artisti classici e importanti nomi del pop, il tutto scandito da “blitz” di pacifica protesta sonora in vari punti del centro storico. La kermesse si è poi ripetuta l’anno successivo, concludendosi con l’inaugurazione del “Concertone” del 1° maggio 2013 in Piazza San Giovanni.

“100 violoncelli”, nella sua nuova formula di festival itinerante, è un’iniziativa della Società del Violoncello sostenuta dal CRT Milano con cui si apre una collaborazione verso Expo 2015, per un’edizione che vedrà protagonista la Scuola di Liuteria di Cremona e una chiamata di violoncelli che raccoglierà musicisti da tutto il mondo in rappresentanza di tutti i Padiglioni.

 

 

 

 

Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano vivente più eseguito nel mondo dai grandi interpreti, fra i quali si ricordano in campo classico Riccardo Muti, Yo-Yo Ma, Daniele Gatti, Gidon Kremer, Mischa Maisky, Viktoria Mullova, Ruggero Raimondi, Mario Brunello, Bruno Canino, Yuri Bashmet, Katia Labeque, i Berliner Philarmoniker, le Orchestre della Scala e di Santa Cecilia e – in altri ambiti – Patti Smith, Stefano Bollani, Morgan, Larry Coryell, Edoardo Bennato, Mauro Pagani, Giorgia, Vinicio Capossela ed Elisa (protagonista della sua opera Ellis Island). Per il cinema e il teatro ha scritto musica per Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway, John Turturro, Bob Wilson, Alessandro Baricco, Peter Stein, Lasse Gjertsen (Daydream), Karole Armitage, Micha van Hoecke e Carolyn Carlson che, alla Biennale di Venezia, lo ha fatto suonare sul palco, in mezzo ai danzatori, avvalendosi del suo carisma scenico. Lui stesso, in veste di solista o con gruppi strumentali di ogni genere, dal duo alla grande orchestra, ha presentato la sua musica nei maggiori teatri e auditorium di tutti i continenti. Si ricordano in particolare alcune prime mondiali nella sala grande della Carnegie Hall di New York e al Teatro alla Scala di Milano, nonché ultimamente la prima di Antidotum Tarantulae XXI, con solisti Giovanni Sollima e Yo-Yo Ma insieme alla Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti.

 

Enrico Melozzi, compositore, violoncellista, direttore d’orchestra e produttore discografico, nasce a Teramo nel 1977. Nel 1999 diventa assistente di Michael Riessler, grazie al quale inizia a collaborare con alcuni importanti solisti della sfera classica contemporanea e jazzistica, come Sabine Meyer, Vinko Globokar, Michel Portal, Terry Bozzio, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso. Nel 2007 con la sua Sinfonia Concertante si celebra la riapertura del Duomo di Teramo. Nello stesso anno crea l'etichetta Cinik Records, ed inizia collaborazioni come produttore/arrangiatore/direttore con importanti cantanti pop, come Sarah Jane Morris e Noemi. Per le sue soundtrack consegue importanti riconoscimenti: il Nastro d'argento e il New York Short Film Festival con Il gioco di Adriano Giannini, il Premio Roma Videoclip con La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi, l'Ovidio d'argento all'Olimpia Film Festival di Sulmona per L'uomo fiammifero di Marco Chiarini, il premio per la miglior colonna sonora al Busto Arsizio Film Festival con Le cose in te nascoste di Vito Vinci, la candidatura al David di Donatello per il documentario Diario di un curato di montagna. Per il teatro scrive la musica per il Canto di Natale con Massimo Popolizio al Parco della Musica di Roma, e nel 2012/13 inizia la collaborazione con la regista Roberta Torre, che vede la composizione delle musiche per Gli Uccelli di Aristofane al Teatro Greco di Siracusa e per Insanamente Riccardo III al Teatro Garibaldi di Palermo e al Piccolo Teatro di Milano, da lui eseguite in scena. Dopo la tournée francese nel 2013 del balletto Pinocchio, composto su commissione dell’Opera di Perth l’anno precedente, Melozzi ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 in veste di Direttore d’Orchestra per Noemi.

 

 

 

 

 

 

Programma 100 VIOLONCELLI

 

VENERDI’ 23 MAGGIO 2014

         ore 12.00 | 13.00 Arrivo in Stazione Centrale e concerto inaugurale all’aperto

         ore 15.00 | 19.00 – Triennale di Milano – prove aperte dei 100 violoncelli

         ore 16.40 – Giardini “Falcone e Borsellino” di Via Benedetto Marcello – in collaborazione con l’associazione Libera, partecipazione all’annuale commemorazione della strage di Capaci, con l’esecuzione del Secondo Movimento della Settima Sinfonia di Ludwig Van Beethoven da parte di una delegazione di dodici violoncellisti guidata da Giovanni Sollima

         ore 20.30 – Teatro dell’Arte – “IL VENTRE DI PALERMO. Sulle tracce di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” – video/teatro di Felice Cappa e Franco Scaldati

         ore 20.30 – Teatro dell’Arte – concerto Giovanni Sollima e artisti a sorpresa

 

SABATO 24 MAGGIO 2014

         ore 10.00 | 14.00 – Teatro dell’Arte – prove aperte dei 100 violoncelli

         ore 15.00 | 18.00 – blitz al Castello Sforzesco, Via Dante, Piazza Mercanti, Piazza del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Piazza della Scala, Largo Cairoli, Piazza Cadorna

         dalle ore 17.00 – “L’Apprendista Liutaio”, laboratorio per bambini a cura del Museo del Violino di Cremona | sezione didattica

         ore 19.30 – presentazione nuovo cd di Giovanni Sollima “Aquilarco-Live in NY”

         ore 21.00 – Teatro dell’Arte – concerto dei 100 violoncelli

         ore 23.00 – Teatro dell’Arte – apertura Concorso di Composizione “In Clausura”

 

DOMENICA 25 MAGGIO 2014

         ore 10.00 | 13.00 – Teatro dell’Arte – Concorso di Composizione “In Clausura”

         ore 16.00 – Teatro dell’Arte – concerto finale dei 100 violoncelli

         dalle ore 17.00 – “L’Apprendista Liutaio”, laboratorio per bambini

per aggiornamenti sul programma consultare: www.crtmilano.it e www.100cellos.it

 

 

(Visited 45 times, 1 visits today)