EROS E KAIROS Primo Festival Internazionale di Poesia Femminile Roma

 

EROS E KAIROS

QUANDO LE DONNE SCRIVONO LA BELLEZZA

 

Primo Festival Internazionale di Poesia al Femminile

6 giugno Viterbo, Palazzo Brugiotti

7 e 8 giugno Roma, Ninfeo di Villa Giulia

15 giugno Civitavecchia, Terme Taurine

 

Un evento che darà voce alla poesia delle donne. Non solo: un momento in cui bellezza e storia si fonderanno insieme per un attimo fuggevole e magnifico.

Questo è EROS E KAIROS, primo Festival Internazionale di poesia femminile promosso dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in Roma e prodotto con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Viterbo e in collaborazione con MACHAS creative consultancy di Londra.

Un happening di parole, musica, canto che percorrerà luoghi antichi ed evocativi: nella suggestiva cornice del Ninfeo di Villa Giulia a Roma il 7 e 8 giugno, con poesia, musica, danza e arte digitale, ma anche al Palazzo Brugiotti di Viterbo il 6 giugno, con poesia e ambiente, e nello scenario archeologico delle Terme Taurine a Civitavecchia, con la poesia performativa, il 15 giugno.

 

Il programma di EROS E KAIROS, ideato e diretto artisticamente dalle  poete  Dona  Amati  e Monica Maggi, comprende personaggi di spicco e nomi di altissimo rilievo culturale internazionale: Marcia Theophilo (scrittrice brasiliana, con la sua poesia civile per l'ambiente, candidata Nobel per la letteratura), Joumana  Haddad  (scrittrice  libanese,  tra le prime a dar voce all'erotismo  delle  donne  arabe), Maram Al Masri (voce poetica e civile siriana, da tempo esule a Parigi), Dushka Vrhorac (scrittrice e giornalista di lingua serba, attiva per i diritti delle donne). Illustre anche il “cast” poetico delle voci poetiche italiane: Gabriella Sica, Rosaria Lorusso, Maria Grazia Calandrone, Tiziana Cera Rosco, Letizia Leone, e molti altri nomi di spicco.

 

Anche le presenze maschili sono di tutto rispetto: tra gli altri Lello Voce, dal 2001 ideatore del primo Poetry  Slam  nazionale, Marco Cinque  e  il  suo  gruppo  poetico­musicale, Dante Maffia, candidato al Premio Nobel per la letteratura, Carlo Bordini e il giornalista Rai Ennio Cavalli.

Sabato 7 giugno, a dare il benvenuto a Roma alle voci internazionali, vi sarà la giornalista e scrittrice Barbara Sgarzi.

Il fotografo Dino Ignani inaugurerà la mostra Scrivere con la luce: ritratti di poete, omaggio alle protagoniste della poesia contemporanea.

 

Il Festival EROS E KAIROS sarà anche aperto alle case editrici, che domenica 8 giugno esporranno nello spazio di Villa Giulia, e ospiterà un premio letterario rivolto al pubblico. È stato contestualmente bandito, infatti, il concorso poetico

EROS  E  KAIROS  (http://www.fusibilia.it/?p=2659)  destinato  ai  nuovi  talenti poetici femminili. Sarà Beppe Costa, poeta e sostenitore della Legge Bacchelli, a consegnare il premio alle vincitrici (una pubblicazione edita da FusibiliaLibri).

(Visited 17 times, 1 visits today)