Giornata di studi “Guerra e fame 1915 – 1918”, Palazzo Moriggia

ATT00001

Comune di Milano | Cultura

Polo Musei Storici e Musei Archeologici | Servizio Musei Storici

presenta la

Giornata di Studi

 

GUERRA E FAME 1915-1918

L’alimentazione al fronte e in città

 

14 maggio 2014

Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Sala Conferenze
via Borgonuovo 23, Milano

 

In occasione delle giornate "Expo in città", dedicate a Expo Milano 2015 | Nutrire il pianeta. Energia per la vita, e in prossimità del centenario della Grande Guerra, le Civiche Raccolte Storiche di Milano organizzano e promuovono la Giornata di Studi "GUERRA E FAME 1915-1918. L'alimentazione al fronte e in città", frutto della collaborazione con Università degli Studi di Milano | Dipartimento di Studi Storici; Istituto Nazionale per la Storia del Risorgimento in Italia; Istituto Lombardo di Storia Contemporanea e con il supporto di Società Storica Guerra Bianca.

Nel 1915 l’Italia contava 37 milioni di abitanti e si stima che durante il periodo di guerra furono mobilitati più di 5 milioni di uomini che necessitavano di un adeguato supporto in termini alimentari. Fu questo una delle maggiori sfide organizzative, economiche e politiche, cui dovette far fronte lo Stato italiano, non sempre in grado di sostenere uno sforzo così ampio che coinvolse non solo i campi di battaglia, ma anche la popolazione civile.

A partire dallo studio delle fonti archivistiche, bibliografiche e iconografiche conservate presso le Civiche Raccolte Storiche di Milano, nove interventi esamineranno le tematiche connesse all’alimentazione durante la Grande Guerra: la dieta militare e civile e le sue conseguenze, il sistema di approvvigionamento, le istituzioni pubbliche e le associazioni coinvolte, la gestione delle maestranze nell’industria della guerra.

Attenzione particolare verrà posta alla struttura e all’ordinamento dell’“Archivio di Storia contemporanea” (già “Archivio della Guerra”), conservato presso le Civiche Raccolte Storiche, quale strumento fondamentale per la ricostruzione dei diversi aspetti della Grande Guerra attraverso fonti ufficiali e non, quali lettere, diari, disegni, fotografie etc.

Una selezione di estratti cinematografici offrirà ulteriori possibilità di interpretazione e riflessione sui temi indagati durante la Giornata.

PROGRAMMA

Milano, Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

14 maggio 2014 | Sala Conferenze

 

Ore 8.45 – 9.30

Accrediti

 

Ore 9.30

Introduce Marina Messina

Presiede Maria Luisa Betri

 

·         Corpo e salute nella Grande Guerra. Dal mito della rigenerazione ai processi “degeronici” del conflitto, Barbara Bracco

·         Cibo e guerra nelle pagine dei giornali, Ada Gigli Marchetti

·         Orientarsi nell’Archivio della Guerra. Fonti sull’alimentazione, Saverio Almini, Gregorio Taccola

·         La guerra a tavola. Dieta e consumi sul fronte interno, Emanuela Scarpellini

·         Le foto di guerra nell’Archivio delle Civiche Raccolte Storiche di Milano, Daniela Scala

 

Dibattito

 

Ore 14.30

Presiede Ada Gigli Marchetti

 

·         La mobilitazione per la guerra a Milano, crocevia di vecchie e nuove élites, Michela Minesso

·         La logistica alimentare al fronte, Andrea Bianchi

·         La Grande Guerra al cinema, Maria Canella

·         Crisi alimentare e politiche assistenC:\Documents and Settings\francesco.basile\Desktop\FRANCESCA\LOGHI\20080306185936!Logo_Università_degli_Studi_di_Milano.jpgziali materno-infantili durante la Grande Guerra. Il caso milanese, Flores Reggiani

 

Dibattito

 

Conclusioni Salvatore Carrubba

 

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti disponibili

 

 

(Visited 41 times, 1 visits today)