UN ORTO VERO, SUL BALCONE GRAZIE AL NUOVO VASCONE DI COLTIVAZIONE HOBBY ORTO

 

 

 

Trasformare il terrazzo in un vero piccolo orto per coltivare verdure o erbe aromatiche è oggi più facile grazie al Vascone di coltivazione Hobby Orto dell’Azienda Ortoflorovivaistica Di Meo Remo. Un sistema completo di coltivazione, innovativo per le sue caratteristiche, che consente di realizzare un sogno: far crescere ortaggi rigogliosi a metro zero anche dove non si hanno a disposizione giardini o piccoli appezzamenti di terreno.

 

Non si tratta di seguire una moda ma di dar libero sfogo a una passione che coinvolge sempre più persone. Creare un orto urbano offre la possibilità non solo di produrre verdure fresche, genuine, sane, nella giusta quantità per il consumo familiare (e quindi senza sprechi), ma di svolgere un’attività ricreativa, gratificante e salutare in grado di regalare momenti di evasione dalla routine quotidiana. Spesso, però, utilizzare le vecchie cassette non è il gesto più salutare; o svuotare i vasi con le amate ortensie o le rose, non è una decisione facile da prendere. Per risolvere il problema, ecco un sistema razionale, pratico, reale e completo, studiato dall’azienda ortoflorovivaistica Di Meo Remo: il Vascone di coltivazione Hobby Orto, da appoggiare sul pavimento del balcone o del terrazzo.     

 

Un sistema rispettoso delle piante e dell’ambiente

 

Il Vascone di coltivazione Hobby Orto è una soluzione innovativa per coltivare insieme da sei fino a dodici ortaggi o piante aromatiche nel rispetto delle loro esigenze naturali di crescita, grazie a un sistema studiato nei minimi particolari che riproduce le tecniche professionali adottate nell’Azienda Ortoflorovivaistica Di Meo Remo.

In pratica, si tratta di fornire alle piante l’ambiente ideale dove crescere nel modo più rigoglioso possibile. Il Vascone Hobby Orto oltre a essere ampio e profondo a sufficienza per permettere un perfetto sviluppo delle radici, è dotato di un efficiente sistema di drenaggio che regola la quantità di acqua a disposizione, evitando così problemi di disidratazione o di ristagni di acqua. 

 

Che cosa ha di speciale: una novità e un vantaggio

 

Il Vascone di coltivazione Hobby Orto è in grado di erogare acqua secondo il fabbisogno delle piante e permette di idratare le radici dal basso verso l’alto, proprio come avviene in natura. Ecco dunque la novità: per fornire acqua, il Vascone è dotato di un serbatoio della capacità di sei litri da applicare in un apposito alloggiamento su una delle facce di testa. Una volta riempito, il serbatoio garantisce l’autonomia idrica per una settimana, circa (a seconda del numero delle piante, delle varietà selezionate, dell’esposizione alla luce e delle condizioni atmosferiche) perché l’acqua, dal fondo del vascone, sale grazie al fenomeno di capillarità. Un vantaggio non indifferente per chi lavora e non ha molto tempo da dedicare alle cure dell’orto o torna a casa tardi la sera. Il vantaggio consiste nel rendere superflua l’irrigazione del terreno e delle piante dall’alto, un gesto considerato “tradizionale” ma che spesso crea l’ambiente idoneo per la proliferazione di parassiti fungini dannosi alle piante. 

 

C’è tutto quello che serve per iniziare

 

Il Vascone di coltivazione Hobby Orto è un pratico set di dimensioni adeguate per i piccoli spazi, appositamente studiato per avviare in modo semi-professionale la coltivazione di ortaggi e di erbe aromatiche. Il kit comprende il Vascone Hobby Orto vero e proprio, (cm 115 x 58 x h 28; kg 9 di peso, circa), un sacco da 60 litri di argilla espansa a palline, un telo di tessuto non tessuto permeabile, un pratico manualetto di coltivazione e un serbatoio di acqua della capacità di 6 litri che permette un’autonomia in termini di fabbisogno idrico che varia dai 6 a 8 giorni a seconda del tipo di ortaggio e della stagione.

 

 

Pochi gesti e l’orto è subito pronto

 

Creare le giuste condizioni di crescita per le piante da orto e le aromatiche richiede poco più di mezz’ora di tempo: un lavoro poco impegnativo e rilassante per riscoprire il contatto con la natura che può coinvolgere tutta la famiglia e divertire anche i bimbi. Per vedere le fasi di realizzazione passo passo: http://www.dimeoremo.it/coltivare_sul_balcone.html

 

Ecco, in pratica, come si fa.

(1) Prima di mettere a dimora le piantine, si riempie il fondo del Vascone Hobby Orto con l’argilla espansa a palline che ha la funzione di drenare l’acqua e, allo stesso tempo, diventa riserva idrica per le radici.

(2) Sopra l’argilla espansa si adagia il telo di tessuto non tessuto, un materiale traspirante che, pur lasciando passare aria e acqua, impedisce che la terra vada a finire sul fondo del contenitore.

(3) Si riempie il Vascone Hobby Orto con il terriccio specifico per le piante orticole. E’ utile, in questa fase, aggiungere e miscelare al terriccio del fertilizzante granulare a lento rilascio che si scioglie gradualmente.

 

(4) Con l’innaffiatoio a rosetta, si bagna il terriccio per favorire l’attecchimento delle giovani piante.

(5) Quindi, si inseriscono le piantine scavando, prima, una buchetta profonda a sufficienza per contenere la zolla di terra con le radici; poi si pressa bene alla base.

(6) Infine, si riempie il serbatoio dell’acqua e lo si colloca nell’alloggiamento.

 

Gli ortaggi saranno pronti per essere raccolti dopo 70-90 giorni di coltivazioni.

Le erbe aromatiche saranno pronte dopo una settimana circa.    

 

 

 

 

Quali ortaggi scegliere: una questione di gusto

 

Il Vascone di coltivazione Hobby Orto può contenere da 6 a 12 piantine, a seconda dell'ortaggio che si decide di coltivare. Qualche idea per il raccolto estivo? Lattughe, lattughini e rucola, a piacere; fragole rifiorenti e menta, gli ingredienti giusti per un gustoso dessert; pomodori e basilico, per un contorno o un pasta mediterranea; melanzane, peperoni e fagiolini, a volontà. Quale esposizione scegliere? Tutti gli ortaggi da frutto, come pomodori, melanzane e peperoni, amano il sole diretto. Gli ortaggi da foglia (lattughe, spinaci, cicoria, indivia) e quelli da radice (carote e finocchi) crescono meglio all’ombra luminosa. Hanno bisogno di mezza giornata di sole i fagioli, i fagiolini, le fragole, il sedano e il prezzemolo.    

 

Il marchio Hobby Orto mette a disposizione un’ampia scelta di piantine da orto, compreso un assortimento di varietà selezionate, di taglia giusta per il Vascone Hobby Orto, e di piantine aromatiche, acquistabili separatamente. La produzione di piante aromatiche è garantita da Global Gap che ne certifica l’assoluta idoneità all’impiego alimentare.

 

Prezzo al pubblico e modalità di acquisto

Il Vascone di coltivazione Hobby Orto costa 75 euro. Nel prezzo è compresa la vasca, il serbatoio, il rubinetto per serbatoio, la plancia del serbatoio fissata al vascone con viti autofilettanti, l’asta di tensione per la vasca, il sacchetto di argilla espansa e il telo di tessuto non tessuto. In omaggio, sei piantine.

■ Il kit può essere acquistato online, nella sezione e-shop: www.dimeoremo.it, www.hobbyorto.it.

 

L’Azienda

L’Azienda Ortoflorovivaistica Di Meo Remo nasce 15 anni fa a Nettuno (Roma) grazie alla passione e alla lunga esperienza del suo fondatore Remo Di Meo.

Il vivaio si estende su una superficie di 200.000 metri quadrati, di cui 100.000 coperti da serre tecnologicamente avanzate e altrettanti in campo aperto. Tutta la superficie è attrezzata per la coltivazione di piante aromatiche, ornamentali in vaso e piantine da orto per hobbistica. Le serre sono dotate dei più moderni sistemi di controllo computerizzato dell’ambiente, dell’irrigazione e della fertilizzazione. Competenza, professionalità, ricerca e un contesto incontaminato caratterizzano la produzione Di Meo Remo.

L’azienda produce circa 1 milione di piantine aromatiche in vaso (garantite dalla certificazione Global Gap) e 3 milioni di piante ornamentali e piantine da orto per l’hobbistica, in vaso e in contenitore.

I prodotti Di Meo Remo sono presenti nei migliori garden center, agrarie e negozi della grande distribuzione italiana ed europea.

 

Hobby Orto è il marchio che racchiude una selezione di altissima qualità di piantine da orto per hobbistica, certificate ed altamente produttive, frutto di una costante sperimentazione tecnica rispettosa dei princìpi di coltivazione di tipo sostenibile. L'impegno dell'azienda non è solo orientato a fornire ortaggi di qualità eccellente ma anche a trasmettere tecniche di coltivazione adeguate, informazioni nutrizionali, sfiziose ricette per l’impiego degli ortaggi e delle erbe aromatiche. 

 

Per informazioni:

Azienda Ortoflorovivaistica Di Meo Remo

www.dimeoremo.it

Email: info@dimeoremo.it

(Visited 262 times, 1 visits today)