Flora et Decora 2014

A Milano, nell’affascinante contesto monumentale della Basilica di Sant’Ambrogio, 

dal 25 al 27 aprile prossimo si svolgerà la 2°edizione di Flora et Decora, mostra mercato dedicata al verde e al giardinaggio.

 

L’evento contribuirà al restauro di alcuni affreschi del Duecento, tra i più antichi della città.

 

Molti eventi e anche la partecipazione delle istituzioni pubbliche ad animare le tre giornate.

 

 

Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato la presenza di oltre 10mila visitatori, si rinnova l’appuntamento a Sant’Ambrogio, nel pieno centro storico di Milano, con Flora et Decora, la mostra mercato organizzata in due sezioni dedicate rispettivamente al comparto florovivaistico (Flora) e all’arredo e decoro dei giardini (Decora).

Quest’anno la manifestazione sarà ancora più ricca: per ben tre giorni sono previsti circa cento espositori, tra i migliori produttori e artigiani italiani e stranieri legati al mondo del verde e della natura.

Passeggiando in un luogo di rara bellezza, gli amanti del verde potranno acquistare il meglio del florovivaismo, garantiti dalla scelta di Flora et Decora di ospitare solamente vivaisti produttori, che, grazie al loro impegno e creatività, proporranno le novità di stagione.

Lo spazio antistante alla Basilica e il Porticato di Ansperto (sezione Flora) faranno da cornice ai migliori espositori di rose, ortensie, orchidee, garofanini, ma anche di piante aromatiche, frutti antichi, piante grasse e bonsai: ogni varietà per soddisfare i gusti e le esigenze dei clienti più ricercati, desiderosi di abbellire le loro case, terrazzi e giardini.

Diverse le novità previste nell’area del Decora, che occuperà i Giardini di San Sigismondo e il Chiostro del Bramante: affianco alle migliori aziende già protagoniste della scorsa edizione e che hanno confermato la loro presenza anche per il 2014, troveranno spazio stampe botaniche, mobili rustici, tessuti stampati a mano oltre a una selezione di specialità naturali come cioccolati, spezie, olii e vini.

 

Ad animare le giornate ci saranno anche vari eventi.

Innanzitutto quelli dedicati a bambini con l’Oasi Bimbi di Galbusera Bianca che organizzerà laboratori di disegno, canto e tecniche creative dove poter realizzare divertenti oggetti e lavori di tessitura, con momenti dedicati al racconto di storie e anche a mini corsi per piccoli cuochi. Per i grandi appassionati del verde sono previsti laboratori di stampi e sculture d’erba e di lavori con i fiori; infine, concerti e intrattenimenti musicali per rendere ancora più gradevole la vista alla mostra.

 

Anche quest’anno Flora et Decora mantiene la sua vocazione filantropica.

Dopo aver contribuito, con la 1° edizione, alla realizzazione della nuova biblioteca (inaugurata lo scorso dicembre) contenente l'Archivio Capitolare della Basilica, la mostra mercato dedicherà quest’anno i suoi proventi al restauro degli affreschi dei sottarchi del presbiterio, opera di un pittore lombardo della prima metà del Duecento e interpretabili come la Visione del mare di cristallo del profeta Ezechiele. Il loro considerevole valore deriva dall’essere tra i più antichi affreschi della città di Milano secondi solamente a quelli custoditi nella chiesa di San Simpliciano.

 

Il Comune di Milano, Settore Arredo, Decoro urbano e Verde, sarà presente con l'allestimento dello spazio educativo "E tu…. da che Parco stai?" dove verranno rappresentate due realtà contrapposte di giardino cittadino: da una parte, un percorso vandalizzato, desolato, sporco, pieno di rifiuti e cieco; dall'altra, un percorso in un giardino ordinato, pulito, accogliente, ricco di piante e fiori, rispettato dal cittadino e che condurrà all'ingresso della manifestazione.

I visitatori potranno anche dialogare e confrontarsi con i rappresentanti del Comune sul verde della nostra città.

Per sensibilizzare a una corretta raccolta dei rifiuti sarà presente l’Amsa con la distribuzione del compost, un ottimo fertilizzante da poter usare anche in orticoltura, florovivaismo e frutticultura.

 

L’ingresso alla mostra è gratuito, con i seguenti orari di apertura: dalle 10.00 alle 19.00 nei giorni di venerdì 25 e sabato 26, dalle 10.00 alle 18.00 domenica 27 aprile.

Ingressi da Piazza Sant’Ambrogio e Largo Gemelli.

 

Informazioni sul sito: www.floraetdecora.it

(Visited 25 times, 1 visits today)