PICCOLO GRANDE CINEMA AL TRENTO FILM FESTIVAL

Dal 24 aprile al 7 maggio 2014 Fondazione Cineteca Italiana è lieta di presentare al Trento Film Festival 2014 una selezione di titoli per l’infanzia scelti tra i maggiori successi del Festival Piccolo Grande Cinema.

 

Questo ulteriore gemellaggio sul fronte del cinema per ragazzi si inserisce nell’ambito della pluriennale collaborazione tra Trento Film Festival e Fondazione Cineteca Italiana di Milano, che, anche quest’anno, prevede la proiezione di una selezione dei film del Festival presso lo Spazio Oberdan.

 

I film per ragazzi che verranno proposti a Trento, perlopiù inediti, provengono da Brasile, Germania, Canada, Svizzera, Belgio e raccontano storie di avventura, amicizia, formazione, amore per la salvaguardia della natura e delle sue regole.

Tra i titoli in programma per le scuole segnaliamo Tainà-Una leggenda amazzonica, emozionante avventura di una bambina decisa a difendere la natura in cui vive con sorprendenti immagini degli animali della foresta e del Rio delle Amazzoni. Il film ha vinto l’ultima edizione del Festival Piccolo Grande Cinema 2013, di cui verranno proposti anche Windstorm, storia di amicizia tra un’adolescente ribelle e un cavallo selvaggio, e Clara e il segreto degli Orsi, vincitore del premio dell’ANEC al Giffoni Film Festival 2013. Tra i film delle edizioni precedenti di Piccolo Grande Cinema verranno proiettati Eep!, una sorprendente e delicata favola sul rispetto della diversità, l’amicizia e gli affetti familiari, I bambini del monte Napf, che segue la quotidianità di cinquanta bambini che vivono nel selvaggio Ovest di Lucerna, e  Only/Solo, dolce incontro tra due ragazzini ambientato nel paesaggio innevato dell’Ontario.

 

Con gli otto titoli proposti saranno costruiti due distinti programmi, uno per i ragazzi di età 6-9 anni e l'altro per quelli 9-12 anni. Per i più piccoli sarà inoltre presente in sala anche una lettrice, essendo i filmati in lingua originale, e per i ragazzi sarà realizzata una piccola guida al programma cinematografico a loro dedicato.

(Visited 21 times, 1 visits today)