Triennale Design Museum – Settima Edizione Il design italiano oltre le crisi Autarchia, austerità, autoproduzione

4 Aprile 2014. 22 Febbraio 2015.

Direzione: Silvana Annicchiarico
Cura scientifica: Beppe Finessi
Progetto di allestimento: Philippe Nigro
Progetto grafico: Italo Lupi
Catalogo Corraini Edizioni

 La settima edizione del Triennale Design Museum focalizza la sua attenzione sul tema dell'autosufficienza produttiva, declinato e affrontato in modo diverso in tre periodi storici cruciali: gli anni trenta, gli anni settanta e gli anni zero. L’idea alla base è che il progettare negli anni delle crisi economiche sia una condizione particolarmente favorevole allo stimolo della creatività progettuale: dalle origini del design italiano negli anni trenta, anni in cui i nostri grandi progettisti hanno realizzato opere esemplari, ai distretti produttivi (nati negli anni settanta in piccole aree geografiche tra patrimoni di sapere e di eccellenza, basati su tradizioni locali e disponibilità diretta di materie prime) per arrivare alle sperimentali forme di produzione dal basso e di autoproduzione.

Dopo aver risposto alla domanda “Che Cosa è il Design Italiano?” con Le Sette Ossessioni del Design ItalianoSerie Fuori SerieQuali cose siamoLe fabbriche dei sogniTDM5: grafica italiana e Design. La sindrome dell’influenza, Triennale Design Museum, il primo museo del design italiano, conferma la sua natura dinamica, in grado di rinnovarsi continuamente e di offrire al visitatore percorsi inediti e diversificati. Un museo emozionale e coinvolgente. Un organismo vivo e mutante, capace ogni anno, attraverso la sua innovativa formula, di interrogarsi senza dare risposte precostituite.

 Triennale Design Museum

viale Alemagna 6 – Milano

Settima edizione
Il design italiano oltre le crisi
Autarchia, austerità, autoproduzione

4 aprile 2014 – 22 febbraio  2015

Ingresso 8,00 Euro

Orari

martedì-domenica 10.30-20.30
giovedì 10.30-23.00

www.triennale.org

 

(Visited 26 times, 1 visits today)