Fabiolous Cooking Day a Roma e dintorni con Fabio Bongianni

  

Fabiolous Cooking Day è una straordinaria esperienza culinaria creata dallo chef Fabio Bongianni ed improntata alla scoperta della migliore tradizione italiana a tavola.

Questi esclusivi corsi di cucina uniscono infatti la comprensione e le tecniche ai fornelli alla storia culturale italiana a tavola, offrendo a chi visita Roma un'esperienza unica ed indimenticabile.


Fabio è nato e cresciuto a Roma, città che è patria di alcuni dei più famosi piatti della cucina italiana e che ha avuto una grande influenza sul suo personale modo di cucinare.


Dopo aver frequentato la scuola culinaria Ritz Escoffier di Parigi e aver perfezionato la sua esperienza sul campo in alcuni dei ristoranti più importanti di Roma, fra i quali la "Dolce Vita" Sans Souci, Fabio ideò e lanciò, nel 1991,
una delle steak-house di maggior fama della Capitale, la celeberrima T-Bone Station. Nel 2004 ha aperto, a due passi dalla Fontana di Trevi, il ristorante “That’s Amore”, che tutt’oggi attira clienti romani ed internazionali con un menu dedicato alla più semplice e genuina cucina regionale e divertenti corsi di pizza e derivati.

 

I corsi di cucina, oggi attivi anche in meravigliose location ubicate nel cuore di Roma e nella tenuta di campagna di Mazzano Romano, continuano a mietere grandi successi soprattutto grazie alla spigliata personalità di Fabio ed al suo eccezionale team di chef.


Ogni ospite non impara non solo alcune delle ricette classiche della tradizione italiana (romana in particolare), ma viene coinvolto nel processo che va dalla spesa per gli ingredienti nei mercati locali alla preparazione ed imbottitura dei ravioli fino ai processi di cottura.

Vivere un’esperienza con i corsi di Fabiolous Cooking Day significa ridere, imparare, cucinare, bere vino e, soprattutto, mangiare!

 

Un’esperienza unica che non vi farà sentire semplici turisti di passaggio a Roma, ma veri e propri amici nel ruolo di protagonisti a casa dello chef.

 



 

Cooking class a Roma

 

Trascorrere una giornata con le nostre cooking classes è un’esperienza unica che vi farà immergere nelle abitudini culinarie dei romani.

Guidati dai nostri chef alla ricerca dei sapori nei mercati locali più rinomati, sarete in grado di sperimentare con le vostre mani la freschezza degli ingredienti e scegliere i prodotti che amate di più. Durante il tragitto che dal mercato porta agli splendidi locali di Fabio Bongianni, immersi nel cuore della Capitale, scoprirete inoltre nuove storie sulle tradizioni di cibi, botteghe ed artigiani del mestiere. Durante il corso di cucina, sarete voi i protagonisti delle ricette scelte insieme agli chef e preparate manualmente gustosi menu in grande allegria. Dopo le fatiche da cuochi, avrete poi, finalmente, modo di apprezzare le vostre qualità culinarie condividendo con i vostri compagni il lauto pranzo che sarà annaffiato, naturalmente, da un ottimo vino italiano.

Un’esperienza unica e indimenticabile all’insegna della passione e divertimento!

 

Dal lunedì al sabato

Appuntamento alle ore 9,30 a Largo di Torre Argentina

Il tour (pranzo compreso) dura circa 5 ore

 

 

************

 

Cene con personal chef

 

Un incontro a lume di candela o una cena di lavoro molto informale puo’ essere l’occasione per esplorare la Città Eterna e i suoi monumenti dai tetti di Roma: nel superattico di San Paolo alla Regola, a due passi da Piazza Farnese, avrete la possibilità di degustare una raffinata ed elaborata cena elaborata e servita a tavola direttamente dai nostri chef. I menu sono creati a misura delle vostre esigenze e rivolti a soddisfare il gusto dei palati più raffinati. Un modo originale e conviviale di vivere e trascorrere in casa un giorno di vacanza. Ubicata su tre livelli con 2 terrazze con skyline, una cucina all’aperto ed una all’interno, due camini ed un giardino d’inverno, la Penthouse è ideale anche come location per business meeting e wine tasting.

 

Sempre disponibile

Orario e menu da definire insieme al cliente

Prenotazione obbligatoria

 

 

************



 

 

Cooking day a Mazzano

 

Immergetevi nel Medioevo per trascorrere una giornata nell’antico borgo di Mazzano Romano. A meno di 20 minuti dal centro della città di Roma, questo incantevole villaggio del XVI secolo, situato nel cuore della Valle del Treja, ospita una tipica countryhouse che domina una bellissima foresta lussureggiante. In questo incantevole luogo d’altri tempi potrete non solo conoscere un pezzo di storia locale attraverso una passeggiata dimostrativa nei vicoli più caratteristici, ma apprendere i sapori del territorio facendo la spesa, insieme allo Chef, al mercato locale e cucinare alcune delle ricette che segnano la più autentica tradizione culinaria laziale.

Dopo la lezione, potrete pasteggiare nella romantica sala del palazzo assaggiando cosa avete preparato con le vostre mani e sorseggiare dell’ottimo vino locale, godendo dalla terrazza della fantastica vista adiacente.

Saremo noi a prenderci cura del vostro trasporto da Roma e a riportarvi in tempo per le vostre escursioni nella Capitale.

Se amate la storia ed i costumi di un luogo, non perdete questa straordinaria occasione!

 

Dal lunedì al sabato

Appuntamento alle ore 8,30 a Piazza della Repubblica

Il tour (pranzo compreso) dura circa 7 ore

 

************

 

L’arte di fare la pizza

 

Se il vostro desiderio è sempre stato quello di sapere come preparare la pizza, questo è il corso che fa per voi! La nostra classe al ristorante That’s Amore, locato a pochi passi da Fontana di Trevi, è una lezione di 90 minuti nei quali potrete apprendere a preparare la pasta della pizza da zero, con tecniche e suggerimenti forniti dai nostri preparatissimi chef. Sarete guidati dai consigli su come rendere al meglio la pasta o come “vestire” correttamente la pizza, fino a farvi sperimentare le vostre ricette personali con la scelta degli ingredienti.
Alla fine del corso potrete finalmente mangiare quello che avrete preparato e scoprire se il vostro livello di abilità si avvicina, o addirittura supera, quello di un pizzaiolo esperto.

E’ un corso informale e divertente consigliato specialmente alle famiglie e agli studenti di tutte le età!

 

Dal lunedì al sabato

Appuntamento alle 17 al ristorante That’s Amore

Il corso (cena inclusa) dura circa 3 ore



LOCATION PER EVENTI

 

Fooxia

 

Nel cuore del ghetto ebraico di Roma, ad un centinaio di metri da Largo Argentina e dall’Isola Tiberina, il Fooxia è un nuovo locale che sorge sulle ceneri di una frequentata bisca degli anni Cinquanta.

Rilevato da Fabio Bongianni, il locale è attivo da un anno come luogo adibito a coking classes ed eventi particolari legati a Food & Entertainment.

Dotato di modernissime e tecnologiche cucine della Arclinea a arredato con un interior design confortevole e innovativo, il locale può ospitare fino a 60 persone sedute ed è un open space adatto a sod­disfare ogni tipo di esigenza, da meeting a feste di compleanno personalizzate.

Ideale per team building, cene e pranzi di lavoro, Fooxia è provvisto di proiettore e schermo, im­pianto acustico ed eventuali telecamere da collegarsi in web. Nei servizi offerti può essere incluso anche il reportage fotografico e il video dell’evento, la parte musicale (artisti live o consolle con dj per discoteca) oltre alla particolarissima prestazione degli chef che cucinano in diretta mentre i convenuti si godono l’aperitivo.

In tale ambito sono inoltre prenotabili i corsi di cucina individuali o per gruppi, per italiani e stranieri, in doppia lingua, che vanno dalla semplice preparazione della pasta fatta in casa a corsi più specifici e complessi.

 

Fooxia – Via S. Bartolomeo De’ Vaccinari, 72 – 00186 Roma

info@fooxia.itwww.fooxia.it

 

 

La Club House presso l'Isola Tiberina


Ubicata all’interno dello storico Palazzo Pierleoni Caetani (sec X), la Club House di Fabio Bongianni è uno dei due unici appartamenti abitati sull’Isola Tiberina. Sede di cooking classes per stranieri di giorno, salotto chic per eventi privati di sera, il loft è il perfetto luogo dove trascorrere dei momenti unici ed indimenticabili nel cuore del cuore di Roma. Qui negli anni della Dolce Vita hanno vissuto artisti del calibro di Milton Gendel, Marlon Brando, Louis Malle e Michelangelo Antonioni girò alcune scene de “L’Avventura”.

Ristrutturato nel giugno 2013 e considerato uno dei luoghi più esclusivi di Roma, la Club House può ospitare cocktail party, anniversari, pranzi di lavoro, riunioni, cene, showcase musicali e showcooking.

Lo spazio è dotato di una cucina tecnologica, un biliardo rosso commutabile in tavolo da pranzo/cena, divani confortevoli e modulari, un pianoforte elettrico con ritmiche e suoni campionati, una televisione HD con servizi DVD, Personal Computer e lettore audio e, naturalmente, una zona Wi-Fi. Può accogliere comodamente fino a 50 persone.

 

The Club House – Piazza S. Bartolomeo all’Isola 19 – 00186 – Roma

fabio@fabiobongianni.com

(Visited 390 times, 1 visits today)