Swan lake reloaded al Teatro degli Arcimboldi di Milano

 

SHOW BEES

in collaborazione con ATER – ASSOCIAZIONE TEATRALE EMILIA ROMAGNA

 

presenta

 Swan lake reloaded 

Teatro degli Arcimboldi

V.le dell’Innovazione, 20 – Milano

 

Dal 17 al 23 marzo 2014

 

Ideazione e coreografia: Fredrik Rydman

Scenografia: Fredrik Rydman e Lehna Edwall

Graffiti: Daniel “Mr Puppet” Blomqvist

Design luci: Linus Fellbom e Emma Westerberg

 

 

Il Lago dei cigni più dinamico, euforico e abbagliante

finalmente per la prima volta in Italia

 

 

Swan lake reloaded, fin dal suo debutto a Stoccolma nel dicembre 2011, è diventato un fenomeno di straordinario successo sia per il pubblico che per la critica. Grazie al perfetto e originale mash up di musica, danza e design, lo spettacolo continua a registrare sold-out nei principali teatri di tutta Europa (The Coliseum, Londra – Casino de Paris, Parigi – Admiralspalast, Berlino – Maaghalle, Zurigo, solo per citarne alcuni) e il 17 marzo 2014 debutta per la prima volta in Italia al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

 

Questa versione segna il XXI secolo così come quella di Matthew Bourne ha segnato gli anni ‘90

Daily Express

 

SWAN LAKE, LA VERSIONE RELOADED DI RYDMAN

Ovvero: come da un negozio fetish di Londra si può trarre ispirazione per un’opera d’arte.

 

“Stavo dando un'occhiata a Camden Market e ho visto queste gonne di pelle nera con nappe intrecciate”, racconta Rydman. “La cosa strana è che mi hanno ricordato dei cigni scuri e ho pensato: e se i cigni ne Il lago dei cigni fossero prostitute drogate e il cattivo Rothbart il loro protettore? Ero totalmente rapito dall'idea che ho verificato subito su Google se qualcuno avesse già riflettuto su questa interpretazione”.

 

Nessuno lo aveva fatto.

 

È così che nasce Swan lake reloaded, una riscrittura audace del più celebre tra i balletti classici di Čajkovskij, con la sua avventurosa unione tra street dance e danza classica. È la versione de Il lago dei cigni che ognuno di noi può comprendere, perché “se tutti sanno cosa sta succedendo, allora si può ballare intono a quell’emozione”, continua Rydman. Non vi è dunque traccia di stregoneria o di eventi soprannaturali in questa interpretazione. La storia è ambientata nel presente, con Rothbart, nientemeno che uno spacciatore tossicodipendente, che usa la droga per ottenere e esercitare potere intorno a sé. I cigni sono prostitute in pellicce bianche, stivali di vernice e tacchi a spillo, soggiogate dal protettore/pusher Rothbart. Nella lotta tra bene e male il desiderio di droga e amore svolge un ruolo centrale. Riuscirà il vero amore a spezzare l’incantesimo come nella versione originale? Come finirà la storia questa volta?

 

 

 

ČAJKOVSKIJ A PASSO DI STREET DANCE

La commistione tra stili di danza apparentemente agli antipodi fra loro, street dance e danza classica, si ritrova anche nella scelta delle musiche. Per questa produzione, infatti, Rydman ha utilizzato, insieme alle musiche originali di Čajkovskij, brani composti ad hoc da musicisti pop e rock svedesi e internazionali. L’intuizione del coreografo svedese si è rivelata vincente.

 

Rydman, membro e co-fondatore della compagnia svedese di danza Bounce, direttore creativo della versione svedese di X Factor, si ispira a Il lago dei cigni di Mats Ek, con cui aveva collaborato in occasione del tour americano, e vede nel successo dello show la conferma che la street dance può finalmente essere considerata uno stile di danza a tutti gli effetti, in grado di attirare e soddisfare un pubblico sempre più vasto.

 

Voglio creare il mio linguaggio, una danza contemporanea e urbana che possa fondersi perfettamente con alcuni riferimenti classici. Perché tutto è danza.

Fredrik Rydman

 

www.swanlake.eu

www.facebook.com/swanlakereloaded

 

Biglietti da 30,00 € a 60,00 € (+ prevendita)

 

Lo spettacolo è vietato ai minori di 12 anni

 

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.youtube.com/teatroarcimboldi

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it 

(Visited 31 times, 1 visits today)