“Waiting for… PrimaveradellaPoesia”, III Edizione, Palazzo Morando

Waiting for…

PREMIODELLAPOESIA 2014

di Francesca Parvizyar

 

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

19 marzo 2014, ore 20.00

 

 

Nell’ambito del palinsesto “Primavera di Milano 2014” il Comune di Milano | Cultura, Settore Biblioteche e Polo Raccolte Storiche e Case Museo in collaborazione con Settore Spettacolo, presenta la terza edizione di Waiting for… Premiodellapoesia 2014, premio letterario nazionale ideato e istituito da Francesca Parvizyar, Presidente della Fondazione Parvizyar ONLUS, con il contributo scientifico di Matteo M. Vecchio.

 

Presentato la prima volta il 21 marzo 2012 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nell’anniversario di nascita di Alda Merini, quest’anno il Premio è stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di una Medaglia di Rappresentanza e gode del patrocinio di Regione Lombardia ed Expo Milano 2015.

 

Dedicato ai giovani tra i quattordici e i venticinque anni e intitolato ad Alda Merini, Antonia Pozzi, Piera Badoni e Camilla Cederna, Waiting for.. PrimaveradellaPoesia intende promuovere la cultura letteraria nazionale con speciale riferimento a quell'onestà d'intenti comunicativi che deve caratterizzare la poesia. Obiettivo del Premio è sollecitare i giovani, attraverso la pratica della scrittura, al conseguimento di una piena consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità di cittadini e "cuori pensanti" che agiscono in un contesto sociale minato da lacerazioni e intolleranze.

 

La compilazione del Bando (scaricabile dal sito www.francescaparvizyar.com) e la composizione dei Comitati del Premio sono state curate da Matteo M. Vecchio, studioso di Antonia Pozzi e di Piera Badoni e vicepresidente del Premio. Due le tradizionali sezioni di concorso: una dedicata ad Alda Merini e l’altra ad Antonia Pozzi, cui – per l’edizione 2014 – sono state affiancate due significative intellettuali, Camilla Cederna e Piera Badoni. Al termine della selezione i migliori poeti emergenti saranno premiati con un dono offerto da Montblanc Italia e la pubblicazione di una silloge dei loro migliori versi. La fortuna e diffusione del Premio si gioveranno nel territorio brianzolo del sostegno del Rotary Colli Briantei e nel corso di Expo2015 della collaborazione con il festival letterario Taobuk di Taormina.

 

È di consueto respiro il programma della serata per l’edizione 2014 di Waiting for … PrimaveradellaPoesia. Alle 19.50 le Percussioni Industriali, ensemble di percussioniste tutto al femminile, accoglie il pubblico nel cortile di Palazzo Morando per un’esplosione di energia. Subito dopo, ore 20.00, il tenore Nicola Ciulla interpreta "Music of the Night", tratto dal musical "Phantom of the Opera" di Andrew Lloyd Webber. A seguire Elena Ghiaurov legge “La Chimera” di Dino Campana, omaggio al poeta nel centenario dell’uscita dei Canti Orfici, e un articolo di Camilla Cederna. Alla presentazione del Premio, moderata dall’attrice Antonella Attili, intervengono Francesca Parvizyar, Barbara Falcomer (A.D. Montblanc Italia), Matteo M. Vecchio ed Elena Ghiaurov. Ancora musica con il recital di pianoforte a sei mani eseguito dal trio “Pianiste all’Opera”, Rosella Masciarelli, Michela De Amicis, Angela Petaccia, e con il soprano Sharon Zhai, accompagnata al pianoforte da Carlotta Lusa. Elena Ghiaurov chiude la serata con letture di poesie di Badoni, Merini e Pozzi.

 

Importante novità dell’edizione 2014 sul fronte di proiezione sociale del Premio, la poesia al femminile e il tema della scrittura creativa entreranno nelle carceri, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano e al contributo di Intesa Sanpaolo. Al termine della serata il fotografo Giuliano Grittini metterà all'asta quattro ritratti fotografici della poetessa Alda Merini, il cui ricavato permetterà il finanziamento di un Corso di Scrittura creativa destinato alle giovani donne detenute presso il carcere di San Vittore.

Come tutti i format ideati e realizzati da Francesca Parvizyar, anche per questa edizione le massime espressioni dell’arte si intrecceranno con le realizzazioni di giovani chef, provenienti da prestigiose accademie di cucina, invitati a realizzare quattro piatti, utilizzando prodotti provenienti dall’arte povera, ognuno dei quali è dedicato alle Poetesse cui è intitolato il Premio. Chiuderà la serata Giacomo Bistrot con un vin d’honneur dedicato alle quattro Signore in accompagnamento al dolce creato e offerto per l’occasione da JMG.

 

Provo una forte emozione nel vedere crescere un progetto in cui la bellezza viene articolata dalla vita e dall’opera di grandi poetesse e dalle voci di quei giovani che si sono lasciati ispirare e che le hanno seguite con umiltà – dice Francesca Parvizyar –. Questi giovani comunicano gioia ed entusiasmo per la vita e il sostegno ricevuto da istituzioni pubbliche e private è una prova che una giusta intuizione e una certa tenacia nel lavoro culturale alla fine vengono premiate. La mia nuova esperienza a Chicago, grazie anche alla recente nomina nel board del Museo della Loyola University, mi spinge a portare l’esperienza di questo premio anche in America, come ho già fatto per il Waiting for…

 

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili

 

Info per il pubblico

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

Via Sant’Andrea 6

Tel.: +39 02 884 65735 – 64532

E-mail: c.palazzomorando@comune.milano.it

www.civicheraccoltestoriche.mi.it

 

 

(Visited 36 times, 1 visits today)