Il pianeta azzurro diventa verde per un giorno

É ciò che accade ogni anno a San Patrizio, venerato Patrono d’Irlanda. Un evento che non manca di catturare l’attenzione di milioni di persone, creando una spettacolare cornice a questa ricorrenza e portando un sorriso in tutto il mondo.

Global Greening è il nome con il quale è nota la tradizione di illuminare di verde, il colore dell’Isola di Smeraldo, celebri monumenti in ogni parte del pianeta in questo giorno così speciale. Ogni anno si aggiungono nuove attrazioni, tanto che ormai si può parlare di fenomeno globale. Le new entries 2014 includono Holmenkollen, il celeberrimo trampolino per il salto sugli sci di Oslo, e lo stupendo sito archeologico di Petra, patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per la prima volta si aggiungono anche il Castello della Bella Addormentata a Disneyland Parigi e le Cascate del Reno presso Zurigo. Ma decine e decine sono le spettacolari attrazioni ai quattro angoli della Terra che per un giorno si tingeranno di verde, come hanno fatto già negli anni scorsi, troppe per essere qui elencate. Ecco qualche esempio: le antichissime Piramidi di Giza in Egitto, le Cascate del Niagara e l’Empire State Building in America, il Palazzo del Principe a Monaco di Baviera, l’iconica Sydney Opera House, la grande ruota panoramica London Eye. La sola Chicago vanterà tutta una serie di edifici illuminati di verde, tra i quali il secondo, terzo e quarto più alti grattacieli della città.

Il giorno di San Patrizio è anche caratterizzato in tutto il mondo da festeggiamenti, parate, festival e raduni, all’insegna del divertimento e del “verde”. Il clou di queste celebrazioni è naturalmente in Irlanda, dove ovunque, dalle grandi città ai minuscoli villaggi, si celebra questa importante ricorrenza, forse l’evento più atteso di tutto l’anno. Il cuore dei festeggiamenti è naturalmente Dublino: quest’anno la festa di San Patrizio dura ben quattro giorni, dal 14 al 17 marzo: le strade della città vibreranno di vita, spettacoli gratuiti e parate, con migliaia di persone ad affollare le vie del centro: un vero caleidoscopio di colori e musica, ricco di gioia e divertimenti. A coprire il ruolo di Grand Master della Parata 2014, ambitissimo titolo per ogni irlandese, è stato chiamato il campione di ciclismo Stephen Roche, e non a caso: quest’anno infatti il Giro d’Italia parte proprio dall’isola d’Irlanda nei giorni 9-11 maggio.

E in Italia? Anche quest’anno l’Italia partecipa con un celebre monumento della Torre di Pisa, che di nuovo di tinge di verde il 16 marzo dalle ore 21 alle ore 22.30 circa sul verde prato della Piazza dei Miracoli, una delle immagini più iconiche e meravigliose dell’intero paese. Un grande ringraziamento va alle città di Reggio Emilia e Bergamo, che quest’anno partecipano al global greening per la prima volta. La prima illuminando di verde la scenografica Fontana di Piazza dei Martiri, la seconda facendo lo stesso con la splendida Porta di San Giacomo che si apre lungo le antiche mura. Anche a Reggio Emilia e Bergamo l’illuminazione è prevista per domenica 16 marzo. Un’iniziativa molto simpatica è quella che hanno in progetto 7 palestre Virgin Active a Milano: il 17 marzo le lezioni di spinning saranno accompagnate da musica irlandese! Le palestre si trovano a Milano Bicocca, Milano Baranzate, Milano Città Studi, Milano Corsico, Milano Fiori, Milano Kennedy, Milano Maciachini.

Perciò, se volete partecipare al party globale, cercate il verde!

www.irlanda.com

www.stpatricksfestival.ie

(Visited 26 times, 1 visits today)