Turisti in bicicletta Itinerari su due ruote, tra natura e borghi antichi

Da sempre nelle città d'arte della Pianura Padana la bicicletta è il più comune mezzo di trasporto urbano. Usata per andare a fare la spesa, a scuola o al
lavoro la bicicletta diventa anche il mezzo ideale per scoprire opere d'arte a cielo aperto o la natura dei paesaggi appena fuori porta.

Molte città del Circuito offrono un sistema di bike sharing che può essere utilizzato per muoversi in libertà nei centri storici e apprezzare al meglio piazze, vie antiche e angoli nascosti. Nel 2012 in collaborazione con la Fiab è stata realizzata una mappatura di percorsi ciclabili che partono da tutte le città del Circuito e le collegano tra loro in un ideale Gran tour delle Città d'arte, valorizzando il patrimonio artistico, enogastronomico, culturale, naturale, incrementando la "mobilità dolce".

Le mappe riportano tre livelli di percorsi:

urbani, all'interno dei centri storici con brevi escursioni in periferia extraurbani, con giri

margherita da ogni singola città dove si fa base
intercity, tra le varie città d'arte, lungo fiumi e canali.
 

Tra questi ultimi percorsi suggeriamo la dorsale dell'Adda, con un viaggio attorno ai 70 km circa; ci si può inoltrare tra i boschi e nelle campagne seguendo il corso del fiume e ammirando nel contempo l'antica architettura contadina delle cascine e dei borghi.

Per gli appassionati di storia suggeriamo alcuni complessi di piste ciclabili attorno a Pavia. Ben due tappe della via Francigena, quella che dalla Francia portava i pellegrini a Roma, si trovano sul suo territorio poiché da Vercelli si passava per Pavia per arrivare Fidenza e scendere poi lungo il passo della Cisa.

Piacenza offre ben 32 km di piste ciclabili e 21 km di percorsi che collegano il centro storico con le periferie, luoghi di forte interesse soprattutto per l'archeologia industriale. Numerose sono poi le piste ciclabili che dalla città introducono alle valli piacentine: prima fra tutte quella che dal centro arriva fino al comune Gossolengo e si interseca con il fiume Trebbia in località Rivalta di Gazzola sede dell'omonimo Castello.

Un itinerario storico dei tempi viscontei si snoda invece da Pavia a Belgioioso, con un anello ciclabile della lunghezza di 43 km circa e con dislivelli minimi. In due ore, quindi con tutta calma si potrà raggiungere una meta adatta a grandi e piccoli, il Castello di Belgioioso, rifocillarsi quindi con un panino al salame d'oca e tornare in città per una ricca merenda con la torta paradiso di Vigoni.
 

Per questo turismo "en plein air", la primavera regala uno spettacolo sorprendente, da vivere a stretto contatto con la natura nelle terre della pianura padana: alberi in fiore, piantagioni rigogliose, campi allagati a risaie illuminati dal sole, orti in piena vitalità. Il fattore meteorologico è una variabile importante: il clima tipicamente padano contribuisce in alcune circostanze al fascino di questi luoghi. È possibile infatti trascorrere momenti suggestivi dopo una giornata in bicicletta: un tramonto tra le campagne della Bassa, in riva a un argine o sull'aia di un cascinale oppure una sera di nebbia in un centro storico o in un autentico borgo medievale.
 

Gli itinerari ciclabili sono stati studiati per essere percorsi da ciclisti anche non troppo allenati, su strade poco trafficate e senza dislivelli impraticabili, con distanze che superano raramente i 70 km. Tutti i percorsi sono visibili e scaricabili su computer e cellulare per avere itinerari e informazioni sempre a portata di mano.
 

Il Gran Tour delle Città d'Arte

Da Pavia a Lodi 40 km, pianeggiante, 3,5 ore di percorrenza
Da Monza a Pavia 55 km, pianeggiante, 4,5 ore di percorrenza
Da Lodi a Bergamo 64 km, lievi saliscendi, 5 ore di percorrenza
Da Bergamo a Brescia 75 km, alcune salite, 7 ore di percorrenza
Da Brescia a Cremona 67 km, pianeggiante, 5 ore di percorrenza
Da Cremona a Piacenza 45 km, pianeggiante, 4 ore di percorrenza
Da Piacenza a Parma 105 km, pianeggiante, 8 ore di percorrenza
Da Parma a Reggio Emilia 41 km, pianeggiante, 3,4 ore di percorrenza
Da Reggio Emilia a Modena 30 km, pianeggiante, 2,5 ore di percorrenza

 

Per conoscere meglio i percorsi in bicicletta:
www.circuitocittadarte.it
www.fiab-onlus.it
 

www.circuitocittadarte.it

---

Cosa succede in città: notizie in breve dalle Città d'Arte della Pianura Padana

 

BERGAMO

---

55^ Fiera dei Librai
19 aprile – 4 maggio

 

La più antica fiera del libro d'Italia nel centro di Città Bassa. Sei le aree tematiche: narrativa, saggistica, editoria locale, bambini e ragazzi, manualistica e l'area "occasioni" con libri scontati al 50%.

 

www.confesercenti.bergamo.it

BRESCIA

---MORETTO, SAVOLDO, ROMANINO, CERUTI. 100 capolavori dalle collezioni private bresciane
Dal 1° marzo al 1° giugno 2014

 

La mostra riunisce per la prima volta una selezione di 100 dipinti antichi di altissima qualità provenienti dalle più importanti raccolte private della città e della provincia di Brescia, per offrire al pubblico l'opportunità di entrare in contatto con il mondo segreto e inaccessibile delle dimore bresciane, scrigni di tesori d'arte di inestimabile valore.

 

Palazzo Martinengo
via dei Musei 30
tel. 030 2906403
www.turismobrescia.it/it/notizie/moretto-savoldo-romanino-ceruti-100-capolavori-brescia

 

 

CREMONA---

"UN PIZZICO DI CORDA"

Quando la musica è vibrazione, l'altro lato della liuteria": musiche di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla
10 Aprile 2014

Otto Stagioni, Quattro musicisti, due capolavori, un solo viaggio. Un dialogo tra «Le quattro stagioni» di Vivaldi e la versione che ne ha dato Astor Piazzolla è frutto di una somma che dà origine a un inedito quartetto, composto dal duo Bandini-Chiacchiaretta (Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón) e dai Cerrato Brothers, Francesco e Stefano, rispettivamente violino e violoncello.

 

ore 21.00

Museo Civico Ala Ponzone
Sala San Domenico
Via Ugolani Dati 4

http://musei.comune.cremona.it/

 

MONZA

---

PIEVE IN BICI
Domenica 30 Marzo 2014

Valorizzazione dei tesori artistici di Monza e della Brianza attraverso escursioni ciclo – turistiche.
L'iniziativa prevede la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di itinerario cicloturistico alla scoperta delle bellezze del Parco di Monza e del territori Brianteo circostante.

Comune di Monza
Ufficio Turismo e Spettacolo – 039.2372222 – turismo@comune.monza.it

www.comune.monza.it

 

 

PARMA

---

"Campigli. Il Novecento antico"
22 marzo – 29 giugno 2014

 

Donne, infinite donne, elegantissime, ingioiellate, eppure prigioniere; il mistero che si cela nell'arte di Massimo Campigli viene indagato in oltre ottanta opere, concesse da celebri musei e raccolte private, a documentare l'intero percorso dell'artista, dagli anni venti agli anni sessanta.

 

Fondazione Magnani Rocca

Mamiano di Traversetolo

Parma

http://www.magnanirocca.it/

 

PIACENZA

---

Percorso in bicicletta e visita guidata ai siti di Archeologia industriale a Piacenza
Domenica 13 aprile 2014

ore 15.30

La partecipazione è gratuita su iscrizione fino ad esaurimento posti.
Per iscrizioni e informazioni contattare l'ufficio IAT: 0523 492223-24 e-mail:

www.comune.piacenza.it/eventi

 

 

REGGIO EMILIA

---

ENIGMA DI ESCHER – PARADOSSI GRAFICI TRA ARTE E GEOMETRIA

A Palazzo Magnani. In esposizione, 130 opere dell'incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher.

Fino al 23 marzo 2014

http://www.palazzomagnani.it/2013/07/lenigma-escher

 

 
 
 
(Visited 22 times, 1 visits today)