Omaggio a Lucio Dalla: Castellammare di Stabia ricorda il grande artista bolognese

 

Il 1° marzo, alle 21, al teatro Supercinema, i pezzi più famosi saranno interpretati

dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Martucci” di Salerno diretta dal Mo Massimiliano Carlini

 

Nel secondo anniversario dalla scomparsa, Castellammare di Stabia ricorda Lucio Dalla con un  concerto speciale in programma sabato 1° marzo, alle ore 21.00, al Teatro Supercinema. I suoi pezzi più famosi saranno interpretati, in un’inedita versione “classica”, dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Martucci” di Salerno, diretta dal Mo Massimiliano Carlini, e dalle voci degli  studenti della Classe di Canto lirico, coordinati dal Mo Irma Irene Tortora.

 

C’era un legame particolare tra l’artista bolognese e la città vesuviana. Dopo averla scelta come luogo di vacanza estiva e di riposo, a bordo della sua barca-studio di registrazione, il 20 luglio 2008 Lucio Dalla decise di regalare alla città un concerto gratuito sull’arenile stabiese, per siglare un’eterna amicizia con Castellammare. Qui il cantautore era come a casa sua e ci tornava ogni volta che poteva. «Con la gente di Castellammare il rapporto era diverso – raccontò una volta lo stesso Dalla – si avvicinano in punta di piedi. L’altra sera mi hanno aspettato all’ingresso della Marina, mi hanno portato le mozzarelle, mi hanno offerto il vino. E io non so più come dirlo, ma sono astemio. Mancava poco e mi facevano baciare i bambini. Io stavo per benedirli tutti».

 

«È quindi doveroso da parte della città – dice Giovanna Iovine, direttore artistico della manifestazione – rendere omaggio a Dalla. Più che la scomparsa, avvenuta il 1° marzo di due anni fa, con questo concerto vogliamo celebrarne con immutato affetto il compleanno, che era il 4 marzo».

 

Nel corso della serata si terrà anche la II edizione del Premio “Lucio Dalla – Città di Castellammare di Stabia”. Realizzata e offerta dal maestro Antonio Gargiulo, l’opera sarà assegnata al Conservatorio “Martucci” di Salerno (risultato primo in Italia, in un recente sondaggio, per attività artistica e per numero di iscritti).

 

Lo spettacolo è promosso dall’associazione “Centro Musicale Petagna” di Castellammare di Stabia  con la collaborazione del Conservatorio “Martucci” di Salerno. Biglietto d’ingresso: 10 euro.

(Visited 30 times, 1 visits today)