OFFICINE SAFFI, Milano | OPEN DAY AND STUDIO

A SCUOLA DI CERAMICA CON GLI ARTISTI
 
 
Officine Saffi Project presenta
 
OPEN DAY & STUDIO
con l’artista Ljubica Jocic-Knezevic
 
Venerdì 14 febbraio  2014
Dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso libero
 
 
 
Officine Saffi Lab propone Venerdì 14 febbraio 2014 un’intera giornata di Open Day & Studio aperta al pubblico, non solo di appassionati e corsisti, ma anche rivolta a neofiti e semplici curiosi che avranno l’occasione di conoscere da vicino l’arte antica della ceramica.
 
L’iniziativa darà modo di conoscere una giovane protagonista della ceramica d’Arte contemporanea, Ljubica Jocic-Knezevic(Belgrado, Serbia, 1973), vincitrice del prestigioso Premio Cersaie al 58° Premio Faenza, e ospite in queste settimane a Milano grazie a una residenza d’artista offerta da Officine Saffi Project.
L’artista spiegherà le tecniche con le quali riesce a dare forma alla sua poetica, caratterizzata dalla rivisitazione della piastrella, elemento comune a tante culture, riattualizzata nella forma e nella materia, con cornici inneggianti il barocco.
 
Inoltre, per tutta la giornata l’intero staff di Officine Saffi Lab sarà a disposizione dei visitatori per illustrare le molteplici attività del laboratorio; sarà possibile assistere da vicino a dimostrazioni pratiche tenute dal maestro della scultura Lorenzo Cianchi e dal maestro dell’affascinante tecnica del tornio Giuseppe Laschera, che potranno guidare coloro che desidereranno cimentarsi nella realizzazione e decorazione di piccoli oggetti in ceramica, nel compiere i primi passi.
 
Spiega così la sua opera Ljubica Jocic-Knezevic: “Io considero i miei lavori in contrapposizione agli schermi piatti moderni e ai cartelloni della comunicazione di massa. La loro creazione porta un valore nuovo, una combinazione di mattonelle e fili intrecciati di porcellana, esponendo limitati elementi di design e di classico caldo, utilizzo una cornice dorata barocca per generare il dramma, la tensione e il contrasto. Il conflitto e la fusione di due materiali opposti in un differente spazio e tempo infondono una nuova vita nel lavoro e creano un significato e un messaggio universali.”
 Open Day & Open Studio di Officine Saffi Lab
venerdì 14 febbraio dalle ore 10.00 alle 19.00
Per informazioni:
Officine Saffi Lab via Saffi, 7 – 20123 Milano
Tel. +39 02 36685696
Mail: corsi@officinesaffi.com
officinesaffi.com

(Visited 45 times, 1 visits today)